Quid novi?

Letteratura, musica e quello che mi interessa

 

AREA PERSONALE

 

OPERE IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.
________

I miei box

Piccola biblioteca romanesca (I miei libri in dialetto romanesco)
________

Cento sonetti in vernacolo romanesco (di Augusto Marini)

Centoventi sonetti in dialetto romanesco (di Luigi Ferretti)

De claris mulieribus (di Giovanni Boccaccio)

Il Novellino (di Anonimo)

Il Trecentonovelle (di Franco Sacchetti)

I trovatori (Dalla Prefazione di "Poesie italiane inedite di Dugento Autori" dall'origine della lingua infino al Secolo Decimosettimo raccolte e illustrate da Francesco Trucchi socio di varie Accademie, Volume 1, Prato, Per Ranieri Guasti, 1847)

Miòdine (di Carlo Alberto Zanazzo)

Palloncini (di Francesco Possenti)

Poesie varie (di Cesare Pascarella, Nino Ilari, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio)

Romani antichi e Burattini moderni, sonetti romaneschi (di Giggi Pizzirani)

Storia nostra (di Cesare Pascarella)

 

OPERE COMPLETE: PROSA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

I primi bolognesi che scrissero versi italiani: memorie storico-letterarie e saggi poetici (di Salvatore Muzzi)

Il Galateo (di Giovanni Della Casa)

Osservazioni sulla tortura e singolarmente sugli effetti che produsse all'occasione delle unzioni malefiche alle quali si attribuì la pestilenza che devastò Milano l'anno 1630 - Prima edizione 1804 (di Pietro Verri)

Picchiabbò (di Trilussa)

Storia della Colonna Infame (di Alessandro Manzoni)

Vita Nova (di Dante Alighieri)

 

OPERE COMPLETE: POEMI

Il Dittamondo (di Fazio degli Uberti)
Il Dittamondo, Libro Primo

Il Dittamondo, Libro Secondo
Il Dittamondo, Libro Terzo
Il Dittamondo, Libro Quarto
Il Dittamondo, Libro Quinto
Il Dittamondo, Libro Sesto

Il Malmantile racquistato (di Lorenzo Lippi alias Perlone Zipoli)

Il Meo Patacca (di Giuseppe Berneri)

L'arca de Noè (di Antonio Muñoz)

La Scoperta de l'America (di Cesare Pascarella)

La secchia rapita (di Alessandro Tassoni)

Villa Gloria (di Cesare Pascarella)

XIV Leggende della Campagna romana (di Augusto Sindici)

 

OPERE COMPLETE: POESIA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

Bacco in Toscana (di Francesco Redi)

Cinquanta madrigali inediti del Signor Torquato Tasso alla Granduchessa Bianca Cappello nei Medici (di Torquato Tasso)

La Bella Mano (di Giusto de' Conti)

Poetesse italiane, indici (varie autrici)

Rime di Celio Magno, indice 1 (di Celio Magno)
Rime di Celio Magno, indice 2 (di Celio Magno)

Rime di Cino Rinuccini (di Cino Rinuccini)

Rime di Francesco Berni (di Francesco Berni)

Rime di Giovanni della Casa (di Giovanni della Casa)

Rime di Mariotto Davanzati (di Mariotto Davanzati)

Rime filosofiche e sacre del Signor Giovambatista Ricchieri Patrizio Genovese, fra gli Arcadi Eubeno Buprastio, Genova, Bernardo Tarigo, 1753 (di Giovambattista Ricchieri)

Rime inedite del Cinquecento (di vari autori)
Rime inedite del Cinquecento Indice 2 (di vari autori)

 

POETI ROMANESCHI

C’era una vorta... er brigantaggio (di Vincenzo Galli)

Er Libbro de li sogni (di Giuseppe De Angelis)

Er ratto de le sabbine (di Raffaelle Merolli)

Er maestro de noto (di Cesare Pascarella)

Foji staccati dar vocabbolario di Guido Vieni (di Giuseppe Martellotti)

La duttrinella. Cento sonetti in vernacolo romanesco. Roma, Tipografia Barbèra, 1877 (di Luigi Ferretti)

Li fanatichi p'er gioco der pallone (di Brega - alias Nino Ilari?)

