LUNEDÌ 06 FEBBRAIO 2023
SANTI PAOLO MIKY, PRESBITERO E COMPAGNI, MARTIRI – MEMORIA
LITURGIA DELLA PAROLA (clicca qui)
Prima lettura: Gn 1,1-19
Salmo: Sal 103 (104)
Vangelo: Mc 6,53-56
“…e quanti lo toccavano venivano salvati”.
È la promessa che il Signore ci fa nel Vangelo di oggi. Salvarci, aiutarci a vivere all’interno di questo cammino il meglio possibile, sostenerci nella sofferenza. Leggiamo come quanti andavano da Gesù per questo: per trovare sollievo.
La stanchezza del viaggio e le tribolazioni non erano di ostacolo, perché coloro che lo cercano, avevano visto in Lui qualcosa che non poteva più mancare: Egli stesso. È la fede di tanti questa, che attraverso la loro vita soffrono e offrono per il Vangelo, poiché sanno che Gesù ha ancora qualcosa da dire al nostro mondo, come ci ricorda la memoria liturgica di oggi dei santi Paolo Miky, presbitero e compagni martiri.
Sono passati tanti anni da quegli eventi, eppure, in noi c’è sempre un bisogno di salvezza, e quanti sforzi a volte ci sembra di dover fare. Oggi il Vangelo ci mostra come la salvezza cominci dal desiderio di essere toccati da Dio, dal credere che Lui ha da dire qualcosa in più alla nostra vita, siamo in cammino verso di Lui e Lui, non dimentichiamocelo cammina incontro a noi.
Coraggio, non perdiamo fiducia poiché il ristoro del Suo cuore è in noi, e quella scintilla che ci spinge, é già segno di qualcosa di nuovo che germoglia.
“Signore,
donami la forza di camminare.
Fa che abbia il coraggio di credere
anche quando tutto sembra contrario.
Aiutami!
Sii Tu il motivo del mio cammino,
la certezza che Tu ci sei e
con Te accanto ce la farò.”
(Shekinaheart Eremo del cuore)