Creato da eric.trigance il 02/05/2008

L'urlo della civetta

Osservare, descrivere il mondo di oggi...

 

 

La Francia nel caos

Post n°3552 pubblicato il 21 Marzo 2023 da eric.trigance
 

Ieri hanno mancato 9 voti per far cadere il governo di Macron. La riforma dei pensioni è stata approvata senza il voto dei deputati grazie al 49.3 Subito dopo questo "passaggio forzato", la gente è scesa in strada per manifestare contro Macron e il suo governo che non vogliono ascoltare il popolo. Tutta la notte, a Parigi, Nantes, Marsiglia, Lyon, Lille, ci sono stati scontri con la polizia. Questa mattina, tutte le raffinerie sono bloccate, bloccate anche le città, Lyon, Nantes, non c'è più benzina, i porti sono bloccati... La gente brucia manichini che rappresentano Macron. Davanti a tutto questo, Macron deve prendere la parola domani, ma per dire che cosa ? Oggi, non ha più alcuna legittimità, non puo più governare, rimane chiuso all'Elysée per paura della rivolta popolare.

 
 
 

Parigi, cittą della luce...

Post n°3551 pubblicato il 18 Marzo 2023 da eric.trigance

 
 
 

Il fallimento di Macron

Post n°3550 pubblicato il 17 Marzo 2023 da eric.trigance
 

Ieri, Emmanuel Macron ha utilisato il "49.3", uno strumento costituzionale per far adottare la sua riforma dei pensioni, ponendo fine a due settimane di discussioni e soprattutto evitando il voto dei deputati che avrebbe potuto essere negativo e provocare la caduta del governo. Subito la gente se è radunata nelle grande città del paese e ci sono stati scontri con la polizia. Adesso il movimento di protesta si inasprice : a Parigi come a Nantes, Marsiglia, la spazzatura non viene raccolta da due settimane, le rafinerie sono bloccate, i trasporti sono molto rallentati... E un fallimento per Macron.

Parigi oggi

Notte di sommossa dappertutto in Francia

La sua colpa

 
 
 

Il paese bloccato ?

Post n°3549 pubblicato il 10 Marzo 2023 da eric.trigance
 

Non ancora ma cresce la tensione : lo sciopero contro la riforma delle pensioni continua in alcuni settori. In primo luogo, le raffinerie di petrolio. Sono sempre bloccate ma i depositi di carburante continuano a fornire. Nei trasporti la metà dei TGV sono cancellati oggi e durante tutto il week-end. Domani i sindacati chiamano a una nuova giornata di manifestazioni. Il governo rimane sordo alla collera del popolo : sette francesi su dieci non vogliono di questa riforma e tutti i prezzi aumentano nei negozi.

 
 
 

I giocchi dei ricchi, i giocchi di Macron !

Post n°3548 pubblicato il 08 Marzo 2023 da eric.trigance
 

In 2024, si svolgeranno in Francia i giocchi olimpici. Adesso è possibile comprare biglietti. Possibile ? Non per il ceto medio. Ecco il metodo :
Prima, devi iscriverti sul sito per avere la possibilità di comprare i biglietti tanto desiderati. Se vieni tirato a sorte, avrai un periodo per andare sul sito a comprare i tuoi biglietti. Ho avuto questa fortuna. Eccomi sul sito. Scopro allora che non è possibile di comprare solamente 2 biglietti : devo scegliere 3 sport e comprare 2 biglietti in ciascuno di essi. E non si sono più biglietti per l'atletismo, la scherma o l'equitazione. OK, sceglio la pallamano, il calcio e il basket. Orrore ! Il biglietto il meno costoso per la pallamano 156 Euros ! Se vado alla fine, devo pagare più di 800 euros perché i prezzi sono gli stessi par il basket e il calcio ! Senza contare il viaggio e l'allogiamento per una settimana !

Conclusione, vado a guardare i giocchi olimpici alla tivù. Questi giocchi sono all'imagine del nostro presidente dei ricchi, non sono per il popolo soprattutto in un momento dove tutti i prezzi aumentano vertiginosamente ! 

 

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eric.trigancemonellaccio19prefazione09lucre611exiettokaren_71cassetta2dimassimomaurodelsergioSegreteSimmetrieGiannidgl63m12ps12sergiolamparielloOriane.Morleau
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963