Creato da eric.trigance il 02/05/2008

L'urlo della civetta

Osservare, descrivere il mondo di oggi...

 

 

I giocchi dei ricchi, i giocchi di Macron !

Post n°3548 pubblicato il 08 Marzo 2023 da eric.trigance
 

In 2024, si svolgeranno in Francia i giocchi olimpici. Adesso è possibile comprare biglietti. Possibile ? Non per il ceto medio. Ecco il metodo :
Prima, devi iscriverti sul sito per avere la possibilità di comprare i biglietti tanto desiderati. Se vieni tirato a sorte, avrai un periodo per andare sul sito a comprare i tuoi biglietti. Ho avuto questa fortuna. Eccomi sul sito. Scopro allora che non è possibile di comprare solamente 2 biglietti : devo scegliere 3 sport e comprare 2 biglietti in ciascuno di essi. E non si sono più biglietti per l'atletismo, la scherma o l'equitazione. OK, sceglio la pallamano, il calcio e il basket. Orrore ! Il biglietto il meno costoso per la pallamano 156 Euros ! Se vado alla fine, devo pagare più di 800 euros perché i prezzi sono gli stessi par il basket e il calcio ! Senza contare il viaggio e l'allogiamento per una settimana !

Conclusione, vado a guardare i giocchi olimpici alla tivù. Questi giocchi sono all'imagine del nostro presidente dei ricchi, non sono per il popolo soprattutto in un momento dove tutti i prezzi aumentano vertiginosamente ! 

 

 
 
 

Una morta tragica o un omicidio ?

Post n°3547 pubblicato il 22 Febbraio 2023 da eric.trigance
 

Una professoressa di 52 anni è stata assassinata questa mattina nella sua classe da uno studente di 16 anni, nel liceo privato di St-Jean-de-Luz nei Pirenei Atlantici. E morta nella classe. Il ministro della Pubblica Istruzione è stato andato sul posto e parla di una "tragica morta" e non vuole parlare di un omicidio. Si dice già che lo studente sia "disturbato" : ma allora, che faceva in uno liceo "normale" ? Questo ministro che si chiama Pap Ndiaye, un sostenitore del wokismo, ha deciso di uno minuto di silenzio in omaggio alla professoressa... Questa cosa gli fa una bella gamba ! E questo studente è intrato nel liceo con un cotello di più di 10 centimetri nel sacco !  Ci sono molte domande ma nessuna risposta da questo ministro inutile.

 
 
 

La gita a Tindari

Post n°3546 pubblicato il 19 Febbraio 2023 da eric.trigance
 

Quando non so che cosa leggere, prendo un Camilleri e sono certo di leggere un libro molto piacevole. E questa volta ho scelto "La gita a Tindari" ! Il dialetto siciliano è fantastico; rido tutto solo ! Ecco la trama :

 

Il commissario Montalbano è impegnato in una nuova indagine tra l'immaginaria Vigàta e il promontorio di Tindari. Un triplice omicidio è avvenuto: un giovane dongiovanni che viveva al di sopra dei suoi mezzi apparenti, due anziani pensionati seppelliti in casa che improvvisamente decidono una gita a Tindari. Li collega, sembra, solo un condominio. Ma Montalbano ha una maledizione, sa leggere i segni che provengono dall'"antichissimo" che vive nel "modernissimo" continente Sicilia: lo aiutano un vecchio ulivo contorto, la sua squadra, la svedese Ingrid, un libro di Conrad e un Innominato senza pentimento.

 
 
 

Insulti all'assemblea !

Post n°3545 pubblicato il 14 Febbraio 2023 da eric.trigance
 

Dall'inizio della seduta parlamentare, i deputati francesi mostranno il loro più brutto lato : la sinistra e soprattutto il partito di Melanchon moltiplica gli insulti al ministro del lavoro, responsabile della riforma dei pensioni. Il deputato Thomas Portes ha pubblicato su twitter una foto dove mette il piede su un palloncino con l'effigie del ministro : è escluso 15 giorni in un momento dove ogni voto conta !

Ieri, un altro deputato ha definito il ministro "assassino" prima di scusarci : non potevanno avere un altro deputato escluso ! Nel frattempo, il partito di Marine Le Pen sembra l'unico rappresentante ragionevole dell'opposizione a Macron.  

 
 
 

Appello a manifestare !

Post n°3544 pubblicato il 10 Febbraio 2023 da eric.trigance
 

Domani sabato, tutti gli sindacati chiamano a andare nelle strade di tutte le città per manifestare contro la riforma delle pensioni. Sarà una prova per la mobilizzazione contro il progetto di Macron. Soprattutto questo giorno sarà il quarto giorno d'azione nazionale. La maggioranza della popolazione francese si dice contro questa riforma e approva il movimento di prostestazione. Stiamo andando tranquillamente verso il blocco del paese.

   

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucre611g1b9eric.trigancecassetta2gipsy.mmmonellaccio19prefazione09exiettokaren_71dimassimomaurodelsergioSegreteSimmetrieGiannidgl63m12ps12
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963