Scelte

scelte

 

LUNEDÌ 05 GIUGNO 2023

SAN BONIFACIO, VESCOVO E MARTIRE – MEMORIA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Tb 1,3; 2,1b-8

Salmo: Sal 111 (112)

Vangelo: Mc 12,1-12

Il vangelo di oggi ci parla di scelte, quei contadini avrebbero potuto essere degli ottimi collaboratori, invece l’avidità ha offuscato la loro vista e hanno compiuto proprio ciò che nessuno vorrebbe: la violenza.

La violenza chiama violenza ed ogni atto è peggiore del primo, per cui questi contadini arrivano ad uccidere. Gesù dice che essi perderanno la vita, ma coloro che ascoltano non comprendono che non è una punizione di Dio, anzi è un’auto punizione, perché scegliendo il male la vita l’hanno già persa.

Gesù risponderà a tanta violenza con la vita, una vita di perdono, una vita in cui chiunque Egli incontra, possa sentirsi accolto, perdonato e amato. É triste vedere quanto si moltiplichi la violenza, ma non l’amore.

Il Figlio amato è qui per tutti, per quei contadini, per coloro che hanno sbagliato, per noi con i nostri poveri sbagli e per chi non crede di averne affatto. Arriverà quel giorno in cui le parole: “io ti perdono”, risuoneranno nel nostro cuore ed allora sarà la vita.

Accostiamoci a Gesù con l’atteggiamento del cuore di chi ha bisogno del perdono e lasciamoci amare. Se non sappiamo chiedere perdono, sostiamo dinanzi a Lui, Egli farà, e piano piano il nostro cuore germoglierà di vita, una vita che da sempre è stata una promessa.

“Mio Dio mi pento

li dove il mio errore ha ferito e Ti ha ferito.

Lascio a Te, al Tuo cuore

tutto quel dolore,

affinché Tu possa riempire il mio di amore

ed io di nuovo vivo,

possa dare vita a chi accanto a me è bisognoso di Te.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)