Li promessi sposi. Sestine romanesche (di Ugo Còppari)

Nove Poesie (di Trilussa)

Piazze de Roma indice 1 (di Natale Polci)
Piazze de Roma indice 2 (di Natale Polci)

Poesie romanesche (di Antonio Camilli)

Puncicature ... Sonetti romaneschi (di Mario Ferri)

Quaranta sonetti romaneschi (di Trilussa)

Quo Vadis (di Nino Ilari)

Sonetti Romaneschi (di Benedetto Micheli)

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Messaggi del 07/09/2014

Il Fiabbatore Sciroccato

Post n°451 pubblicato il 07 Settembre 2014 da valerio.sampieri
 

La Fiabba del Fiabbatore Sciroccato

C'era una volta un Fiabbatore Sciroccato, che si chiamava così non perché era un Fiabbatore, ma perché era sciroccato. Il suo vero nome era Io, ma gli amici lo chiamavano con il diminutivo di Vercingetorige Asdrubale Massinissa.
Questo Fiabbatore Sciroccato Vercingetorige Asdrubale Massinissa, che in realtà si chiamava Eustorgio, ma non voleva farlo sapere per ovvie ragioni di privacy, era fracico per una bella bambina dagli occhi verdi, blu, celesti, viola, gialli, arancioni, uno a spicchi e l'altro a pois, che si fracassava dovunque trovasse un ostacolo e che veniva chiamata con il diminutivo di Clementina Griselda Franceschiella Smirnacicicchia Eutorpia (ma il suo vero nome era Eutorpia). Era sciroccata anche lei ed anche lei era fracica per il Fiabbatore Sciroccato Vercingetorige Asdrubale Massinissa. Gli inesistenti lettori, a questo punto, si chiederanno angosciati: "Ma se il suo vero nome era Io, come mai ora ci si dice, scrive perché leggiamo, che il suo vero nome era Eustorgio?". Beh, ho cambiato idea, no? E nelle mie fiabbe sarò o no padrone di scrivere quello che stracacchio mi pare e piace? Oh! E facciamoci sempre riconoscere!!!! Vabbè, tirem innanz.
I due ragazzi, la cui età complessiva ammontava a 231 anni e 8 mesi, si amavano a Vicenza. Non si capisce perché dovessero sobbarcarsi ad un simile viaggio, dato che nessuno dei due abitava in Veneto, ma in Simbabue del Nord l'uno o l'altra ed in Papuasia Nordafricana del Sud l'altra o l'uno, rispettivamente, ma in compenso entrambi mangiavano sabaione, insozzandosi come due porcelli autraliani ed austroungarici, rispettivamente. Probabilmente ciò era dovuto ad un malinteso, oppure perché erano entrambi un po' sordi, oppure ancora perché -e ciò potrebbe spiegare l'incipiente sordità- non si lavavano le recchie e le avevano perciò attappate dal cerume, oppure infine perché erano un po' broccoli e ignoranti. Alcuni sostengono che fossero due deficienti e l'ipotesi non è del tutto peregrina.
La bella bambina dagli occhi verdi, blu, celesti, viola, gialli, arancioni, uno a spicchi e l'altro a pois, che si fracassava dovunque trovasse un ostacolo e che veniva chiamata con il diminutivo di Clementina Griselda Franceschiella Smirnacicicchia Eutorpia (ma il suo vero nome era Eutorpia) era anche una fata e con la sua bacchetta magica creava ostacoli di ogni sorta, contro i quali sfraganarsi. Per tale motivo il Fiabbatore Sciroccato Vercingetorige Asdrubale Massinissa, che in realtà si chiamava Eustorgio, ma non voleva farlo sapere per ovvie ragioni di privacy, che già di suo era uno schifosissimo rattuso, non perdeva occasione  di abbraccicalla da tutte le parti, con la scusa di proteggere la di lei incolumità, ma soprattutto perché la bella bambina dagli occhi verdi, blu, celesti, viola, gialli, arancioni, uno