Creato da zelda.57 il 12/07/2009

PREGI E DIFETTI

Tutto e il contrario di tutto

VISITA IL BLOG

CREHAIKU

http://blog.libero.it/CreaHaiku/getmedia.php?%3Eor%60zk%24ognm%7F%25zciaI%60pgiC%3A-54%27z%05kgonmghom%05j%26

Leggi il regolamento

per partecipare

"Grazie"

il mio secondo blog

 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonella.2009levafrancosparusolathejumpingmarinovincenzo1958m.graziaprovenzanodaustriaannacifoogiardinodimarzogiafin.gbrazircassetta2emanuelabrunialtiformybzRob_Kiki
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

nick

http://images.meez.com/user/3/7/0/3/8/7/6/3/37038763_bodyshot_300x400.gif?cb=712184

 

banner 180x150

 

 

adesivo abbandono Pictures, Images and Photos

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« TERMOSIFONI TROPPO CALDI...LETTERINE »

SENSO DI COLPA O CAPACITA' INTROSPETTIVA?

Post n°911 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da zelda.57
 

Le difficoltà che molti di noi incontrano quando hanno a che fare con persone tendenzialmente vittimiste, sono difficili da controllare.

Lo sono perché, secondo me, sono difficili da comprendere.

In realtà mi piacerebbe saper sempre tradurre se si tratta di vittimismo vero, bisogno di essere protagonista o semplicemente un bisogno di certezze.

In questo caso è necessario avere un interlocutore che, per così dire, “ci tiri su il morale”.

Credo che passi una bella differenza tra, ad esempio, il sentirsi in colpa e per questo cercare una scusa o il mettersi serenamente in discussione e cercare di agire per rimediare.

Ci sono persone che interpretano il ruolo di eterni colpevoli; in fondo, la colpa non è che un concetto limitato nel momento in cui l’atto ha luogo e non dovrebbe perpetuarsi, perché interpreteremmo un ruolo in questo senso, anziché “vivere per essere”.

Trovo sia una forma di egocentrismo anche se dettata, come spesso accade in questi casi, da problemi di insicurezza e bisogno d’attenzione.

Fatto sta che è davvero difficoltosa la relazione con persone che si comportano così.

Vittime o persone troppo introspettive?

Siete in grado di mettervi sempre serenamente in discussione, senza cadere in una forma di vittimismo?


http://pupuce67.p.u.pic.centerblog.net/b1f79ae9.jpg

BUON POMERIGGIO

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CONSAPEVOLEZZE/trackback.php?msg=10889349

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 13/12/11 alle 18:12 via WEB
confesso che qualche volta un' uscita poco felice, l'ho fatta anche io, peccando di vittimismo, ma non spesso. Se mi chiedono come sto, rispondo sempre: "bene grazie " e credimi mi riesce difficile sopportare le persone che piangono sempre, e si lagnano e sì fanno le vittime!una cosa è sbagliare ogni tanto,un'altra e farla sempre la vittima, buona serata
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:11 via WEB
Teresa, onestamente credo che possa capitare a tutti. L'importante è che quella nostra "richiesta di aiuto", proprio perchè non è un comportamento usuale, venga accolta e ascoltata. Buona serata cara :)
 
maget
maget il 13/12/11 alle 18:41 via WEB
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:16 via WEB
Che bello! Grazie cara lo salvo subito nel mio altro blog! ^_________^
 
francy_62
francy_62 il 13/12/11 alle 18:53 via WEB
Difficile essere obiettivi. A me però non piace fare la lagna. In genere i mie guai me li tengo. Un abbraccio. Cra cra cra.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:20 via WEB
Si, immagino la maggior parte di noi ci provi. A volte però capita di non rendersi nemmeno conto che lo si sta facendo, anche perchè sono così soggettive le idee che ognuno di noi ha sulla "sofferenza e le ingiustizie" che i paragoni, a volte, non reggono. Buona serata cara ^___^
 
