Share on Tumblr

E protagonista finale non poteva essere che Lui: GIGIO DONNARUMMA!

La serata e la notte del 1° Ottobre 2020 rimarranno memorabili nelle pagine del calcio giocato non tanto per l’importanza dell’evento -pur di un certo peso nella faticosa risalita internazionale  del Milan-quanto nel vissuto tecnico, comportamentale,emotivo e psicologico, individuale e di gruppo del Capitolo “Rigori!” in tutte le sfaccettature le più variegate,divertenti e occasionali, consequenziali e accidentali, giocate dalla bravura e dall’astuzia, dal logorio della tensione nervosa e dalla glaciale  flemma e determinazione dei vari protagonisti, incorniciati da pali “beffardi e parlanti” che parevano enfatizzare il ricordo alla voce “Memorabilia!”: uno-due e il pallone schizzava da  una parte all’altra della porta, faceva il solletico alla sorte lungo la linea bianca senza superarla, per la gioia di una parte dei tifosi e la disperazione degli altri…

simon-kjaer-nguoi-hung-tham-lang-cua-ac-milan-1Simon Kjaer, prestazione impeccabile.

Ma Lui, Gigio Donnarumma,non poteva che venir fuori al momento giusto da protagonista Assoluto, e così è stato con “la parata  strepitosa” che ha fatto svoltare le sorti delle due squadre: Milan Avanti/Rio Ave Fuori! quando sembravano “loro” a un passo dalla vittoria…

gettyimages-1253267901-630x415

*La “storica, per non dir leggendaria” partita Rio Ave-Milan è terminata 2-2 dopo i tempi supplementari.E in qual modo!I portoghesi del Rio Ave sono stati in vantaggio fino all’ultimo secondo,conducendo 2-1… Ultimo sussulto disperato del Milan che alza il pallone in area: nettissimo il fallo di mano portoghese che piove dal cielo come il più inatteso e insperato dei doni celesti! Quando ormai si attendeva il fischio arbitrale come una condanna… ecco arrivare la speranza di una sorte benevola  all’ultimo secondo: l’arbitro fischia  il più evidente dei rigori per un nettissimo fallo di mano portoghese … rigore che Calhanoglu trasforma da irresistibile condottiero per la felicità rossonera! Fino all’ultimo respiro, ci sovviene il titolo di un celebre film francese entrato nella storia! Ne è seguita una serie unica e per certi versi stranissima di 24 rigori, l’ultimo dei quali, parato da Donnarumma, ha decretato l’eliminazione dei portoghesi.Semaforo rosso per i lusitani, verde dunque per il Milan in una sequenza filmica tra le più avvincenti e indimenticabili!

Giuseppe Verdi sullo sfondo di City Life e di fronte alla Casa di Riposo dei musicisti: la sua opera più bella.

Milano, piazza Buonarroti.

**Europa League/Sorteggio Gironi.Milan con Celtic, Sparta Praga e i “cugini” del Lilla.

Ave Rio, Rossoneri te salutant! L’accesso alla fase a gironi non poteva che essere “DI RIGORE”!ultima modifica: 2020-10-02T11:28:26+02:00da gipo_milano