a spicchi e l'altro a pois, che si fracassava dovunque trovasse un ostacolo e che veniva chiamata con il diminutivo di Clementina Griselda Franceschiella Smirnacicicchia Eutorpia (ma il suo vero nome era Eutorpia), che era anche una fata, aveva un paio di zinnoni che levati ed un paio di chiappotti che erano le sette bellezze. Ma ciò costituisce un elemento accidentale nel tessuto narrativo e non si raggiungerà mai il parossismo della tensione narrativa sul punto medesimo, stesso, uguale, proprio lui, nun pòi sbaja ... insomma, spero di aver sommariamente enucleato il concetto. E, se non l'ho enucleato, sai che me ne fotte!
Sembrerebbe che questa fiabba stia per assumere una nuance hard ... eheheheheheh ... tatatàaaaannnnn ... no, niente colpo di scena, tirem innanz.
Insomma, com'è, come non è, cammina cammina cammina (no, nessuno cammina perché non ce ne sarebbe bisogno per portare al parossismo la tensione narrativa ... era solo un'esortazione a camminare la mia, perché il moto fa bene, mentre con la moto si casca sfraganandosi e poi non si deve ingozzarsi di sabaione, altrimenti si ingrassa e viene il colesterolo cattivo alto), di riffa o di raffa (che non è ovviamente raffà carrà -che la pozzino ammazzà- se no questa bellissima fiabba diventava una schifenzerìa ancor più fetosa di quanto già non sia), non succede niente, proprio perché nessuno camminava! Mannaggia li morté !!!! Questa si che è una trovata geniale, altro che Michelangelo Antonioni ed i suoi film sull'incomunicabilità che alle fiabbe de Er Fiabbatore je fanno un baffo a tortiglione!!!!
Tatatàaaaaannnnnn !!! Colpo di scena !!!!!!!
... i due si confidarono il rispettivo nome!!!!! Si aprirono le cateratte del Cielo, ma non piovve, per cui possiamo fare tranquillamente finta che non si aprirono, soprattutto perché non si aprirono effettivamente, dato che non vi era motivo che si aprissero, visto che si trattava soltanto di scambiarsi i nomi.
Tatatàaaaaannnnnn !!! Colpo di scena !!!!!!!
Lei si chiamava con il diminutivo di Clementina Griselda Franceschiella Smirnacicicchia Eutorpia (ma il suo vero nome era Eutorpia) e lui con quello di Fiabbatore Sciroccato Vercingetorige Asdrubale Massinissa, che in realtà si chiamava Eustorgio, ma non voleva farlo sapere per ovvie ragioni di privacy!!! ... nomi originalissimi che abbiamo sempre, immancabilmente, incessantemente incontrato nelle nostre fiabbe. Ma poi, visto che la circostanza era già ben nota, ma data l'importanza dell'argomento riprenderemo il concetto nel prossimo paragrafo, al precipuo fine di meglio enuclearlo ovvero, opino, tanto per allungare il brodo, visto che in questa fiabba non si sta scrivendo un cacchio di niente, non capisco di quale stracacchio di colpo di scena si vada cianciando. Bah?!?! Vabbè, tirem innanz.
Con il che resta confermata la totale idiozia dei due mentecatti, dato che è dall'inizio della fiabba che i loro nomi ed i loro diminutivi li stiamo ripetendo ad ogni piè sospiro, che vuol dire: mi guardo un piede e sospiro, mi guardo l'altro e invece pure. Ovviamente sto usando un "mi" generico. Non posso dire ad ogni piè sospinto, perché se sò spinto è capace che casco e mi faccio male e già sono ridotto a pedalino di mio e non c'è più possibilità veruna di rimettere in sesto, né in settimo od in ottavo questa stracacchio di fetenzìa di bellissima fiabba.

