08 GIUGNO 2023
GIOVEDÌ DELLA IX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)
LITURGIA DELLA PAROLA (clicca qui)
Prima lettura: Tb 6,10-11; 7,1.9-17; 8,4-9
Salmo: Dal Sal 127 (128)
Vangelo: Mc 12,28b-34
L’amore vale più di molti sacrifici, perché quando amiamo qualcuno siamo disposti a sacrificarci. A volte si usa dire che: “per amore facciamo pazzie”. Gesù è proprio stato così, per amore nostro ha fatto la “pazzia” del dono totale di se stesso sulla croce. Noi ci fidiamo, ci abbandoniamo a qualcuno solo quando ci sentiamo amati, protetti, custoditi, e l’amore di Dio per noi è questa totalità.
Gesù ci invita ad ascoltare tutto l’amore che Lui ci ha gia dato, e poi a ridonarlo. Cuore, mente, anima, forze, sono la nostra ricchezza per rispondere a questo Dio, che ci chiede anche Lui di essere amato, perché desidera che ci nutriamo del suo amore così da moltiplicarsi, desidera la nostra felicità, la comunione con Lui: “Non sei lontano dal regno di Dio”.
Amerai il tuo prossimo come te stesso”, quindi amati, vogliti bene, non dimenticare e non disprezzare te stesso, perché sei amato immensamente da Dio, e con questo amore ama Lui e tutti i fratelli.
Ama ogni vita e farai risplendere l’immagine di Dio che è dentro di te, perché l’amore trasforma ciò che ama, fa “pazzie” per amore, e con S. Caterina da Siena esclamare: “O Dio, pazzo d’amore! / Non ti bastò incarnarti, / ma volesti anche morire! / Vedo che la tua misericordia / ti costrinse a dare anche di più all’uomo, / lasciandogli te stesso in cibo. / E così noi deboli abbiamo conforto, / e noi ignoranti smemorati / non perdiamo il ricordo dei tuoi benefici.”
“Signore,
insegnami ad amare
come hai fatto Tu: con tutto te stesso.
L’amore non ha senso
se non prende tutto di noi,
se scarta ed annulla non è amore,
è illusione di affetto,
che tanto pretende e divide,
che rimane una fiamma smorta
e io invece voglio amare
della stessa Tua fiamma
che in croce
Ti ha reso vivo e mi ha reso vivo,
perché l’amore fa vivere”
(Shekinaheart Eremo del cuore)
Per amoreultima modifica: 2023-06-08T04:12:13+02:00da
ely dice:
Tutti abbiamo sempre bisogno di imparare/ricordare come amare.
EremoDelCuore dice:
Si, affidiamo a Lui le nostre difficoltà e non stanchiamoci mai di voler bene. Un caro saluto! Ti affidiamo al Signore