Creato da DolceA0 il 28/04/2006
Cinema e altro

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
site statistics
 

 

« E TU...DI CHE FILM SEI?EN PASSANT »

VICKY CRISTINA BARCELLONA

Post n°371 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da DolceA0
 
Tag: Cinema

Eccole le due americane in vacanza a Barcellona. Rebecca Hall e  Scarlett Johansson. Scena iniziale arrivo all'aeroporto di Barcellona. Scena finale: partenza dal medesimo luogo.

Woody le osserva a distanza e illustra le loro gesta, introducendoci nei meandri delle loro personalità, attraverso il racconto di una voce narrante. E  il narrare, insieme ai dialoghi  brillanti  e alle situazioni  un po' estreme sono gli ingredienti principali dell'opera. Il film si ascolta in primo luogo e poi si guarda, complice il caldo scenario estivo della capitale catalana.

L'osservatore Woody, che rende noi  spettatori osservatori delle osservate, ha la calma serafica dei suoi anni. Illustra, quasi divertendosi, come due americane, una rigorosamente bionda e l'altra rigorosamente mora, riescano a risolvere i turbamenti amorosi, tipici di quella età. E davvero fa di tutto, nella storia, per creare loro ostacoli su ostacoli che devono aggirare, superare. Impedimenti che diventano nodi scorsoi, stretti dalle caratteristiche individuali e sociali. Vicky e Cristina,  tipiche rappresentanti wasp, sentono la corda sempre più opprimente una volta entrate in contatto con gli stereotipi della città spagnola. Ovvero con il presunto permissivismo sessuale e poi con il genio e la sregolatezza.

E dall'alto della sua saggezza, in questo film si avvicina un po' al Rohmer filosofo e minimale, il regista sembra dirci: ma in fondo, sono solo due ragazze americane al cospetto del sangue caliente spagnolo.  Allen sembra prendere le debite distanze da entrambi i luoghi attraverso l'enfasi della vicenda (che si ripercuote anche in una ipercaratterizzazione di Penélope Cruz, e all'esagerato machismo di Xavier Bardem). E se, in fondo, loro non sono altro che due giovani ragazze americane...  anche questa è l'America...

Dopo tre film girati in Gran Bretagna e uno in Spagna viene da chiedermi: Signor Allen...ma lei ha trovato un posto ove posare il capo?

Il mio voto sarebbe stato 6 e mezzo ma poichè alcuni miei amici bloggers mi dicono che sono severa aggiungo qualcosa... e arrivo a 7 menomeno 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963