mpt2003
mpt2003 il 13/12/11 alle 19:20 via WEB
Io sarò intollerante ma le persone che hanno le lacrime in tasca e che si ritengono sempre al centro di tutte le disgrazie fanno venire un po' il nervoso. Forse perchè è ancor avivo in me quello che diceva mia nonna" meglio essere invidiati che compatiti":) ciao. mariapaola
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:28 via WEB
Ciao Maria Paola, benvenuta ^__^. Sono consapevole che questo tuo sentire è condiviso da molti. Capita anche a me, ma forse, per deformazione professionale, provo a immaginare quello che ci sta dietro a certi comportamenti. Credo che noi siamo il prodotto di tutta una serie di condizionamenti, a comincare dall'educazione ricevuta in famiglia per passare attraverso le nostre personali esperienze più o meno positive. Credo che la differenza stia proprio da questo punto in poi...cioè nella reazione, nel comportamento adottato. Grazie della visita Mariapaola, è stato un piacere confrontarsi con te ^____^
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 13/12/11 alle 20:12 via WEB
buonasera zelda, arrivo or ora dal post di francy, oibò.... io ho avuto la brillante idea di trascorrere una mini vacanza con un'amica tendente al vittimismo. La conosco da anni, ma per motivi di distanza ci siamo sempre frequentate per brevissimi periodi, 5 giorni insieme sono stati un'esperienza devastante per me. Il vittimista è sempre vittima, ogni secondo della sua vita, anche quando ti mette in croce... qualsiasi cosa accada non è mai colpa sua ma dell'universo mondo, e tutti ce l'hanno con lui, e lui è sfortunato, e lui è sempre la vittima di turno. E' impossibile cercare di supportarlo in qualche modo perchè non ti ascolta, il suo ruolo è quello della vittima sacrificale ora e sempre... il vittimista è uno che rimpalla continuamente le proprie responsabilità agli altri, nel frattempo però è convinto di salvare il mondo gazie al proprio sacrificio.... sarà pure fragile, ma sulla media distanza diventa intollerabile :(( come vedi dopo 4 mesi non ho ancora smaltito i 5 giorni con la mia amica vittima, e per fortuna che io sono una grande ottimista ;) grazie dell'ospitalità, buona serata :))
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:39 via WEB
Benvenuta a te :) Nonostante si percepisca dal tuo commento la "stanchezza" , mi hai strappato comunque il sorriso, perchè è capitata anche a me una situazione analoga: la ricordo ancor oggi con una certa ansia. Sai, ho imparato, quando mi trovo davanti a persone così, a spiegare loro che tutto questo modo di vivere la vita è perchè, anzichè di essere protagonisti del proprio cammino, si lasciano semplicemente vivere. In fondo è una delle problematiche tipiche legate all'autostima personale. Molto più semplice dichiararsi vittime che ammettere di non saper affrontare i problemi che la vita ti presenta. Il guaio è che sono persone in un certo senso "ammalate". Ma mentre un ammalato fisico, per quanto grave riusciamo a sopportarlo e perfino a giustificarlo, le persone con disturbi della sfera psicologica ci mettono tanto in difficoltà. Una mia amica psicologa mi dice sempre che quello che non riusciamo ad accettare negli altri è quello che non riusciamo ad accettare di noi stessi. In fondo credo che, per quanto riugarda me, sia proprio vero. Grazie del piacevole confronto e buona serata ^______^
 
susy2m
susy2m il 13/12/11 alle 20:13 via WEB
io non le sopporto le persone che fanno sempre le vittime.Sembra che il mondo giri solo intorno a loro.La vita è anche altro e molto molto più bella basta guardare con occhi diversi e non solo L'Io l'imponente Io.Buona notte a te carissima
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:43 via WEB
Lo so Susy...si fa fatica. Vorrei solo saper interpretare...Buona serata cara :)))
 
pasquino_indignato
pasquino_indignato il 13/12/11 alle 21:31 via WEB
Ciao mammina, ti rispondo con una citazione: “Il senso di colpa è un piccolo strumento di precisione, si può usare quando non si vuole assumere le responsabilità della propria vita. Usatelo ed eviterete ogni rischio, ma impedirete a voi stessi di crescere”. (Wayne W. Dyer). Ti piace? Un abbraccio! P.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:47 via WEB
Acdesso faccio la mamma vittima!!! Ma dove sei stato? Non mi chiami mai, non mi scrivi nemmeno un sms per farmi sapere che sei vivo!!! Sono mesi che non dormo per la preoccuapzione...figlietto degenere...^____________________^ E no, non mi piace la citazione ^_*!!! (mi piace una cifra!!!)
 
