Acqua calda – nettare per il corpo

L’antica medicina indiana afferma che per migliorare il benessere e raggiungere la massima concentrazione di attenzione, è necessario bere almeno sette-otto bicchieri d’acqua al giorno. Si ritiene che questa quantità di fluido sia necessaria per rimuovere le ama (tossine) dal corpo.

Gli esperti di Ayurveda consigliano di riscaldare l’acqua prima di berla: in questo modo si verifica l’interazione tra i due elementi – acqua e fuoco, che a sua volta aumenta l’agni (fuoco digestivo) nel corpo. “L’acqua ghiacciata è come un veleno per il nostro corpo: raffredda immediatamente l’agni,“, afferma Vasant Lad, presidente dell’Istituto di Ayurveda di Albuquerque, New Mexico. – E l’acqua calda è un vero nettare per il corpo”. Inoltre, è necessario garantire flussi uniformi di energia vitale.

Il modo più semplice e divertente per ottenere il massimo dalla tua acqua minerale non gassata preferita è aggiungere spezie a un bicchiere e ripristinare così l’equilibrio del tuo dosha.

Le persone di costituzione Vata possono aggiungere un pizzico di assafetida, cumino, shamballa, luppolo, biancospino, zenzero, pepe nero, alghe, curcuma, sale vulcanico, ecc. a un bicchiere d’acqua.

Per le persone Pitta sono adatti cardamomo, coriandolo, cumino, papavero, motherwort, biancospino, noce moscata, cardo mariano, ecc.

Kapham si consiglia di bere acqua con zenzero, curcuma, alloro, assafetida, pepe nero, cannella, chiodi di garofano, alghe, ecc.

Fonte

Foto

Acqua calda – nettare per il corpoultima modifica: 2023-10-17T06:54:12+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.