Una partita, di Riccardo Zandonai… in google…
Una partita. Dramma in un atto. Musica di R. Zandonai – Rossato Arturo, Casa Ricordi, Trama libro, 9788875921651 | Libreria Universitaria
Citiamo, da Google:
-Spettacolo. Atto unico composto da Riccardo Zandonai nel 1931, ‘Una partita‘ deve il libretto ad Arturo Rossato, che attinge al cuore del vasto dramma ‘Don Juan de Marana ou La chute d’un ange (La caduta di un angelo)’ di Alexandre Dumas padre.
E ancora…
–
–
Teatro Zandonai Rovereto
–
Riccardo Zandonai – Wikipedia
Riccardo Zandonai
Il Laboratorio permanente del musicista Riccardo Zandonai si è costituito a seguito di una serie di progetti realizzati negli ultimi anni intorno a questo compositore, i quali hanno visto coinvolti singoli studiosi e istituzioni roveretane e trentine.
RICCARDO ZANDONAI – NOTA BIOGRAFICA
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Un’opera di Zandonai in forma “mimica”
Insomma, anche i più distratti avranno capito che questa volta non parliamo di calcio e che non si tratta di “una partita di pallone”, come cantava tanti anni fa la bravissima e precocissima Rita Pavone. Ma le partite della vita sono tante e abbiamo voluto sconfinare in campo musicale, visto che l’Atto unico del raffinato compositore Riccardo Zandonai, con il libretto di Arturo Rossato aveva il significativo e modernissimo titolo: Una partita. In questa partita della vita, ambientata nell’ardente e colorita Spagna, il baritono Don Josè cerca di contendere al tenore Don Giovanni l’amore della contessa Manuela, oggetto dei suoi desideri. Zandonai e Rossato hanno operato nel 1933. Ricordi pubblicò il libretto. L’ Atto unico fu rappresentato alla Scala di Milano. Quasi un secolo dopo, un Laboratorio Teatrale a Rovereto -Teatro Zandonai- propone una lettura/visione danza/musica mentre nella lontana Lecce (e non solo) per la prima volta al Politeama Greco Zandonai e Rossato vengono rappresentati. Tanto è bastato a proporre “ai tifosi pazienti, una partita diversa…” Nel giorno in cui è scomparso “O Rei”, Pelè! l’Immenso. Tante dunque le partite su questa Terra, incessanti sull’agitato Globo.
Gioacchino Poli Jr.