sparusola
sparusola il 13/12/11 alle 23:10 via WEB
Non sopporto chi si lagna in continuazione, no, non lo sopporto! Un bacio dolce Zeldina!!! $mackkkk!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:47 via WEB
Ah ah ah Eddina...lo so, lo so!!! Smack! :)))
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 14/12/11 alle 10:27 via WEB
faccio sempre molta autoanalisi e credo che sia sbagliato esagerare perchè alla lunga la tendenza è si quella di darsi colpe che magari non si hanno. Non si deve esagerare. Buongiorno
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:49 via WEB
Sono d'accordo. Uno dei rischi che si corre, qualora non perfettamente in equilibrio, è proprio quello. Grazie Giuseppe, buona serata :)))
 
victor_vc
victor_vc il 14/12/11 alle 11:56 via WEB
Ciao, Zeldì. Ci più, chi meno; chi prima, chi dopo, tutti ci atteggiamo/atteggeremo a vittima!^__^. La prima vittima…
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:53 via WEB
Vero!!! Mannaggia, hai letto che è morto oggi il suo disegnatore?
 
victor_vc
victor_vc il 14/12/11 alle 11:57 via WEB
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:53 via WEB
Che impressione! :(
 
victor_vc
victor_vc il 14/12/11 alle 11:58 via WEB
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:53 via WEB
Porello ^_*!
 
victor_vc
victor_vc il 14/12/11 alle 11:59 via WEB
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:54 via WEB
Mamma mia!!!
 
victor_vc
victor_vc il 14/12/11 alle 11:59 via WEB
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:54 via WEB
Insomma, gira che ti rigira...stiamo sempre là! Buona serata Vittorione :)))
 
antonella.2009
antonella.2009 il 14/12/11 alle 16:30 via WEB
Sto imparando Zelda cara, Namastè
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:58 via WEB
Siamo in due ^___^ Namastè tesoro bello.
 
SoBBona
SoBBona il 14/12/11 alle 17:15 via WEB
Ultimamente mi lamento ed ascolto soltanto gente che si lamenta..che dire? ascolto e mi faccio ascoltare senza nessun senso di colpa *_* baci tesorina!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 16:59 via WEB
Ah ah ah...una "sado maso dell'udito"!!! Pazza di una Streghy! Bacione :)))
 
   
SoBBona
SoBBona il 17/12/11 alle 06:57 via WEB
Già *___* baci!
 
giulyana60
giulyana60 il 14/12/11 alle 20:30 via WEB
Non tutto nella vita va per il verso giusto e questo è pacifico...imparare a capire il perchè senza piangersi addosso è fondamentale, poi si vive moooolto meglio!!! Un bacione al mio cuore bello!! ^____*
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:00 via WEB
Eccola qua la mia donna saggia! Un grande bacio a chi mi procura tante belle emozioni ^_____^
 
giramondo595
giramondo595 il 14/12/11 alle 23:20 via WEB
Tantissimi bacioni Zelda, buonanotte e sogni d' oro.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:03 via WEB
Anche a te Pasquale, un abbraccio ^__^
 
kuliscioff
kuliscioff il 14/12/11 alle 23:24 via WEB
Non mi piace il vittimismo anche se, forse qualche volta, l' ho fatta. A volte sono un po' egocentrica ma pi' che altro ho un bisogno continuo , costante di essere rassicurata..... purtroppo questo mi porta anche inevitabilmente a fare degli errori...... ho sempre bisogno di conferme .... dovuta piu' che altro ad una disistima cronica permanente.....anche se ormai non ci penso pi'
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:07 via WEB
Trovo il tuo commento molto tenero e vorrei ringraziarti per esserti "aperta" così. So che non è facile ma molto spesso riconoscere qualche piccolo difetto, ci aiuta a migliorare. Io pure sono stata "vittimista"...poi ho sicostruito la mia autostima e tutto, un pò alla volta, è passato. Ti abbraccio :)))
 
