Lo sviluppo del bambino, il gioco come forma di apprendimento

Tutti i bambini amano giocare. Questo è un assioma che non richiede prove. Tuttavia, molte mamme e papà sottovalutano l’importanza del gioco. Spesso sembra loro una perdita di tempo che il bambino possa dedicare a qualcosa di utile e sviluppare i suoi talenti.

Gli psicologi affermano che i genitori che la pensano in questo modo giudicano erroneamente l’importanza del gioco per lo sviluppo del loro bambino, soprattutto in tenera età. Fiduciose nel genio del loro bambino e determinate a sviluppare i suoi talenti (reali o immaginari), le madri iscrivono diligentemente i loro figli a lezioni di aritmetica mentale, corsi di lingua, sezioni sportive, circoli di lettura veloce e altri studi di sviluppo alla moda.

Affinché il bambino possa essere puntuale ovunque, i genitori sacrificano facilmente le vere “sciocchezze”, dal loro punto di vista, cioè l’opportunità di giocare. Per gli adulti, correre per la stanza con una macchina da scrivere o disporre i ciottoli portati dalla strada è solo una coccola primitiva. Ma gli psicologi infantili guardano a tutto questo in un modo completamente diverso.

Perché i bambini hanno così tanto bisogno di giochi

Perché i bambini hanno così tanto bisogno di giochi

In questo caso non si tratta di giochi educativi speciali. I bambini hanno solo bisogno di giocare di tanto in tanto. Questo non è solo intrattenimento, è la loro attività principale, che di solito corrisponde a una certa età. È nel processo di tale attività che avviene la conoscenza del mondo che ci circonda, l’apprendimento delle abilità più semplici, la formazione di qualità personali, l’acquisizione di conoscenza e, soprattutto, l’esperienza.

Il bambino apprende la pienezza del mondo attraverso il gioco: in tenera età, questa è praticamente l’unica via di sviluppo a sua disposizione. Invece di infastidirsi per questo, gli adulti, al contrario, dovrebbero adottare questo metodo genitoriale semplice ma efficace in modo che lo sviluppo del bambino avvenga facilmente, naturalmente e senza stress.

Ad esempio, un bambino ha paura del buio e questo gli impedisce di addormentarsi normalmente la sera. Ovviamente puoi convincerlo, controllare regolarmente la presenza di mostri spaventosi sotto il letto e nell’armadio, arrabbiarti, infastidirti, ma questo non sempre porta al risultato desiderato. Ed è allora che un gioco di apprendimento può venire in soccorso.

Di norma, i bambini hanno un’immaginazione ben sviluppata. Ecco perché vedono mostri e mostri negli angoli bui della camera da letto. Quindi usalo per superare la paura di un bambino. Lascia che la culla del tuo bambino diventi una gita in campeggio durante la notte con un’accogliente coperta e una tenda a cuscino. E la lampada da notte vicino al letto è una torcia o un fuoco appositamente acceso che spaventa tutti i terribili animali che si nascondono nella foresta notturna.

Lascia che duri diversi giorni o addirittura settimane, ma alla fine il metodo di gioco consentirà al bambino di assumere autonomamente il controllo delle proprie paure. Il vantaggio del gioco è che i bambini vivono attraverso di esso la realtà circostante e di conseguenza la modificano (o almeno cambiano il loro atteggiamento nei suoi confronti). Durante il gioco, il bambino stabilisce le proprie regole, agisce secondo esse e, quindi, prima o poi giunge alla conclusione che può, se necessario, influenzare il mondo che lo circonda.

In che modo i giochi contribuiscono allo sviluppo del bambino

Secondo gli psicologi, per i bambini il gioco è una specie di prova della vita. Se sono privati di questa opportunità, non sperimenteranno molti processi e azioni familiari agli adulti, non saranno in grado di trarre le proprie conclusioni su alcuni oggetti e fenomeni. Questo impoverisce la loro infanzia, rende lo sviluppo del bambino poco armonioso e lo rende meno indipendente.

