Microrganismi e Uomo; due mondi completamente diversi ma …da sempre in guerra tra di loro

Microrganismi m'avete provocato e io ve distruggo” - Men's Life

Sempre in guerra nonostante due pianeti differenti.

Questi invisibili esserini che sono stati capaci di provocare  immani flagelli molto di più di qualsiasi conflitto mondiale sul nostro pianeta; un numero incalcolabile di morti.

Strano, e pensare che a questi esserini siamo legati da vincoli di parentela. E si, essi sono proprio i nostri lontanissimi progenitori.

Immaginiamo di mettere in fila una  fantasiosa galleria di antenati, magari andando indietro nel tempo di 4 miliardi di anni è proprio a questi che arriveremmo: i batteri sono stati i primi a  fare la comparsa sul nostro pianeta e….probabilmente saranno gli ultimi ad andare via.

Li troviamo in ogni dove, sia dentro di noi sia fuori di noi, si annidano sulla nostra pelle, nell’apparato genitale, nel naso, in bocca oltre che nell’intestino, e nel sangue, come nei muscoli…insomma, ovunque.

calcolate che esistano più batteri che cellule nel nostro corpo. Basti sapere che di cellule ne abbiamo qualcosa come 100.000 miliardi fate voi il conto per i batteri.

Ebbene, durante il processo di evoluzione sono usciti una miriade di altri microrganismi che oggi  ce li troviamo  nostri inquilini. Parlo dei funghi, delle muffe ma soprattutto quelle forme micidiali intermedie tra la vita e  la “Non- Vita” che sono i Virus.

Infatti i Virus per replicarsi si introducono dentro le cellule, distruggendole, e aggredendo il nostro organismo con le conseguenze  che talvolta sono anche mortali.

Naturalmente noi non stiamo con le mani in mano a fronte di questi attacchi grazie a un sistema che madre natura ci ha donato: Il Sistema Immunitario. Ogni attimo dei nostri quotidiano, anche quando dormiamo, il nostro organismo ingaggia tremendi lotte epiche, con questi “invisibili” ai nostri occhi.

Se vogliamo avere un’idea circa le dimensioni, questi  misurano solo millesimi di millimetro, e che i Virus a loro volta, sono ancora molto più minuscoli rispetto ai batteri.

Insomma una guerra su molti fronti, perchè i nemici sono numerosi e tutti diversi.

Ci stupisce come la scienza e come gli uomini di scienza siano riusciti a capire e a intervenire in aiuto delle difese immunitarie….

E allora ?