ACROMEGALIA e GIGANTISMO

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone
L’Acromegalia e il gigantismo derivano dall’eccessiva secrezione di GH( Ormone della crescita ) causata da un adenoma acidofilo della Ghiandola Ipofisi, che è meno comune di un Adenoma Cromofobo e raramente da un’ipofisi istologicamente normale.
L’Ipersecrezione di GH prima della chiusura delle EPIFISI, detta anche Ghiandola PINEALE, per la sua forma a “pigna”, che è una struttura del cervello localizzata ai margini del 3° ventricolo dove sta contenuto il Liquor cerebrale.Questa mancata chiusura conduce a uno sviluppo proporzionale delle ossa poichè esse aumentano sia in lunghezza che in grandezza.
L’altezza può superare i metri 2,30-2,40 e da qui il termine di Gigantismo Ipofisario.
L’Ipersecrezione dell’Ormone della crescita (GH ), dopo la chiusura delle Epifisi porta ad un eccessivo sviluppo del periostio( la membrana fibrosa che avvolge l’osso ) ed all’Ispessimento Corticale.
L’eccessiva crescita della mandibola produce la sporgenza della stessa e i denti si distanziano.
L’eccessiva crescita delle Ossa e l’Ispessimento dei tessuti molli determinano la caratteristica grossolanità dei tratti del viso.
Le mani si ingrossano e le dita si allargano richiedendo anelli più larghi.
Lo stesso per i piedi occorrono scarpe più grandi.
L’accresciuta dimensione delle mani e piedi ha condotto al termine di ACROMEGALIA. Anche il cuore e i reni possono ingrossarsi e la Clearance renale dei fosfati è frequentemente ridotta.
Si ha erosione delle superfici articolari e spesso Artralgie.
La pelle è ispessita con accresciuta sudorazione: nelle donne si può avere Ipertricosi. Può essere presente Galattorrea e l’Ipertensione arteriosa non è rara.
Un adenoma acidofolo ipofisario non solo produce eccessiva secrezione di GH, ma può anche indurre segni di carenza di altri ormoni Ipofisari ( il TSH in primis )per effetto della compressione del tessuto ipofisario non tumorale.
Possono comparire segni di Ipogonadismo con diminuita Libido in entrambi i sessi e disturbi mestruali nelle donne. Comuni le cefalee
La Diagnosi si basa sui caratteristici rilievi clinici. L’esame radiologico del cranio mette in evidenza ispessimento della teca corticale, ingrandimento dei seni frontali ed ingrossamento ed erosione della Sella Turcica. La RX delle mani mostra aspetto a spatola delle falangette ed ispessimento dei tessuti molli.
La tolleranza al Glucosio di solito è normale.
La Terapia per curare l’Acromegalia e il Gigantismo riconosce l’irradiazione con supervoltaggio con 500 R dell’Ipofisi.
Tuttavia è controversa l’efficacia di questo trattamento che spesso non riesce a correggere l’Ipersecrezione di Ormone della Crescita (GH).
La CRIOIPOFISECTOMIA è stata utilizzata come mezzo per l’Ablazione della Ghiandola Ipofisi ma è stata sostituita dalla IPOFISECTOMIA Chirurgica perchè con questa la correzione dell’Iperfunzione Ipofisaria è più probabile.