Creato da ilcontemascetti0 il 09/02/2007

Il Conte Mascetti

Blog in memoria del grande attore Ugo Tognazzi, e del celebre personaggio del Conte Mascetti

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilcontemascetti0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: PO
 

AREA PERSONALE

 

LE MIE FIORENTINE... :))

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

LA PRIMAVERA


 

Messaggi del 06/01/2008

7 GENNAIO 1797..

Post n°287 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da ilcontemascetti0
 

Care mie splendide e dolci lettrici,
dedico questo post alla bandiera italiana. Al nostro vessillo, al nostro simbolo.
Il tricolore italiano nasce ufficialmente il 7 Gennaio 1797 a Reggio Emilia, come bandiera della Repubblica Cispadana, proposto da Giuseppe Compagnoni.
Il 27 Dicembre 1796, si riunì, a Reggio Emilia, il Congresso Cispadano, riunito per decretare la nascita della Repubblica Cispadana, che comprendeva i territori di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio.
L'assemblea, a cui parteciparono 110 delegati, fu presieduta dal ferrarese Carlo Facci.
Nella riunione del 7 Gennaio 1797, il sacerdote Giuseppe Compagnoni fece decretare "che lo stemma della Repubblica Cispadana sia innalzato in tutti quei luoghi né quali è solito che si tenga lo stemma della sovranità" e che "l'era della Repubblica Cispadana incominci dal primo giorno di Gennaio del corrente anno del 1797".
Egli, inoltre, propose che lo stendardo o bandiera Cispadana, formato dai colori verde, bianco e rosso, fosse "reso universale". La proposta venne approvata nella seduta del 21 Gennaio, tenutasi a Modena, dove, nel frattempo, erano stati spostati i lavori del congresso.
Da allora ad oggi si sono susseguite tante bandiere, rimanendo immutata nei colori, ma cambiando nella forma.
I toni cromatici dei colori della bandiera della Repubblica Italiana, indicati dall'art. 12 della Costituzione, sono definiti dalla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2 Giugno 2004, UCE 3.3.1/14545/1, con i seguenti codici Pantone tessile, su tessuto stamina (fiocco) di poliestere, e dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 14 Aprile 2006:

"Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche – Gazzetta Ufficilale n.174 del  28 Luglio 2006 - il verde prato brillante (17-6153), il bianco latte (11-0601) e il rosso pomodoro (18-1662)"

Il colore nazionale dell'Italia è invece l'azzurro (derivato dal blu di Casa Savoia, a sua volta frutto di una antica dedica alla Madonna), il quale campeggia parallelamente alla bandiera in eventi militari, sportivi ed istituzionali.
Vi lascio con alcune bandiere che si sono susseguite in questi anni:


W L'ITALIA!!!

 
 
 

ROMA...FRA CINEMA E SHOPPING

Post n°286 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da ilcontemascetti0
 
