Auguri nonni

meme_x500_juy0q612ny-1

 

I miei nonni.

 

Non ho conosciuto i nonni paterni

eppure so che sono parte di me.

Mia zia diceva sempre che

” di nonna Antonietta ho i tratti

e di nonno Antonio ho la testa dura”.

 

Con i nonni materni sono stata più fortunata

perchè ho potuto viverli quel tanto che basta

da fare del loro essere il mio essere.

 

Ricordo nonno Pasquale…..

“mi dava di nascosto due gocce di vino,

un bacio e una mille lire”

e mi diceva:

《bambolina con occhi da cinese,

l’acqua fa lacrime, il vino fa sangue》.

 

Ricordo nonna Rosalia….

mi raccontava sempre fatti della sua vita,

della vita di mia madre

ed io silenziosa mi perdevo ad ascoltarla.

 

Cari nonni felice di aver preso

da ognuno di voi qualcosa.

Auguri ovunque voi state.

Vi amerò per sempre.

 

Lontani e mai vicini

IMG-20191001-WA0010

 

Drappi alle finestre

appannano la vista,

quanto puo essere cieco

chi non vuol vedere.

 

Rivestire la realtà

di pietre preziose,

pensare che se fai finta di nulla

tutto va come si vuole. 

 

Realtà acquattata

che riveli nei vuoti di mente

la vera prospettiva delle cose

quanto puoi essere lontana dalla fantasia.

 

Decidere di vivere

 lontani e mai vicini nel sogno

o accettare la vita per ciò che è

“un’imperfetta ma vera realtà”.