Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Etruschi 2I dintorni: Pitigliano e Sovana »

Reset

Post n°1620 pubblicato il 28 Aprile 2014 da artemisia_gent

Questi giorni alle terme di Saturnia sono davvero serviti. Abbiamo fatto gli Snob e siamo andati al parco termale per ben due giorni e siamo andati solo una volta alle cascate del Gorello ovvero cascate del mulino. Per intenderci qui:


saturnia

L'ambiente naturale è veramente suggestivo e fare il bagno qui è completamente gratuito e per questo completamente privo di servizi. E lo spazio è veramente poco, ovvero quello del letto di un fiume, in parte occupato da un bar (in cui non sono andata). L'ambiente è veramente bello, solo che essendo gratis c'è un sacco di gente e diciamo anche un pochino di ressa e non è proprio il posto ideale per i bambini perchè si scivola facilmente. E a dire il vero non è nemmeno un posto per me che odio fare il bagno nelle acque dolci, anzi diciamo che io faccio solo il bagno in mare e nel fiume e nel lago non mi bagno nemmeno i piedi (di solito). Ma qui il bagno l'ho fatto, anche se devo dire che pensavo in continuazione a quei vermetti che navigano nelle acque del fiumiciattolo e che mi son trovata in abbondanza poi dentro il costume. comunque siamo rimasti almeno 2 ore nel fiume e guai a dire a mio marito che mi faceva schifo perchè lui sostiene che io invece ci son stata volentieri...

Comunque il parco termale è meglio, anche se ogni giorno c'è da pagare il parcheggio (euro4) e poi anche i lettini (euro 7 cad) e anche il biglietto di ingresso (euro 22 1 adulto + 1 bambino convenzionato con l'agriturismo), certo se poi vuoi avere accesso alla sorgente devi pagare ancora, ma noi ne abbiamo fatto a meno, ci siamo accontentati del parco termale che è bello grande, anche se avremmo voluto fare una giornata alla beaty farm al piccolo prezzo di 65 euro a persona, ma non abbiamo capito se potevamo portarci le bambine e quindi abbiamo preferito non interessarci più di tanto. Ma credetemi l'ingresso a 65 euro conviene se si intende andare alla sorgente visto che con questo pacchetto danno anche accappatoio, telo e ciabatte, oltre a lettino e ombrellone inclusi. Io non so se i nostri accappatoi perderanno il puzzo di uovo marcio dell'acqua, anzi a sentire in giro non lo perderanno più...


Comunque i soldi spesi sono stati spesi bene perchè queste acque sono eccezzionali, hanno il potere di rilassarti fino a farti dimenticare chi sei. IN soli tre giorni di bagno ho dimenticato tutto il brutto dei giorni precedenti e mi sono svuotata la mente da problemi che gravavano sulla mia salute mentale. E ho scoperto di soffrire di fame nervosa. Il mio appetito pantagruelico è svanito subito come subito l'ho ritrovato con l'aria di casa. Sono anche riuscita a perdere 2 kg mangiando cinghiale e capriolo praticamente ad ogni pasto. Strana la vita...

In tre giornate alle terme è anche sparito il dolore al polmone destro che mi porto dallo scorso anno quando ho avuto la polmonite. Certo potessi fare le cure per 15 giorni uscirei veramente nuova ( si può a nemmeno 35 anni sognare di fare 15gg alle cure termali?).

Comunque in questi giorni mi sono veramente isolata dal mondo, controllavo facebook solo per abitudine, mettevo foto su instagram solo perchè mi piace, ma non ho mai controllato una notizia, non so cosa è successo. Il nostro Agriturismo era su una collinetta e la notte era nera, allietata solo dai grilli, dalle rane e dagli uccellini. Per le strade c'ìerano poche macchine e non c'erano centri commerciali, supermercati e negozi. SOlo colline verdi e pecore. Nemmeno in Africa avevo trovato tanta pace.

Se non potrò più andare in Kenya non mi dispererò poi così tanto, per trovare quello che cercavo in Africa non bisogna poi percorrere tanta strada: acqua calda, bagni fuori stagione e pace si possono anche trovare a meno di 300 km da casa. E in più si possono visitare necropoli Etrusche, paesini medievali e tante altre ricchezze che solo l'italia possiede e quindi spendere un terzo di quello che si spende andando in Africa.

L'Italia è bella e vasta e tutta da scoprire e in un certo senso anche economica.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963