Però qui stiamo a parlare di due deficienti, mentre questa è la Fiabba de Er Fiabbatore Sciroccato che per via dello scirocco ha preso una ventata di caldo, dopo essere andato di corsa in farmacia a comprarsi uno scirocco per la tosse.
Come è ovvio, in farmacia gli hanno risposto: "Ma vammoriammazzato, brutto imbecille di un Fiabbatore Sciroccato! Vammoriammazzato te e chi non te lo dice con un piede per aria e vammoriammazzatini saranno i tuoi bambini che avrai, se ne avrai, se potrai averne e se saranno tuoi, del che ne dubito". Ma, a ben vedere, questi, anzi codesti, appaiono dettagli insignificanti ai fini del raggiungimento del parossismo della tensione narrativa, perciò, tirem innanz, se non che...
Tatatàaaaaannnnnn !!! Colpo di scena !!!!!!!
Vuoi vedere che la farmacista era la solita bella bambina blablabla?????? L'intreccio si infittisce e cresce la suspence, insieme con la tensione narrativa ... Eheheheheheh ... no, non era lei. Vi ho fregati ancora una volta, ignobili inesistenti lettori! Perciò, tirem innanz.
Mica è facile però portare avanti una fiabba così idiota come questa de Er Fiabbatore Sciroccato! Non c'è uno straccio di azione, un mocho vileda di risvolto psicologico, uno scopettone per lavare a terra di intrecci, un piumino da spolvero di niente di niente! Tocca inventà qualcosa, altrimenti questa de Er Fiabbatore Sciroccato diventa veramente er peggio der peggio!
Cammina, cammina, cammina ...
Appare Michelangelo! Si, si tratta di Michelangelo Cacozzi, cugino omozigoto di Sando Cacozzi, altresì detto Sandokan, la Tigre della Maiella, protagonista di una precedente fiabba. Ovviamente, la questione è priva della sia pur minima rilevanza, ma, in questa penuria di avvenimenti, anche questa minchiata di apparizione è pur sempre meglio di un calcio in bocca, come dicono ad Oxford.
Tatatàaaaaannnnnn !!! Colpo di scena !!!!!!!
Finora non si è mai parlato di cinesi!!!! Ed infatti Er Fiabbatore non ne parlerà, perché solo ad un Fiabbatore Sciroccato potrà venire in mente di scrivere una bellissima fiabba che è una schifenzeria perché non ci sono cinesi puzzolentissimi. Per cui, visto che Er Fiabbatore Sciroccato è andato a moriammazzato su espresso invito farmaceutico, non resta che passare alla morale di questa bellissima fetenzìa di fiabba. Alt, un momento! E che fine ha fatto la bella bambina dagli occhi verdi, blu, gialli, arancioni, uno a spicchi e l'altro a pois, che si fracassava dovunque trovasse un ostacolo e che veniva chiamata con il diminutivo di Clementina Griselda Franceschiella Smirnacicicchia Eutorpia (ma il suo vero nome era Eutorpia)? Boh? E che ne so io. Se non fosse andato a moriammazzato avremmo potuto chiederlo a Fiabbatore Sciroccato Vercingetorige Asdrubale Massinissa, che in realtà si chiamava Eustorgio, ma non voleva farlo sapere per ovvie ragioni di privacy. Però visto che la bella blablabla era fracica e sciroccata e, soprattutto, aveva gli ochhi a strisce e a pallini (tacci vostra, inesistenti lettori!!! Non siete stati attenti, mannaggissima alla porca pupazza!!!! Gli occhi non erano a strisce e a pallini, ma "a spicchi e a pois") e non era la bella bambina e blablabla delle nostre fiabbe, ce ne possiamo tranquillamente strafottere di che fine abbia fatto.
Perciò, bando agli scherzi, bando alle ciance, bando di gara, bando di appalto pubblico, bando leiro, bando quellochevvepare, passiamo per davvero alla morale della fiabba:
I cinesi puzzano.
Larga è la foglia, stretta la via, leggo 'sta fiabba e ho dissenteria.

