Da due anni viviamo questa “PANDEMIA”….

Cosa significa Endemia? Definizione ed Etimologia

Pan (Capricorno) - Mitologia Greca

L’immagine sotto raffigura il dio “pan”

Ma in definitiva, cosa vuol significare questa parola ?

Origina dal greco “pandèmìa”; significando con “pàn”=tutto, e dèmos, “popolo”, quindi tutto il popolo.

Secondo il  filosofo e teologo Vito Mancuso, l’etimologia di questo termine indica però molto di più di quello che sembra. Vediamo di scavare un po’ nella semantica.

Il termine “Pàn” non significa soltanto “tutto”, ma identifica anche il dio Pan, mezzo uomo e mezzo animale, dio della natura. Ha un viso paffuto e occhi espressivi, è una creatura peccaminosa in quanto Ibrida, la sua immagine viene usata spesso per raffigurare il diavolo. Il suo significare “tutto” coinvolge la mente e il corpo come forza inarrestabile e spaventosa che noi chiamiamo “panico”. Quando si è presi dal  panico, infatti, si è completamente assorbiti e guidati da una forza esterna. La paura travolge e rapisce, e si perde la padronanza di sè.

Le pandemie, in effetti, è così che fanno implodere i sistemi: provocando panico e paura. E lo fanno sia in maniera diretta, rendendo inadatte alla vita normale molte persone che si ammalano, sia attraverso un potere insidioso e subdolo: quello di creare una coltre invisibile di nuovi problemi che si aggiungono al resto. Paura di ammalarsi e di morire. Di perdere il lavoro. Ma anche l’amore. Gli amici e le relazioni. La paura del “Vaccino”. La paura dell’ignoto. Una specie di stato di complicazione che ci appesantisce e ci affatica perchè si autosostiene e si alimenta. Fino a quando il sistema non  reagisce, la paura e lo smarrimento si infiltrano nel quotidiano, con esso si scontrano, costringendoci a inventare modi nuovi  per sopravvivere e a confrontarci con temi ed eventi che collettivamente avevamo rimosso: la morte, per esempio, ma anche il rapporto conflittuale e violento che abbiamo con la natura da cui però siamo interamente dipendenti. Una natura che non ci è nè madre nè matrigna: alla natura di noi non importa nulla, ci considera animali come gli altri. E dunque, se non esiste alcun disegno ma solo equilibrio da rispettare, dovrebbe essere più semplice comprendere che i Virus non sono flagelli, ma semplicemente Virus. Creature come le altre che puntano alla sopravvivenza. Che si “Fotocopiano e si replicano soltanto per propagare il proprio genoma. Tutto ciò che i Virus si lasciano dietro è per loro del tutto irrilevante, perchè loro guardano avanti.