Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Gli EtruschiReset »

Etruschi 2

Post n°1619 pubblicato il 26 Aprile 2014 da artemisia_gent

Mi riservo di scrivere in dettaglio nei prossimi giorni quanto ho visto in questa vacanza, mentre stasera volevo scrivere ancora un paio di considerazioni sugli etruschi. In questi giorni abbiamo visitato molti luoghi che 2700 anni fa furono fondati dagli etruschi. Nei luoghi dei vivi si continua a vivere con una straordinaria continuità abitativache lascia intravedere ben poco del trascorso etrusco e poi romano per attestarsi  invece in una conformazione medievale. Dei romani non è rimasto quasi nulla, mentre le città dei morti etruschi sono ancora lì in una sorta di museo diffuso suggestivo fra i boschi di queste terre. Non sono andata per necropoli perché i percorsi erano tutti in mezzo ai boschi (prima o poi vedrò le vie cave) e le bambine non sono proprio delle camminatrici e nemmeno noi siamo in perfetta forma.

Miè rimasta quindi questa estrema voglia di vedere siti etruschi che sono veramente tantissimi. Ma allo stesso tempo mi sono resa conto che l'italia è un paese immenso, pieno di bellezze, così tante bellezze che non sappiamo nemmeno noi quante sono. Nel raggio di 100 km da qui ci sono così tante cose da vedere e fare che nemmeno 15 giorni basterebbero. E non cito solo luoghi conosciuti ma quei mille scavi dispersi nel territorio,  le chiese e i castelli.  Le grotte e le sorgenti.

E ci sarà il tempo per Montaltodi Castro e per Tarquinia e naturalmente Cervetri. Una cosa è studiarli sulla carta un'altra è vederli. Come Angelico e Signorelli oggi. Per quanto puoi studiare sui libri certe cose proprio non le capisci finché non le vedi tutte insieme come le tessere di un puzzle che da sole valgono ben poco ma quando si incastrano....

Non avrei mai immaginato di scoprire tanto durante questo viaggio... e in 6 giorni ho fatto la metà di quello che avrei voluto fare. Davvero.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963