Ci troviamo nel bel mezzo della digital era e nel mondo del business nulla è più importante dei social media. Essere costantemente aggiornati su di essi è uno dei tanti segreti per avere successo.
Se Facebook ha circa 2 miliardi di account attivi e YouTube può garantire milioni di visualizzazioni, adesso il social per eccellenza sembra essere proprio Instagram. Non è un caso che prima che fosse troppo tardi Zuckerberg abbia deciso di acquistarlo (2012) sborsando circa un miliardo di dollari.
Per il digital marketing e per le aziende interessate a valorizzare il proprio brand tramite il web Instagram è una vera e propria miniera d’oro di visualizzazioni. Negli ultimi anni il tasso di crescita della piattaforma è stato da record: mai nessun social network in sei anni è passato da un valore di 1 miliardo a 100 (secondo stime Bloomberg).
Ma in termini di branding perché Instagram è così importante?
Fondamentalmente 3 sono gli elementi che rendono il social unico:
1. Innanzitutto, il fatto che Instragram è “costruito” intorno a contenuti visivi. Si sa, l’impatto visivo per il nostro cervello gioca un ruolo determinante: Vi è mai capitato di fare scelte basandovi semplicemente sull’impulso?
2. Il secondo elemento riguarda l’utilizzo degli hashtag. Questi permettono di veicolare il contenuto (visivo) su una determinata strada, categorizzata e più facilmente raggiungibile. Ma gli hashtag devono essere usati nella maniera giusta, altrimenti perdono la loro funzione. Ad esempio, quelli iper-inflazionati (#like4like, #beautiful, #follow4follow, #picoftheday etc.) non portano da nessuna parte: meglio lasciarli agli altri! E per ogni contenuto è bene non utilizzarne più di 30.
3. Terzo, Instagram rispetto agli altri social media permette un alto tasso di engagement e di raggiungere un target decisamente più vario.
Infine, è importante ricordare che ogni social networks ha delle proprie esigenze e caratteristiche. Vietato replicare gli stessi contenuti su Facebook, Instagram o Twitter: diversificare è la parola d’ordine!
Insomma, Instagram ha un potenziale enorme, può garantire visibilità ed engagement: praticamente un passaparola infinito, ma come per ogni moto da 200 cavalli che si rispetti la competenza è un requisito indispensabile.
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
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