Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Il primo giorno dell'annoVento »

Good kill

Post n°1576 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da Vince198


Good Kill





Ho visto questo film (del 2015, basato su una storia vera, quella del protagonista) alcune sere fa: è storia del Maggiore Tommy Egan, un pilota di caccia con una lunga esperienza sul campo in Afghanistan e Iraq. La precisione, l’attenzione ma anche la paura e l'adrenalina caratterizzano le giornate dell'uomo che, ad un certo punto, si trova costretto a cambiare sue abitudini.
Dagli aerei e dai cieli oltreoceano, Tommy finisce per lavorare dentro un comodo shelter climatizzato a pochi km di distanza dalla sua casa e dalla sua famiglia a Las Vegas ossia, usando sofisitcate attrezzature, guidare aeromobili a pilotaggio remoto (anche a 15mila km di distanza), più comunemente noti come droni: ad es. il
predator .
E - suo malgrado - generare scene, fra cui uccisioni di sospetti fondamentalisti, poco edificanti e ordinate dalla Cia.
Un certo giorno, al culmine della depressione che lo angustiava da tempo, mentre l’unità operativa era in attesa di ordini da “Langley” (sede della Cia nello stato della Virginia), ai militari di turno, fra cui il maggiore, è accaduto inconsapevolmente di assistere e più di una volta a scene non di guerra ma inusuali, alquanto stomachevoli: un talebano, con a tracolla il suo Ak 47 (Kalashnikov), entra in un cortile dove c’è una donna intenta a stendere i panni, la prende per un braccio, la strattona, la picchia pesantemente e la violenta.
Questo sconcio si ripete - agli occhi della squadra americana - più volte senza che la donna possa opporsi.
Nessuna chance di difesa: subire e botte, botte, botte..
Alla fine l’ufficiale americano, sempre più in crisi con se stesso e con la famiglia, prima di mollare quell’incarico, si chiude nello shelter, aziona i comandi, aggancia con il laser l’obbiettivo, inquadra il talebano che stava andando nuovamente dalla donna per soddisfare i propri desideri sessuali, gli spara un missile tramite un predator e praticamente lo disintegra. 
Ecco, tenuto conto del fatto che sono cattolico, che a questa religione credo fermamente, la violenza intesa in qualsiasi senso non fa assolutamente parte della mia natura se non come extrema ratio in alcuni casi ben definiti e per difesa della propria vita.
Così come non approvo quel genere di attacchi definiti preventivi: questo modo di agire, oltre che mettere tutti allo stesso livello (attaccanti ed attraccati), genera sempre una reazione che molte volte fa male, molto male.
Oltre che riempire le tasche di milioni di dollari sia banche che di lobby delle armi, oltre certa politica che non va tanto per il sottile.
Però in quel caso lo ammetto: mi son lasciato andare, non tanto per il talebano (poteva essere chiunque altro, sia chiaro: non faccio alcuna differenza di colore della pelle, di etnia etc.) quanto per l’atto miserevole dallo stesso compiuto.
Ho esagerato? Probabilmente si, anzi senza il probabilmente: se volete vedere il tizio "disintegrato" guardate
QUI
,  dopo un’ora e tredici minuti circa dall'inizio del film.
Scusate, un po’ mi rimorde la coscienza - dare la morte in quel modo è altrettanto barbaro - tuttavia spero che il Padreterno in cui credo sia comprensivo verso me che mi son lasciato andare.
La fallibilità umana è un dato di fatto inoppugnabile, compresa la mia naturalmente, però certi gesti – fra cui quello di cui sopra  contro le donne – non li sopporto, proprio non ce la faccio. Così come non mi piace che proprio negli Usa vi sia questa campagna di moralità che, a ben ricordare, fa venire in mente certo puritanesimo di facciata, del tutto retrivo.


Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 17/01/18 alle 14:13 via WEB
La difesa dell'innocente è sempre una buona azione. Un uomo che picchia e violenta una donna, è un uomo che non ama la vita, di conseguenza, se deve morire qualcuno, è meglio far morire colui che non la apprezza. Ti abbraccio Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 17/01/18 alle 15:25 via WEB
Quel tipo di giustizia, dettata da una reazione istintiva è comprensibile ma non è la soluzione migliore, Laura. L'uomo in alcune situazioni non riesce ad avere un equilibrio adeguato per tanti motivi più o meno validi, per cui l'errore ci sta tutto. In quel momento quel che prevale è un'ira che viene dal profondo del nostro io, da quello che ancestralmente risiede nel nostro dna dai primordi dell'uomo stesso.
E' per questo che dopo quel momento iniziale di sfogo personale ho cercato di dare una risposta più pacata, razionale a me stesso. Ma non so se ci sono realmente riuscito.
Grazie Laura, abbraccio ricambiato ^_____^
 
lucre611
lucre611 il 17/01/18 alle 17:13 via WEB
Vince in prigione a vita !
 
