I virologi che vanno nei Talk o consigliano il Governo bocciati da autorevole Scopus

I virologi che vanno nei Talk o consigliano il Governo bocciati da autorevole Scopus

Sono ormai quasi 3 mesi che li vediamo sui principali canali televisivi, a darci consigli su come evitare il Coronavirus Covid-19, su quando ne potremmo uscire, su come sarà la nostra estate, sulla necessità di un vaccino, ecc.

In genere hanno una libreria alle spalle, che gli conferisce una maggiore autorevolezza (ma ormai la libreria è diventata un Must di tutti i collegamenti in streaming). Ma c’è anche chi è diventato ormai ospite fisso in studio, come Roberto Burioni da Fabio Fazio.

Nessun contraddittorio, solo domande quasi intimidite, e soprattutto monologhi. Chi la pensa diversamente sui principali canali televisivi non ci va mai. O al massimo per qualche minuto. E’ scomodo e potrebbe scatenare qualche dubbio nella mente di chi si informa solo tramite la Tv. Una percentuale ormai però sempre più esigua.

Ma quanto conosciamo dei virologi che consigliano il Governo? Qual è la loro reale autorevolezza?

Scopus, gigantesco database scientifico, considerato dai più una autentica Bibbia, ha stilato un punteggio di vari virologi italiani. Un indice basato su alcuni parametri. Orbene, il risultato è deprimente.

CONTINUA A LEGGERE

I virologi che vanno nei Talk o consigliano il Governo bocciati da autorevole Scopusultima modifica: 2020-05-06T09:12:36+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts