Cosa si può dire di una persona dal suo comportamento su Internet.

Sia l’attività eccessiva che l’inattività possono rivelare molto sull’utente.

La comunicazione sul Web è già diventata equivalente al vivere, e per molti l’ha completamente sostituita. Ma se vedi sempre un interlocutore dal vivo, l’identità di una persona nascosta dietro le lettere di un commento o di un post caustico è spesso un mistero assoluto. Tuttavia, è ancora possibile trarre alcune conclusioni dal comportamento umano nello spazio online . La pratica psicologa aziendale Yulia Keretsman ha detto a cosa prestare attenzione.

Aggressività

Sicuramente avrai notato commenti ingiustificatamente negativi sotto la foto o le dichiarazioni di questo o quell’utente. Sembrerebbe che nel mondo reale nessuno si scagli apertamente contro una persona che ha un bell’aspetto o dice quello che pensa. Allora perché nel mondo virtuale una raffica di critiche e rabbia può cadere su questa persona?

Ecco alcuni motivi per cui le persone sono così irritate dal successo degli altri.

Sentirsi insoddisfatti e bassa autostima

Una persona non vede il potenziale in se stessa, non crede nella possibilità di successo. Guardando il successo di un altro, un tale utente si sente spesso infastidito e persino arrabbiato. Comincia a proiettare un conflitto interno su un oggetto esterno, e tutto questo si trasforma in commenti arrabbiati e offensivi.

Posizione del bambino

Incolpando gli altri per il loro fallimento e calunniando un utente più affermato, una persona cerca di sollevarsi dalla responsabilità dei propri fallimenti. Da qui, sotto i post sui redditi elevati, compaiono commenti nello spirito di “diventare ricchi a nostre spese e siamo costretti a lavorare sodo per un pezzo di pane”.

Le critiche e gli attacchi sono la norma

Ad esempio, i genitori hanno criticato perché volevano il meglio. Un bambino del genere ha formato una sostituzione dei sentimenti, e quindi oggi, da adulto, si concentra anche sugli aspetti negativi degli altri e mostra loro un’attenzione negativa.

Vampirismo energetico

Una persona è alimentata dall’energia degli altri, riceve soddisfazione dalle lamentele degli altri, senza rendersi conto che in realtà lui stesso è profondamente infelice.

Stereotipi

Ad esempio, nella famiglia del commentatore o nella società in cui è cresciuto, era considerato un peccato farsi tatuaggi sul corpo, tingersi i capelli di rosso, indossare gonne corte. E ora, quando vede come altre persone commettono queste azioni “vergognose” e vivono felicemente per se stesse, inizia istintivamente ad etichettarle come “disonesto”, “facilmente accessibile”, “stupido”, ecc.< /span >

Anonimato< / p>

Alcuni utenti di social media preferiscono il completo anonimato. Ma cosa spiega questa scelta?

Il bisogno di libertà

Alcuni preferiscono account anonimi per evitare l’attenzione su se stessi e sulle proprie attività da parte di parenti e amici. Da una pagina falsa, puoi condividere in tutta sicurezza la tua creatività, i tuoi pensieri e le tue preferenze senza temere di essere criticato o disorientato.

Un sentimento di assoluta impunità

Ad esempio, se nella vita reale è improbabile che una persona del genere entri in conflitto, allora su Internet è più facile e sicuro per lui farlo.

Il desiderio di “spiare” silenziosamente gli altri

A queste persone piace seguire utenti familiari e meno, pur rimanendo inosservati. C’è anche la paura della condanna, a causa della manifestazione di eccessiva attenzione e curiosità.

Bisogno di privacy

Molte persone accedono da un account anonimo per ascoltare tranquillamente musica, guardare video, leggere, senza ricevere decine di notifiche di vario genere.

Posizione dell’osservatore invisibile

Conosciamo tutti persone che, a causa di alcuni fattori, preferiscono guardare cosa sta succedendo di lato e non mostrare alcuna reazione aperta sotto forma di Mi piace e commenti. Cosa c’è dietro questo comportamento?

Paura del giudizio

A una persona sembra che un mi piace o un commento su una determinata pubblicazione possa influire negativamente sull’opinione dei conoscenti su di lui. Qui gioca un ruolo importante il desiderio di “salvare la faccia” ed evitare possibili danni alla propria reputazione.

Invidia

C’è una categoria di persone abituate a svalutare e sminuire il successo degli altri. E nel mondo virtuale non sono attivi negli account degli altri utenti, come “per dispetto”.

Diversità

Supponiamo che una persona non sia d’accordo con l’opinione dell’autore di un determinato articolo su questo o quel problema, oppure non gradisce foto di un certo tipo. Quindi non c’è reazione, il che è comunque meglio che lanciare commenti negativi sul post dell’utente.

Bradipo

Sì, sì, alcuni utenti sono semplicemente troppo pigri per essere attivi nei social network.

Il bisogno di condividere ogni momento della tua vita

Hai notato come mettere mi piace o non mi piace al tuo post può influenzare il tuo umore? In caso contrario, sei più fortunato delle persone che hanno una sorta di bisogno vitale per questo. Quali altri fattori spingono gli utenti a ostentare la propria vita?

Attira l’attenzione

Queste persone molto spesso mancano di attenzione nella vita reale e, pubblicando infiniti selfie o foto dei loro risultati, ricevono quell’attenzione mancante sotto forma di reazioni da parte di altri utenti.

Il bisogno di autoaffermazione

Chiunque pubblichi una foto o esprima un’opinione si aspetta un contraccolpo. Nei social network riceviamo tale approvazione, conferma della nostra innocenza sotto forma di una risposta emotiva da parte di altri utenti, che influisce direttamente sulla nostra autostima e sul senso di essere necessari.

Il desiderio di motivare gli altri

Ci sono persone che sono motivatrici per natura. Condividono il successo personale per incoraggiare gli altri a migliorare la qualità della loro vita, credere in se stessi e diventare più felici. E questo non sempre si rivela per il loro bene. Queste persone sono spesso infastidite quando le loro chiamate passano inosservate e non vengono soddisfatte.

Abbiamo un canale Zen “Lifestyle” sulla corretta alimentazione, fitness, svago di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Cosa si può dire di una persona dal suo comportamento su Internet.ultima modifica: 2024-05-01T10:03:41+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.