Tag: IO

Care mie dolci e splendide lettrici,
oggi è la Befana e domani si ricomincia ad andare a lavorare. O meglio, a passare le giornate fra quattro mura, stando otto ore davanti ad uno schermo, sapendo di guadagnare una miseria. Ammesso che ti paghino, dato che Novembre me lo hanno pagato tre giorni fa. Eh si, è la vita (di merda).
Speriamo che l'anno nuovo porti buoni propositi anche in questo campo.
Comunque, a parte le mie solite menate, voglio raccontarvi il sabato che ho trascorso a Roma in compagnia della mia metà Fabiola.
Parto come sempre con il treno delle 7.52 da Firenze. Arrivo a Roma, con circa 6 minuti di ritardo e appena arrivato, fra baci e abbracci, ci incamminiamo verso Via Nazionale direzione Vaticano.
Arrivati a Castel Sant'Angelo vediamo la pista da pattinaggio che hanno allestito lì vicino, e decidiamo di fermarci a vedere che combinano.
Fra cadute e risa, facciamo dietrofront e andiamo verso Via della Conciliazione e.....inizia a piovere!! Ora, fosse il male della pioggia, il problema è che era pioggia con vento forte.
Quindi l'ombrello col cavolo che lo tenevi aperto. Lo aprivi e ti si arrovesciava. Ti mettevi in senso contrario al vento, e nulla. Alla fine si chiude e pazienza, ci bagneremo.
Nell'attesa che la pioggia cessi, entriamo in un bar a prendere un caffè e dalla via, faccio una sosta ai box (toilette..).
Se Dio vuole la pioggia cessa e ci rimettiamo in marcia verso il Vaticano. Facciamo il giro della piazza, ammirando con occhi sgranati la bellezza del Cupolone, della Basilica e del presepe allestito al centro della piazza.
Uscendo dalla piazza e andando verso la zona vecchia della città, direzione Zona Prati, ricomincia a piovere.
Maremmina.....ma noi nulla. Continuiamo imperterriti e arrivati in Zona Prati, facciamo un giro ammirando le vetrine allestite con i saldi. E fra ombrelli aperti, pioggia, decidiamo di andare a pranzare al ristorante cinese.
Devo dire che ho mangiato bene. O meglio, facciamo una premessa: la nostra cucina, italiana e mediterranea, non la batte nessuno. Questo è chiaro.
Però devo dire che ho mangiato bene, roba buona e anzi, anche se alcuni cibi erano fritti non mi sono sentito affatto pesante.
Quindi amo', un altra volta è nostra...
Mangiavo, bevuto, sosta ai box, usciamo dal ristorante e piove ancora. A quel punto, mettiamo in atto il piano B. Andare al cinema.
Ci incamminiamo verso Piazza Cavour, direzione Cinema Adriano di proprietà di Cecchi Gori. Enorme e molto bello. Con 10 sale all'interno, Faby mi ha raccontato che era un ex teatro che bruciò.
Dalle sue ceneri hanno creato il cinema.
Cmq, a parte queste note storiche, prendiamo il catalogo dei film in programma e fra un consulto e le goccie d'acqua cadute sul foglio da non si sa dove, visto che ero sotto la tettoia, optiamo per "Halloween - The Beginnig". Film horror.
Aspettiamo l'apertura del cinema, facciamo i biglietti e ci mettiamo fuori ad aspettare che aprino la sala dove verrà proiettato il film.
Dopo poco, eravamo a sedere all'interno della sala 4, e da lì a poco sarebbe iniziato il film.
La trama non la dico, andatelo a vedere. Merita davvero. Molto istruttivo e molto ben fatto.
Usciti alle 17.30 circa dal cinema, prendiamo la metro e ritorniamo a Termini. Mentre fuori piove come un canguro andaluso in mezzo ai cespugli di pino in mezzo al deserto, andiamo a fare un giro fra i negozi che stanno in galleria e all'interno della stazione.
Gira e rigira, fra un negozio e un altro, entriamo alla Upim. Non considerando il casino che poteva esserci, visto l'apertura dei saldi proprio ieri, vedo diretto all'abbigiamento da uomo.
Dato che ci sono i saldi, e avevo intenzione di comprarmi un giacchetto, quale occasione migliore.
Quindi, fra una prova e un altra, uno sguardo alle camicie, sempre sotto la supervisione della mia metà che giudicava come mi stava la roba o no, acquisto un giacchetto. Scontato del 50%, molto carino e mi sta molto bene. Sono più figo che di ora..
Usciti dalla Upim, proseguiamo il nostro percorso e, ormai giunta l'ora della pappa, mentre fuori piove, andiamo a mangiare al McDonald's all'interno della stazione.
Dopo mangiato aspettiamo che annuncino il mio treno per far ritorno nella mia Montemurlo.
Ora di entrata in casa, le 1.08. Tutti dormivano e io quatto quatto, dopo la sosta obbligata ai box, mi metto a nanna.
Concludendo questo mio incasinato racconto, vi mando un saluto e un bacione. Un bacione particolare al mio amore, ringraziandola del pensierino di ieri e del portafortuna. Speriamo davvero.
Ciao e buona domenica.

 
 
 

MODESTAMENTE....CONTE

Walk of Fame Animated custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more - ImageChef.com

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tortellina76sols.kjaerSerenadariocuore.802masped78guardiacoste80psicologiaforenseluna2620frank26471princesssweetcontessaeliasmemorata66altair92960Scorpioncettomikimax_1972
 

Dettagli blog.libero.it/ilcontemascetti/

 

ULTIMI COMMENTI

beh, che dire? non vedo il nesso tra chiusura del blog e...
Inviato da: massimocoppa
il 11/02/2013 alle 11:49
 
e questo post, mi ha proprio commossa...sono felicissima di...
Inviato da: oranginella
il 09/02/2013 alle 12:49
 
ciao conte
Inviato da: cuore.802
il 28/11/2011 alle 19:28
 
come racconto da me, avevo iniziato il viaggio di nozze:...
Inviato da: massimocoppa
il 11/09/2011 alle 09:01
 
cao conte un saluto..umile
Inviato da: cuore.802
il 21/07/2011 alle 19:56
 
 

BLOG SEGNALATO SU:

GrandePadre.com

Blog Italiani

Migliori Siti

 

PREMI E CONCORSI

Conferitomi il 18/02/2008 da parte della Blog Mamy, Maria Teresa:

Premio D eci e lode

Conferitomi da Maria Teresa il 30/06/2008:
 
Concorso THE FASTEST READER - 2° PREMIO

Image Hosted by ImageShack.us

Premio ricevuto da Isabella:

Image Hosted by ImageShack.us

Premio Net-Parade Awards:

 
 

CONTABLOG

visitor stats 

 

AMICI MIEI - IMMAGINI VARIE





 

LA SUPERCAZZOLA


 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963