Share on Tumblr

DIFESA INSUPERABILE PER GRAN PARTE DELL’INCONTRO.

images (14)

Elogio in blocco per TUTTA la DIFESA: dalla sicurezza Maignan (di mano e di piede, di corpo e di mente) al fluidificante e decisivo  e astuto Davide Calabria… Dal formidabile Kjaer o -se preferite- all’altro imbattibile centrale Tomori, la cui velocità sembra fulmineamente coprire ogni spazio… Se a costoro, già eccellenti, aggiungete Corsaro Theo sulla fascia sinistra ecco che allora potrete spiegarvi come gli atalantini non sapessero più a che santo votarsi! Chiusi da ogni lato e per giunta in pericolo!! Una progressiva DEPRESSIONE ha cominciato a diffondersi tra le file nerazzurre… Si sono ripresi un po’ nel finale, ma ormai la frittata era fatta!

 

CENTROCAMPO FORMIDABILE…

Sandro-Tonali-2

Con Tonali il Milan volerà!

(14 settembre 2020)!

A inizio dello scorso campionato mi esprimevo in termini a dir poco fiduciosi (se non entusiastici su Sandro Tonali. Quel campionato mise invece  in evidenza tutte le difficoltà di ambientamento del centrocampista, accentuate da una preparazione affrettata. Ma le qualità del ragazzo c’erano tutte… eccome  se c’erano! E quest’anno, puntualmente, son venute fuori: destinate a una crescita esponenziale…  dovuta anche al fatto che Sandro a  Milanello si trova come un Re nella sua Reggia, essendo innanzi tutto un vero rossonero:  un cuore milanista autentico come Maldini (tutti i Maldini!) e  Rivera,  Baresi e Tassotti, Gattuso e Ambrosini,  Dida e Serginho ecc ecc.  Perciò -ne siamo sicuri-  diventerà un saldo pilastro del Nuovo Milan.

ATTACCO ESPLOSIVO, DEVASTANTE!

Rafa-Leao

Trequartista offensivo, comincia a divertire e a divertirsi, secondo i dettami di Stefano Pioli. A volte disegna percorsi irresistibili e staffilate conclusive micidiali. Per la gioia sua e dei tifosi…

 

CONDOTTIERO SICURO: INDICA LA STRADA PER LE PRESENTI E FUTURE VITTORIE

4cb35ad51e0085e76afc2252330dd03f_620x349

scala-di-risalita-con-pioli-in-legnoAFP_9LV7BG-290-kTyG--1081x611@Gazzetta-Web_1081x611

 

SITUAZIONE GARA  “SETTE BELLEZZE”.

1.-   NAPOLI   21 p. Sette partite 7 VITTORIE! Dichiarazione d’intenti evidente. Difficile  proseguire? Facile sognare.

 

2.-   MILAN   19   p. Il gioco c’è, la vis  agonistica pure. Stefano Pioli, condottiero, appare pure lui in ottima forma e sorretto da grande entusiasmo. E’ sperabile che l’infermeria lentamente si svuoti e che IBRA e GIROUD  possano giocare come sanno senza condizionamenti di tipo sanitario…

 

 

3.-   INTER   17   p. Gioco troppo sbilanciato in avanti? 

Vedi, cfr,

Eva A. Provenzano

Per Inzaghiil problema, più che la mancanza di equilibrio, è stata la mancanza di concretezza. Così ha risposto quando gli hanno chiesto dei problemi della sua difesa. Ma di questo parla La Gazzetta dello Sport sottolineando che se da un lato il tecnico ha trovato certezze irrinunciabili, in questa prima parte della stagione ha scricchiolato e non succedeva da diverso tempo.

