In Omaggio alla donna…al fine di una vera uguaglianza

Leadership femminile: quali valori? - Leadership & Management Magazine

Cara donna, non serve percorrere molto a ritroso nel tempo per individuare le disuguaglianze che questa pandemia ha contribuito ad aggravare : quella tra gli uomini e  voi donne è una di queste, e ne abbiamo quotidiana  esperienza.

Siete state sempre sottorappresentate ovunque da sempre, a cominciare dal parlamento per giungere agli studi sui farmaci, che in passato venivano condotti esclusivamente da soggetti maschili.

Voi donne lavorate di più. In media dedicate giornalmente 3,5 ore in più degli uomini alla cura della casa e della famiglia, ma siete pagate meno; circa il 15% e avete minori occasioni di scalare le gerarchie aziendali e raggiungere posizioni apicali : non è questione di meriti o di competenze, quanto del tentativo di riuscire nella ciclopica impresa di conciliare lavoro e famiglia, che in Italia porta una donna su tre a scegliere di lavorare part-time; l’unica strada possibile per non soccombere a un carico di per sè eccessivo.

Su tutto questo la Pandemia non ha fatto che stendere sulla vostra condizione una spessa coltre di complicazioni, che inevitabilmente ha peggiorato la situazione.

Innanzitutto complicando l’organizzazione familiare. Calcolate che nel 2020 fare la spesa, andare dal farmacista, prenotare l’appuntamento dal pediatra è diventato improvvisamente difficile, allungando a dismisura il tempo da dedicare  a commissioni o impegni che prima erano routinari. E poi, ancora, lo smart working ha fatto sì che la famiglia pensasse  di potere contare h24 sulla madre-moglie-compagna che di tutto si occupa e tutto risolve : nella stragrande maggioranza  dei casi siete state voi a vigilare sull’istruzione a domicilio dei vostri figli, a farvi carico di portare le bottiglie dell’acqua a casa dell’anziana zia, a prenotare la visita medica per la nonna tramite il fascicolo sanitario elettronico.

Infine, siete state le più propense a adeguarvi alle misure di sicurezza, a rispettarle e a impegnarvi affinchè anche  gli altri le rispettassero.