Le azioni più semplici del bambino, che i genitori sembrano scherzi senza senso, in realtà hanno molto senso per lui e svolgono l’importante compito di comprendere il mondo. Quindi, i bambini più piccoli spesso lanciano alcuni oggetti, poi li raccolgono e li lanciano di nuovo. Gli adulti, infatti, diventano testimoni della conoscenza del mondo materiale da parte del bambino. È consapevole che:

  • un oggetto (ad esempio un cubo) è solido e non cambia forma;
  • può essere spostato, lanciato, capovolto su qualsiasi faccia;
  • Potrebbe emettere un suono diverso in caso di caduta (rumore su un pavimento duro o un tappeto morbido).

Inoltre, c’è uno sviluppo psicologico, cioè la consapevolezza, ad esempio, di concetti così complessi come la ciclicità. Il bambino ha sparso i cubi: la mamma li ha raccolti e li ha rimessi nella scatola. O quando cadeva una scatola di matite, rotolavano sul pavimento. Puoi raccoglierli dal pavimento, metterli in una scatola e cospargerli, ad esempio, sul tavolo. Un’azione è seguita da un’altra, si costruisce un ciclo, il bambino vede un certo schema.

I bambini molto piccoli sono principalmente concentrati su se stessi. Per loro, la comunicazione con i coetanei ha ancora poca importanza. Sono più interessati al mondo oggettivo circostante, alle proprietà fisiche più semplici degli oggetti. Ma più il bambino diventa vecchio, più ampia è la cerchia dei suoi interessi. Negli oggetti, sta già cominciando ad essere attratto dalla loro funzionalità e scopo. Ad esempio, non solo puoi lanciare cubi, ma anche costruirne una torre.

All’età di tre anni, il bambino è già in grado di inventare storie per i suoi giochi. Puoi costruire un castello reale con i cubi e non solo far rotolare l’auto sul pavimento, ma organizzare gare. In tali giochi, i bambini iniziano a provare determinati ruoli sociali: una principessa, un cavaliere, un corridore, un cuoco, un dottore.

Quali vantaggi dovrebbero vedere i genitori nei giochi per bambini

Quali vantaggi dovrebbero vedere i genitori nei giochi per bambini

I genitori devono dare uno sguardo nuovo ai giochi per bambini se prima non vedevano alcun significato speciale in essi. Con uno sguardo attento e imparziale, vedranno molti vantaggi che un semplice gioco offre a un bambino. Tra i tanti vantaggi ci sono i seguenti:

  • I giochi spesso contribuiscono allo sviluppo creativo di un bambino. Dopotutto, sviluppano l’immaginazione e approcci non standard alla risoluzione dei problemi. L’immaginazione dei bambini crea un mondo unico, per questo non è nemmeno necessario usare un pennello, come un artista eccezionale, o creare brillanti opere musicali all’età di cinque anni. Un approccio creativo tornerà utile in futuro per qualsiasi professione scelta dal bambino.
  • I giochi incoraggiano una comunicazione più attiva. Anche i bambini tranquilli e timidi nel corso di un gioco emozionante entrano volentieri in contatto con coetanei e adulti.
  • Con l’aiuto del gioco, puoi alleviare lo stress e la tensione nelle relazioni. È molto importante che i bambini imparino a gestire le proprie emozioni e ad esprimere correttamente i sentimenti che provano.
  • I giochi sviluppano empatia e un senso di empatia. Ad esempio, una ragazza gioca al dottore e cura il suo orsacchiotto. Non gli fa solo iniezioni con una siringa giocattolo. Entra in empatia con lui e vuole curarlo il prima possibile.

Gioca a giochi utili con tutta la famiglia e puoi creare molte nuove e accoglienti tradizioni familiari.

Lo sviluppo del bambino, il gioco come forma di apprendimentoultima modifica: 2023-01-14T05:53:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.