A Reggio Emilia, di colpo, sono venuti a mancare tutti e tre i centrali. Skriniar ha sofferto la verve di Boga anche perché si è trovato quasi sempre ad affrontarlo nell’uno contro uno. De Vrij ha perso la bussola. Spesso fuori posto e fuori tempo, ma anche le scelte palle al piede evidenziano un momento di appannamento. E il retropassaggio con cui ha aperto l’autostrada a Defrel verso la porta poteva avere conseguenze gravissime sulla partita e sul morale della squadra. Bastoni forse è stato il meno peggio contro il Sassuolo. Ma anche lui ha faticato a trovare i riferimenti difensivi, con l’aggravante di non essere nemmeno mai riuscito a spingersi in avanti per creare superiorità numerica“, così scrive la rosea a proposito dei tre difensori nerazzurri.

 Dopo la prima pausa per le  Nazionali l’Inter ha incassato sempre gol “e nonostante qualche errore imputabile al capitano, è chiaro che sia tutto il sistema “fase difensiva” che va rivisto e corretto”.
[…]            Concludendo:
…anche de Vrij va in affanno. L’Inter di Conte difendeva bassa e compatta mentre quella di Inzaghi tende ad essere più sbilanciata e prodigata nel palleggio offensivo. Trovare l’equilibrio, ritrovarlo, sarà necessario per la lotta scudetto.
  • Cfr. inoltre…   “Anche Barella   dà una mano a difendere sul lato destro, ma rischia di spendere energie per dare equilibrio al centrocampo. “

(Fonte: La Gazzetta dello Sport)

 

4.-   ROMA   15   p.   La Roma di Mourinho pratica un 4-2-3-1  non rigido ma elastico e talvolta spregiudicato sino alla fluidità più insidiosa, tipica dell’astuto portoghese. Pellegrini e Zaniolo sono in grado di capirne e applicarne il dettato… Il quarto difensore di sinistra, durante la fase offensiva, non avanza ma diventa il terzo centrale… Il primo difensore di destra si lancia in avanti e diventa ala! E via osservando…

 

 

5.*-   [FIORENTINA]   12   p.   Appare come un’intrusa nel Gruppo Elitario delle Sette Bellezze! La sua stella assoluta, VLAHOVIC, potrebbe già distrarsi con le mai sopite e interminabili  vicende del mercato…  Qualche altro buon giocatore ci è apparso troppo nervoso e impreciso. Manovra a volte lenta e macchinosa. Pubblico spesso (o talvolta?) scorretto…

  LAZIO   11   p. In fusione e/o  confusione didattica sarriana. Non che l’eccellente allenatore abbia le idee  confuse ma che i discenti atleti siano attualmente in fase di apprendimento appare qua e là evidente. Sul più bello di un attacco avversario, Sarri prende un quaderno e annota. Nel frattempo la Lazio scivola all’indietro.

-Ma nel derby romano allora? Non hanno i laziali dell‘introverso Sarri battuto i giallorossi del comunicativo Mourinho 3-2?

-La Roma ha colpito qualche palo… E Sarri è introverso ma non sempre oscuro. Quando riesce a trasmettere il quid…    Ecco, l’universo biancoceleste    illuminarsi d’immenso e  la simbolica Aquila fremere, pronta a spiccare il volo…

 

6.-   JUVENTUS   11   p. Allegri ha già effettuato una prima “dignitosa” rimonta, che gli ha se non altro consentito di sottrarsi agli inevitabili sberleffi! Ma da qui  a poter insidiare le posizioni di testa, nel gioco e con il gioco, ce ne corre…

 

7.-   ATALANTA   11   p.   Un po’ ridimensionata? O stanca per i troppi impegni? Il Milan di Pioli l’ha umiliata a Bergamo, vendicando certe batoste del passato…

**    BOLOGNA   11    p.   Altra intrusa nel Gruppo, a testimoniare l’ottimo lavoro di Mihailovic.  

***   Allo stato attuale, le due  INTRUSE   -FIORENTINA e BOLOGNA-  si  potrebbero definire anche LE FASTIDIOSE!

 

 

(gipo)

A Bergamo, Milan sorprendente? Splendido splendente! Bergamaschi battuti 2-3 ma i rossoneri hanno condotto la gara,baldanzosi, per 0-3!!!ultima modifica: 2021-10-04T19:47:06+02:00da gipo_milano