Creato da LupoSolitairo il 13/12/2007

La Tana...

Uno che ha smesso di prendersi troppo sul serio... anche se non sembra!

 

« Ciro è morto. Adesso la ...Di foto e di sciocchezze. »

Lupo e i giovani d'oggi.

Post n°669 pubblicato il 01 Luglio 2014 da LupoSolitairo

Ho una seria difficoltà a comunicare con tutti i nati dopo il ’94, tranne rarissime eccezioni.

 

Parlando con sorellina diciannovene di una mia amica e notando il suo look le ho detto: "Mi ricordi molto le ragazze di non è la Rai. E la ragazzetta in questione mi ha guardato come io guardavo mio nonno quando mi parlava di quando andava ai "pomeriggi danzanti" dove le ragazze erano accompanate e ci si doveva presentare ai genitori per ottenere il permesso di un ballo.

 

Oppure: tempo fa parlavo con mio cugino di chissà quale ragazza uccisa e ad un certo punto gli dico "Secondo me è una roba tipo quella che è successa a Laura Palmer".
E lui: "Mò non lo so, non è che mi posso ricordare di tutte ste tipe che ammazzano.
(Ebbene sì, nei nostri discorsi siamo delicati come la carta vetrata Ma non siamo cattivi, siamo naif).

 

Il fatto è che già quando tu fai un riferimento culturale e l’altro non lo coglie hai la sensazione di essere su due dimensioni diverse. Ma quando non lo coglie perchè all’epoca non era ancora nato, ti viene dentro un male di vivere vicino al pessimismo cosmico di Leopardi. E’ che viviamo in spazi esistenziali diversi.
Io dico Nirvana e loro dicono One direction.
Io dico Jerry Scotti e loro Paolo Ruffini
Cercate di capirmi, sono cresciuto con Esplorando il corpo umano, per anni ho creduto che nel mio corpo ci fosse quel casotto con tanto di navicella, con gli stessi spazi e gl stessi colori.

 

I nati dopo il ’94 a ‘ste stronzate non ci crederebbero mai. All’età in cui si fanno di anfetamina io giocavo con le macchinine e leggevo Topolino (e la cosa tragica è che ancora li leggo Topolino e mi compro le macchinine)
All’età in cui io cercavo disperatamente di connettermi con un modem a 56k loro oggi hanno lo smartphone. Per carità, non è moralismo il mio: è che mi sento inadeguato!
C’è una barzelletta che conoscono più o meno tutti e fa così.
Un giorno il babbo decide che è giunto il momento di affrontare il tema sesso col figlio. Così lo chiama, lo fa sedere al suo fianco e gli dici: "Oggi vorrei parlare con te di sesso".
E il bambino risponde: "Va bene papà, che cosa vuoi sapere?"
Ecco, io sento che abbiamo raggiunto questo livello e non lo voglio giudicare, voglio solo dire che è davvero riuscire a comunicare quando lo spazio che separa è così forte.O semplicemente sto invcchiando e, da bravi vecchio, comincio a lamentarmi dei più giovani. Pensate, è lo stesso.
Mia madre mi raccontava di mia nonna che innorridiva per Celentano, per il suo sculettare davanti al pubblico: quello era il degrado.
E mio padre mi ha raccontato della reazione dei suoi parenti più anziani quando ascoltarono Volare di Modugno: il testo per loro non aveva alcun senso.
E’ lo stereotipo del: "Maledetti giovani, voi e il vostro dannato rock’n’roll!"
Ora Modugno e Celentano sono parte della storia della musica.
Così mi domando: e se succede lo stesso con gli One direction? O con Marco Carta?
E questo pensiero lo trovo davvero preoccupante. Perdo qualsiasi riferimento, non so più quello in cui devo credere, non sono più grado di distinguere il bene dal male, il mondo è un’infinita scala di grigi.
Questa consapevolezza mi devasta.

 

Mi ci vuole un po’ di tempo per riprendermi. E quando penso di nuovo a tutta la situazione, mi rendo conto che I nati dopo il ’94 potrebbe tranquillamente il titolo di un album di quelli che oggi gli appena vent'enni considerano miti. Gente tipo J-AX...

Commenti al Post:
lisa_m
lisa_m il 01/07/14 alle 14:55 via WEB
Premesso che J-AX mi è simpaticissimo, dico che hai perfettamente ragione, su tutta la linea!!... P.S. Chi sarebbe Paolo Ruffini????
 
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 01/07/14 alle 17:31 via WEB
Il presentatore di Colorado (o almeno così pare) Uno che pare faccia ridere, secondo i giovani odierni.
 
   
lisa_m
lisa_m il 02/07/14 alle 10:11 via WEB
Ah... io di Colorado non tollero neppure la pubblicità, sarà per quello che non lo conoscevo!! :-))
 
     
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 02/07/14 alle 18:25 via WEB
Io mi sono soffermato... ma solo perché una volta c'era Belen Rodríguez con vestitino che le coronarie mie hanno fatto BUM!
 
lolay_1
lolay_1 il 02/07/14 alle 15:32 via WEB
Ma gli One Direction hanno rimepito San Siro a quanto pare!A me chi sono l'ha spiegato Mirco,che ha 50 anni,e 5 nipoti di cui 2 in piena crisi adolescenziale!!!!Comunque Lupo per farti sentire meno solo sappi che il giorno della Milano/Sanremo,che nel caso dei dilettanti parte da Assago, parcheggiamo vicino al Forum,alle 6.30 del mattino specifico,insieme a qualche altro accompagnatore sparuto di ciclisti e nel frattempo continuavano ad arrivare macchine di genitori che scaricavano figli che con zainetti si avviavano verso il forum...alla fine a fianco a noi parcheggia una macchinata di veronesi,aprono il baule,scaricano zaini ecc e io chiedo "scusa ma c'è qualche concerto?" la ragazza del tipo mi guarda malissimo e mi dice "siii c'è quello di Miley Cyrus!!" guardandomi con aria schifata e noi come due scemi "aaaahhhhh...grazie"...appena si sono allontanati ci guardiamo in faccia,anche con un altro ciclista a finaco,e ci diciamo "chi ca@@o è MileyCyrus!??!?!"...ecco i giovani d'oggi...li capisci!??!?!Io no...
 
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 02/07/14 alle 18:26 via WEB
Miley Cyrus... l'ex fanciulla prodigio che cantava le canzoncine della Disney diventato regina dello "zoccolaggio"
 
   
lolay_1
lolay_1 il 10/07/14 alle 17:30 via WEB
ma allora eravamo solo noi ad ignorare chi fosse!?!?!? O_o
 
     
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 10/07/14 alle 17:37 via WEB
Tu non studi! :-)
 
     
lolay_1
lolay_1 il 10/07/14 alle 18:28 via WEB
ha ragione prof!!!! ;-)
 
cassetta2
cassetta2 il 26/04/22 alle 15:25 via WEB
Uno mi ha schiaffeggiato in pubblico e l'ho sfidato a duello. Per me andava bene domani, ma lui aveva l'agenda piena. Aveva un buco nel 2035, e così abbiamo deciso. Nel '35 vi farò sapere. La cosa, se il campo fosse impraticabile potrebbe essere rinviata. Speriamo di sì
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LupoSolitairo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: NA
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescaromanapuccinatangelogianni10022saman.amaddalena.primaveramilo.coppolaingguido1980efe971luisa.monterisistudiolavecomattiauvabludelfin08realconsultingbeecom.srlleone33RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963