Mi viene gridare:”Coraggio che ce la facciamo”

Covid, in India record di contagi e ospedali al collasso | Sky TG24

Chi grida al complotto, o che porta il distintivo sulla fronte” Negazionista”, o peggio ancora, chi suscita azioni  su “E’ tutta menzogna”, va sbattuta in faccia questa foto, che non è la sola.

Una domanda me la pongo:” Riprenderemo in mano la barra del timone ?”. Io dico di si, perchè non si può prescindere dalla ritrovata coscienza della responsabilità collettiva che condividiamo con ogni essere umano del pianeta, compresi quelli che abitano in luoghi più remoti.

Ripeto ancora; siamo tutti collegati da un filo invisibile eppure molto concerto: è su questo filo che abbiamo scoperto scorrere il contagio, è questo filo ad avere reso inevitabili le quarantene e le rigide restrizioni.

Pensiamo a quei paesi in cui non sono state imposte, gli effetti sono stati tremende: in India, in Brasile le persone sono morte davanti agli ospedali o nelle loro case, altri hanno sofferto a causa della mancanza di Ossigeno, lungo il corso dei fiumi sono state erette innumerevoli pire- strutture in legno per bruciare cadaveri-, che la corsa  del  SARS-COV-2 si è lasciata alle spalle. Ma non dobbiamo illuderci di essere distanti da tutto questo. Siamo tutti collegati. Le pire sono fisicamente lontane dall’Occidente, ma gli stessi ceppi virali che hanno causato morte e devastazione in India hanno dato origine alla variante attuale “Delta”, che ancora oggi sta mettendo alla prova le autorità e le strutture sanitarie di mezzo mondo, pediatrie comprese.

Non dobbiamo guardare a queste situazioni con gli occhi degli ignavi ( molti conoscono il significato dei questa parola ). In assenza di volontà politica e di organizzazione, nel nostro ben ordinato Occidente sarebbe accaduto lo stesso. E sebbene, in misura minima è accaduto: quando la situazione è sfuggita di mano, come a Bergamo nella primavera 2020 sembrava che SARS-COV-2 non smettesse di  falciare vite. Abbiamo anche imparato che il Virus se ne infischia dei nostri stratagemmi da furbetti.