Quante volte dovresti fare la doccia con il caldo Consiglio dell’esperto.

Norme igieniche per la stagione calda.

cosa scegliere: doccia o vasca. Ma cosa succede quando fuori fa caldo? Dermatologo, cosmetologo Tatyana Egorova ha dato consigli su come fare la doccia quando fa caldo.

La doccia è necessaria principalmente per rimuovere lo sporco, altrimenti la nostra pelle è in grado di purificarsi ed esfoliarsi naturalmente.

Per determinare quanto spesso fai la doccia, devi considerare una serie di fattori: stile di vita, età e salute . Sono questi momenti che determinano il programma delle procedure idriche. Persone che non dovrebbero fare la doccia frequentemente: neonati con pelle sensibile, malattie della pelle, stili di vita sedentari. E, al contrario, si consigliano docce frequenti per le persone attive, compresi i bambini che praticano sport, che vivono in regioni con elevata umidità, che svolgono un duro lavoro fisico.

A seconda delle circostanze, la frequenza della doccia varierà. Ora, per molte regioni della Russia, il problema del caldo fuori dalla finestra è rilevante, quando molte persone hanno una sudorazione attiva.

L’esperto ritiene che fare una doccia al caldo sia necessario a una condizione: quando si sta davvero sudando, c’è una sensazione appiccicosa sulla pelle, e c’è anche un forte odore di sudore. Se questi articoli non sono disponibili, dovresti rifiutare il contatto con l’acqua, poiché è irto di pelle secca. Tuttavia, nel caldo della metropoli, ci troviamo tutti di fronte a una forte sudorazione e alcune persone fanno la doccia due volte al giorno, al mattino e alla sera. Dovresti rifiutare una doccia così frequente o lavare uno dei metodi senza cosmetici: l’acqua normale può lavare via da sola le secrezioni di sudore. Importante da sapere: se fai la doccia tutti i giorni, devi seguire una serie di regole.

Regole per la doccia calda

  • Se sei un amante del lavaggio mattutino, è meglio fare la doccia la sera quando fa caldo, così ti lavi via tutto il sudore e le particelle minerali durante il giorno.

  • Un asciugamano per la doccia quotidiana non dovrebbe essere duro.

  • Scegli i cosmetici giusti per il lavaggio, dai la preferenza a quelli naturali e quelli che idratano la pelle. Quando si utilizza un sapone o un gel con fragranze, fragranze e coloranti artificiali, si corre il rischio di seccare eccessivamente la pelle, che si seccherà e cesserà di svolgere la sua principale funzione di barriera. Di conseguenza – follicolite e irritazione. Inoltre rende la pelle più suscettibile agli allergeni.

  • La temperatura dell’acqua dovrebbe essere la temperatura ambiente.

  • Durante la stagione calda, non è consigliabile fare il bagno, ma piuttosto la doccia.

  • Il tempo della doccia non deve superare i cinque minuti.

  • Dopo la doccia, non seccare la pelle, lasciala leggermente idratata.

  • Non strofinare troppo spesso, una volta alla settimana è sufficiente quando fa caldo.

Il dermatologo consiglia inoltre di evitare l’acqua fredda durante la doccia. Nella stagione calda, è meglio lavare fresco o caldo. Dopo una doccia ghiacciata, uscendo all’aperto, dove la temperatura è di circa 30 ° C, la sudorazione inizia a funzionare ancora più attivamente, ciò è dovuto a una forte differenza di temperatura. Anche una doccia fredda, a causa del contrasto delle temperature, minaccia di mal di gola, polmonite o bronchite. E metti in pericolo il cuore e il sistema nervoso, perché a causa della forte vasocostrizione, sovraccarichi ulteriormente il loro lavoro, stanno già lottando con l’effetto della pressione atmosferica generale sul corpo.

Se fai la doccia la mattina prima di uscire di casa, allora è meglio lavarti sotto l’acqua calda, ma non scottarti, non surriscaldarti . Dopo una tale doccia, la tua sudorazione rallenterà, poiché la pelle si riscalderà e la differenza di temperatura tra la pelle e l’aria esterna non sarà acuta. Ricorda che l’acqua bollente fa evaporare l’umidità dalla pelle, mentre l’acqua a temperatura normale lascia il derma idratato.

Quante volte dovresti fare la doccia con il caldo Consiglio dell’esperto.ultima modifica: 2024-05-02T22:03:39+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.