Gli Antivaccinisti o No-Vax ? Non sono nati oggi….sempre esistiti

Vaccino, il 10-12% degli italiani non lo fa. Senza il loro sì niente immunità - Affaritaliani.it

Un po’ di storia non fa male a questa categoria.

Il dottor Jenner  ha avuto il merito di scoprire il vaccino contro il Vaiolo. La scoperta gli ha conferito un enorme prestigio.  Si era nell’anno  1796.

Nell’anno 1802 nella Gran Bretagna la Variolizzazione; cioè a dire, quella pratica che era finalizzata alla protezione del vaiolo, che veniva adottata prima della vaccinazione del dottor Jenner e consisteva nella inoculazione al soggetto che si voleva immunizzare del materiale estratto dalle lesioni vaiolose oppure dalle croste del malati di Vaiolo. Ebbene, questa pratica venne proibita proprio nella Gran Bretagna, mentre il prodotto vaccinale creato dal dottor Jenner veniva distribuito gratuitamente. Ma questa strada non fu scevra da forti ostacoli che ne ostacolarono la campagna vaccinale.

Nello Stato Pontificio venne resa d’obbligo la vaccinazione contro il Vaiolo sin dal 1822 per fare fronte al terribile incombere della malattia.

Tuttavia, in alcune zone nacquero forti sostenitori anti vaccinisti.

In Emilia, a Forlì, sacerdoti e medici manifestarono  dubbi sulla sicurezza del vaccino e  non diedero alcuna notizia. Anche i medici si sono schierati fra i no-vax e qualcuno, addirittura si espresse con un “moralmente inaccettabile” che in un essere umano  venisse mescolata la propria “linfa” a quella delle bestie.

Alla fine, il Papa Leone XII rese l’obbligo facoltativo  e suo malgrado passò alla storia come il Papa No-vax. aprendo così le porte a nuovi inasprimenti del morbo che seminò altre centinaia di morti.

Ma le cose non andarono sicuramente meglio nella patria di Jenner; in Gran Bretagna. Nacquero numerosi movimenti anti-vax. Questi cavalcavano il loro cavallo di battaglia che recitava la inefficacia, oltre alla sicurezza e alla legittimità morale di questa pratica: Proprio l’esatto a quello che assistiamo oggi con il vaccino contro la Covid-19.

Ciononostante alla lunga la campagna vaccinale ebbe la meglio e così, nel 1980 l’OMS  trionfalmente proclamò la definitiva sconfitta del  Vaiolo dalla faccia della Terra.