Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

 

« Happiness@ »

Penso guardando la tv

Post n°287 pubblicato il 29 Ottobre 2014 da nella65vit

Ultimamente mi e' capitato di vedere in tv una fiction ambientata   a Torino negli anni 70. Narra la storia di una coppia non sposata,  con tre figlie. Intorno ai personaggi principali   ruotano storie secondarie. La figlia piu' grande a 19 anni ha avuto una storia d'amore  complessivamente durata due giorni , con un ragazzo;  e' rimasta incinta e ha avuto  un bambino che cresce da sola, senza il padre ( non l'ha piu' visto) e i nonni sono contenti di occuparsi di lei e del piccolo, definendo il piccolo, il figlio maschio che non e' arrivato, avendo loro avuto tre figlie femmine. Tutti sono felici e contenti.

Ora. Non mi scandalizzo. Sono cose che possono accadere. Mi sembra strano pensare che possano essere accadute  negli anni 70. La ragazza  libera di muoversi. Di partire e tornare, perche' l'incontro casuale  era avvenuto a Milano e non a Torino dove lei viveva. Libera di intraprendere una storia di una notte . Genitori , quelli degli anni 70, dalla mentalita' aperta che pensano al nipotino arrivato , come al figlio maschio che avrebbero voluto. Nella mia famglia , una famiglia del sud , negli anni 80 (fine degli anni 80) ho dovuto subire divieti e privazioni quando ero fidanzata con quello che poi  e' diventato mio marito. Improponibile un viaggio da soli . Orario di rientro definito e indiscutibile. Impossibilita' di far entrare in casa il ragazzo  quando i miei non erano presenti. Un carcere insomma e tutta una serie di commenti che vi risparmio. Era tutto un "non si deve" , "le ragazze perbene non lo fanno" , "ma non e' che hai gia' fatto tutto...". Una serie di tabu' sul sesso da riempire un manuale.

A dire il vero io, pur restandoci male per quei divieti , ho sempre fatto di testa mia, ho fatto sempre  quello che ritenevo opportuno fare . Pero' mi chiedo , adesso,  se sia possibile un divario cosi' evidente tra il pensiero di una famiglia del nord negli anni 70 e quello di una del sud alla  fine anni 80 /inizio anni 90 , quasi venti anni dopo. Ovvero: erano  i miei indietro anni luce o quelli della fiction hanno errato nella scelta delle situazioni descritte?

Ai posteri, in questo caso a Voi , l'ardua sentenza.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963