Lo stress….brutta bestia….

Lo stress è un'epidemia, oggi la Giornata mondiale - Medicina - ANSA.it

Sin dai tempi molto lontani la nostra ghiandola Tiroidea ci ha consentito di inseguire le prede e di scappare velocemente dai pericoli, accelerando nei momenti opportuni il Metabolismo.

La Tiroide, ha accompagnato il nostro metabolismo di umani attraverso i millenni, e in ogni angolo del globo, ha regolato la temperatura del corpo in base alle esigenze climatiche, in base alle stagioni e in base alle circostanze. Ma non soltanto attivando il metabolismo, ma pure  nell’abbassarlo si è rivelato utile. Per esempio, nel regno animale, il periodo di letargo serve ad evitare il dispendio di preziose riserve  nei momenti  di necessità per resistere alle avversità che le stagioni fredde impongono,o le carestie, i pericoli prolungati e le malattie e quant’altro.

Ebbene, da allora, per l’uomo gli aspetti ostili  hanno subito cambiamenti in modo significativo. Oggi le minacce di ogni giorno sono tutt’altro: stressori ambientali, alimentazione malsana, le scadenze, il lavoro estenuante o addirittura insicuro, pasti irregolari, la piaga del traffico, la stressante ricerca di un parcheggio per l’autovettura, il conto corrente  fisso sul rosso, problemi di coppia, sonni disturbati e l’estenuante volere fare tutto e in fretta. In breve, la paura di non farcela. Ecco che in queste condizioni la Tiroide accelera la sua attività; il metabolismo si abbassa e lo fa indipendentemente dalla temperatura della stanza. Insomma, lo stress è il segnale che modifica il metabolismo.

La Tiroide, tuttavia, non lavora da sola, anzi. I fattori stressanti attivano innanzitutto i Surreni, ghiandole che producono gli ormoni dello stress e che influenzano  su  molti organi e sistemi di controllo. Ad esempio, stimolano il rilascio di zucchero nel sangue favorendo la già conosciuta “Iperglicemia”, nonchè i Trigliceridi che sono i classici combustibili. Quando lo stress è cronico, i Surreni  producono maggiori quantità di Cortisolo e va in “resistenza”.

In queste condizioni di stato metabolico i livelli di Trigliceridi e degli zuccheri (glicemia ) nel sangue si mantengono alti e la funzione della Tiroide  si abbassa ( Ipotiroidismo ) a motivo dell’innalzamento del TSH  e la conversione periferica di Ft3  in Ft4. Risultato ? La persona, vede un improvviso aumento del suo peso corporeo.