Share on Tumblr

81ae1f8390469ca7053f36414618fd35-40832-2949380efa673bd8c4523694a3f5f4dd

IN CAUDA VENENUM

Una squadra con “la tradizione di gioco”  del  MILAN non riesce a tenere il doppio vantaggio  (30′ e 32′) dopo il bel colpo di testa di KALULU e l’intelligente ” bel piazzato” di POBEGA? Si fa schiacciare e sommergere sotto porta da una squadra dominata per quasi tutta la partita? Un tempo avevamo i RUI COSTA, i PIRLO e i SEEDORF oggi ci facciamo rimontare -(in 6 minuti 6)-  con un paio di mischie perché il centrocampo dei pur bravissimi BENNACER e TONALI non riesce a  imbastire manovre adeguate di contenimento e rovesciamento di fronte?  Sarebbe bastato “un bravo – se pur stagionato- tessitore di gioco portoghese o iberico” per portare a casa il risultato, senza correre inutili rischi sottoporta! Qualcosa va rivisto e creato… Altrimenti Addio Scudetto e non solo!

Cfr. problematiche “uscita di Saelemaekers”

Saelemaekers 6: uscendo lui, il Milan perde uno dei pochi in grado di ribaltare il campo con velocità. Perché finché rimane dentro, è sempre diligente e attivo. (dall’84’ Gabbia sv)

Per non parlare di vistosi problemi specifici difensivi… Citiamo le pagelle di MilanNews:

Pagelle – Bennacer fondamentale. Pioli sbaglia i cambi finali. Vranckx ingenuo

All. Pioli 5: il pareggio della Roma arriva su due palle inattive e questo è un qualcosa che va imputato a lui e alla sua preparazione del gioco da fermo. Perché non sono ammissibili due errori in fotocopia che hanno fatto perdere due punti al Milan e complicato la rincorsa scudetto. Anche i cambi nel finale, con il passaggio sistematico alla difesa a tre, non hanno convinto per nulla. Questa, ci dispiace, ce l’ha sulla coscienza. Peccato, perché fino a quando il Milan ha fatto il Milan, non c’è stata partita. Per favore, basta con la difesa a tre.

Tomori 5.5: 85’ quasi perfetti, poi buca l’intervento sul gol di Ibanez. Marcatura blanda, con concorso di colpa con Kalulu, sul 2-2.

-dal 74’ Vranckx 5.5: entra nell’azione del 2-0, avviandola, ma è estremamente ingenuo nel commettere fallo su Dybala, girato di spalle, dal quale nasce la punizione del pareggio della Roma)

Tonali 5.5: sulla gara di Sandro pesa il concorso di colpa sul gol di Ibanez, dove Tomori perde il tempo della marcatura e poi la lettura sul secondo gol, dove molla Matic per andare sul tiratore da fuori, mandando in crisi Pobega che si becca il blocco di Belotti che libera l’ex Chelsea. Gioca sui suoi livelli, ma quando la Roma alza la controffensiva, non è lucido. Ammonito, salterà Lecce.

 

gioacchino poli,* Milano

*rossonero milanista dal 1950

Ritocchi necessari/Contro la Roma, pareggio amaro nel finale: un 2-2 bugiardo in una partita dominata e poi sfuggita di mano… Si ricomincia in modo più problematicoultima modifica: 2023-01-10T03:13:54+01:00da gipo_milano