formybz
formybz il 15/12/11 alle 00:15 via WEB
Il vittimista abituale è difficile da sopportare e gestire... ma il vittimista occasionale (o una tantum) avrebbe bisogno di essere ascoltato, soprattutto se il racconto dei suoi guai è la risposta ad una nostra domanda...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:10 via WEB
Assolutamente d'accordo. E' proprio questo che intendo quando dico che vorrei imparare a "tradurre". La sofferenza non ha la stessa origine, intensità o manifestazione per tutti. Credo che certe "richieste d'aiuto" non vadano ignorate. Grazie Giusy bella, buona serata ^_____^
 
giulyana60
giulyana60 il 15/12/11 alle 08:40 via WEB
....Buongiornooooo!!! ^____*
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:18 via WEB
...ssssera...smack! ^_______^
 
maget
maget il 15/12/11 alle 09:07 via WEB
klikka ciao cara amica buona giornata con simpatia Laura
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:18 via WEB
Ma sei bravissima!!! ^________^
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 15/12/11 alle 09:35 via WEB
In alcuni momenti bui della mia vita mi sono sentita vittima, ma ho cercato aiuto perchè quello che stavo subendo era devastante per me...A parte questo, non mi sento assolutamente vittima di niente. Buona giornata Zelda! Giò
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:20 via WEB
Si Giò...anche io. Credo che capiti a tutti, sai? L'importante è che non diventi una costante e ritrovare la forza per vivere attivamente. Grazie cara, le testimonianze personali come la tua, danno sempre un valore aggiunto ai miei post. Buona serata ^_____^
 
susy2m
susy2m il 15/12/11 alle 10:28 via WEB
ciao carissima buona giornata
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:21 via WEB
Buonissima serata a te cara :)))
 
mangiosempre
mangiosempre il 15/12/11 alle 11:52 via WEB
Allora chissa' in quanti mi "odieranno"......Purtroppo tendo.......Grazie Zelda,questo post e relativi commenti mi hanno dato una scossa^_^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 15/12/11 alle 17:32 via WEB
Rosa!!! E' capitato a tutti, credimi. A volte anche in maniera inconsapevole. Sono io che ringrazio te, perchè con il tuo ringraziamento mi hai fatta sentire speciale. Ti abbraccio ^___^
 
francy_62
francy_62 il 15/12/11 alle 22:18 via WEB
Ora che ci penso... mi è venuta in mente un'altra forma di vittimismo.
Ho una collega che... ormai non la si sopporta più. Parla, parla, parla sempre e sempre delle stesse cose: lei ha la clesse peggiore... lei ha i genitori più rognosi... lei ha sempre più quaderni da correggere... lei ha sempre la casa da pulire più di tutte noi, perchè la sua "polvere" è speciale... lei ha sempre le amiche più egoiste... lei ha sempre i malanni più gravi (anche un brufoletto suo è speciale e gravissimo, di un tipo raro che ha solo lei, per cui noi non potremmo mai capire...). Il fatto è che a lei non sono MAI capitati gravi problemi ed è servita e riverita dal marito e dalla mamma. Per cui, ogni piccolezza per lei è un problema di dimensioni gigantesche... La sua percezione della realtà è molto soggettiva... E noi, oggettivamente, non ne possiamo piùùùùùùù! Ah ah ah... Cra cra cra.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zelda.57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: EE
 

http://3.bp.blogspot.com/-2ld3QrBGeoU/TVZ7ZPA-0kI/AAAAAAAADdY/sTKpRXRnH64/s400/non_rifiuto.jpg

http://www.carmillaonline.com/archives/pace.bmp

http://www.cortland.edu/ministry/shalom.gif

 

 

 

http://www.quinews.it/wp-content/uploads/2009/06/no-al-razzismo.jpg

 

http://www.aungsan.com/images/Assk.jpg

DIRITTI UMANI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963