 
Vince198
Vince198 il 17/01/18 alle 19:05 via WEB
Non vanno in galera a vita neanche quelli che fan di peggio, Lucrezia: mi spiace dovertelo ricordare!
 
lucre611
lucre611 il 17/01/18 alle 17:14 via WEB
Buttando anche le chiavi !
 
 
Vince198
Vince198 il 17/01/18 alle 19:06 via WEB
Purtroppo non avverrà..
 
lucre611
lucre611 il 18/01/18 alle 20:01 via WEB
Volere è potere Vince !
 
 
Vince198
Vince198 il 18/01/18 alle 23:57 via WEB
Se fosse sempre vero, saremmo chissà dove ..
 
lucre611
lucre611 il 18/01/18 alle 20:03 via WEB
Sono stata più forte Vince !
 
 
Vince198
Vince198 il 18/01/18 alle 23:59 via WEB
Certo, Lucrezia: può andar bene ma non è sempre così Mi baso su mie esperienze che si sono concluse con alterne vicende e non credo che esista persona al mondo che ha sempre ottenuto quanto desiderato. Buonanotte ^____^
 
missely_2010
missely_2010 il 19/01/18 alle 11:41 via WEB
No Comment...Baciuzz Vince Ed Abbracci°_à.
 
 
Vince198
Vince198 il 19/01/18 alle 13:55 via WEB
.. baciuzz a te und abbracciuz *_____^
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 19/01/18 alle 15:08 via WEB
Ahh Sei Un Tesoro Vince Mille Baciuzz X Te °_°...Grazie.
 
 
Vince198
Vince198 il 19/01/18 alle 19:11 via WEB
E' sempre un piacere per me *_______*
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 19/01/18 alle 18:27 via WEB
Ciao Vince :-) È un po' la reazione che si provava con i film di Charles Bronson, o con Cane i Paglia di Dustin Hoffmann, o nei film dell'Ispettore Callaghan: anche se sono contrario alla violenza, quegli ammazzamenti mi davano un senso di liberazione. Ah, c'è pure il film in cui la moglie di Nick Nolte ammazza de niro: lì sono stato conteno per davvero, perché de niro lo ammazzerei volentieri io stesso! ^__________^ Tra poco torno, Vince :-))))
 
 
Vince198
Vince198 il 19/01/18 alle 19:10 via WEB
Ma ciao! ^____^
Si potrebbe dire che certe reazioni permettavano alla parte più "retriva" di scaricare tensione. Solo che, nella mia vita, ho visto gente da morta molto malridotta per cui ho sempre una certa riluttanza quando assisto a certe scene, specie quelle del film. Ed è per questo che spero che il Padreterno non mi bacchetti troppo quando mi chiamerà al Suo cospetto. Anche se vedere quel "figliodi" disintegrato per un momento mi ha dato un senso di piacere alquanto .. sadico: le donne vanno comunque rispettate, ma quella gente ste cose neanche le immagina. A presto allora! Mandi biel bune sere ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 19/01/18 alle 20:42 via WEB
Guarda che coincidenza, Vince ... in queste sere ho visto iniziare questo film per due volte ... e non sono riuscita a finire di vederlo. Quindi l'intuito non mi ha tradita ...
Leggendoti, sul finale, è davvero difficile giudicare e decidere della vita altrui, forse, fino a che non ci toccano da vicino. quel tocco può cambiare anche il credo della persona integerrima ...
Ciao carissimo, buona serata e una bella strencia :-))) Ssssssssssssssssssssssssssssssssmack
 
 
Vince198
Vince198 il 20/01/18 alle 00:55 via WEB
Non per nulla voi donne avete un intuito estremamente efficace: una bellissima dote naturale che noi uomini non abbiamo, per lo meno sviluppata come nel gentil sesso!
Ecco, per darti un'idea ancor più chiara in questo tema circa l'accaduto riportato nel film avverso la donna afghana, ti dico che io mi sono tenuto, a parte le esternazioni iniziali, quel dubbio che un pò mi ha fatto riflettere sulla bestialità commessa da quell'uomo e da un certo mio conflitto interiore. Però, siccome insieme a me a guardare il film c'è stato uno dei miei ragazzi e la consorte, ho "recepito" reazioni differenti: "Ma la sta violentando!" (mio figlio che è rimasto quasi meravigliato e poi corrucciato per quell'atto e per le botte che ha dato a quella donna - Lui è un tenerone super *___^) e un secco "Ma che schifo, che bestia!" E poi .. "Ha fatto bene a tirargli il missile" (la parona che per fatti del genere non le manda a dire: sempre molto istintiva).. In mezzo io che sinceramente ho taciuto e fatto quella riflessione di cui nel post! Come puoi notare in questi casi si può rimanere attoniti e reagire in modi differenti. Certo, la tua chiosa ci sta tutta ed ancor ora, ripensandoci, non mi sento sereno. Non so cos'altro aggiungere!
Ti auguro una notte serena ^_______^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963