Er Fiabbatore

 
 
 

Picchiabbò 007

Post n°450 pubblicato il 07 Settembre 2014 da valerio.sampieri
 

4. La Giustizzia che gioca co' la spada diventa giusta quanno cambia strada.

E arivò er giorno de lo sposalizzio. Lassamo un momento er Re co' la sposa ch'annaveno a la cerimonia e ritornamo a quela vassallona de Dorotea, che stava carcerata. Quela matina se svejò dar rumore de le cannonate e de le trombe de le fanfare.
- E che succede? - pensò - Gnente ha cambiato governo?
E co' 'sta speranza in core s'arampicò a la finestra de la priggione - 'na finestrella piccola piccola, che stava per aria per aria - e vidde un via-vai de gente che coreva tutt'alegra co' le bandierette de carta in mano, indove c'ereno li ritratti de li sposi intorcinati co' li colori nazzionali de li paesi loro.
- E' fatta! - borbottò mozzicannose li gommiti da la rabbia. E cominciò a piagne.
Proprio in quer momento, a l'improviso, s'intese un rumore de catene e de catenacci e la porta de la priggione se spalancò.
Chi era?
Azzeccatece un po'?
La strega?
No. Era Cartavetrata, er carceriere, assieme a mastro Titta er boja, tutto vestito de rosso co' l'accetta in mano. Dorotea se buttò in ginocchio e incominciò a tremà come una canna; e a piagne:
Ho capito! Ce semo! E' arivata l'ora! E indove me portate? Ar patibbolo? Me tajerete la testa? ... Lo so, lo so, er core me lo diceva ...
Poi a l'improviso se ficcò una mano ne li capelli, cacciò da la saccoccia uno specchietto, ce se guardò e disse con una voce rassegnata:
Va be'. Me metto completamente a vostra disposizzione; ma così nun è possibbile. Tutti li condannati cianno er diritto de riceve una grazzia all'urtimo momento e ve ne chiedo una pur'io. Portateme un ferro pe' li ricci perché nun posso perde la testa senza famme l'ondulazzioni. Nun vedete come so' scapijata? Così nun ce vengo: ce potrebb'esse quarcuno che me conosce ...
Cartavetrata e er boja incominciorno a ride come se je tinticassero le piante de li piedi co' una penna de cappone. Poi er primo fece sottovoce ar seconno:
- Je lo volemo di'? Nun je farà troppa impressione?
-  No, no, parlate pure! - j'arispose lei ch'aveva appizzate l'orecchia. - So' pronta a tutto. Puro a la forca ... puro ar rogo ... In de 'sti casi ce vò coraggio e sangue freddo e io già me sento tutta la carne congelata.
E se riguardò ne lo specchio pe' vede come stava de colore. Dice:
- So' un po' paliduccia, sto un po' sbattutella: la camicetta celeste nun me s'adatta ... Si lo sapevo me mettevo quella bianca a palline ...
Cartavetrata je disse:
- Ma pensate a la salute, sora sposa: nun v'abbacchiate, chè noi, invece, semo venuti appostatamente pe' rimetteve in libbertà. Sua Maestà er Re Pipino, in occasione der fausto evento, ha concesso l'amnistia a tutti li condannati pe' furto e pe' spaccio de bijetti farsi de tajo superiore a mille lire. Dunque ...
A 'sta notizzia, Dorotea rimise l'apparati a la facciata. Da gialla che era, diventò rossa come un peperone. E cominciò a fa' li zompi e a riggirasse intorno. E strillava:
- Ah, lo dicevo io! Re Pipino è contornato male: ma lui, come lui, cià un core granne come una casa. E un Re bono è mejo d'una legge cattiva.
- Pe' di' la verità - rispose Cartavetrata - er Sovrano de 'sta cosa nun sa gnente. E' stato er ministro de le Finanze che j'ha fatto firmà 'sto decreto a l'oscuro perché s'è accorto che nun c'ereno più bijetti da mille in circolazzione.
Mastro Titta er boja, che ne li ritraji de tempo faceva l'affari in Borsa e ciaveva una certa praticaccia de 'sta robba, se grattò la barba co' l'ogna e disse co' una cert'aria d'importanza:
- E' un provedimento economico che fa onore a chi regge le finanze der Paese. L'estero ce l'invidierà. E adesso, cara sora Dorotea, fateve er fagottello, squajateve e attaccate un voto a Santa Pupa.
La moje der Ciambellano, senza fasselo di' du' vorte, infilò la porta de la priggione e se perse tra la folla che strillava: Viva li sposi!

Trilussa
da "Picchiabbò", Edizione d'arte Fauno, Roma, 1927, pagg. 34-38.

Note:

incominciorno= incominciarono
tinticassero = solleticassero
appostatamente = apposta, appositamente
ogna = unghia

 
 
 

La Maniglia Assassina

Post n°449 pubblicato il 07 Settembre 2014 da valerio.sampieri
 

La Fiabba della Maniglia Assassina

C'era una volta una Maniglia Assassina che si aggirava nelle Fiabbe de Er Fiabbatore
Tatatàaaaaaannnnn !!!!! Colpo di scena !!!!!!!!
Il colpo di scena ancora non c'è e, quindi, tirem innanz.Cosa faceva la Maniglia Assassina? Cosa voleva la Maniglia Assassina? Perché la Maniglia Assassina ci viene a scassare gli zebedei in questa bellissima Fiabba?
Eheheheheeh, cari lettori analfabbeti, vi piacerebbe saperlo eh? Ma io, che sono rognoso, non ve lo dico, così vi imparate ad impicciarvi delle fiabbacce mie e dei fattacci di una bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena! Mò metteteve a zezze, zitti e bboni ed imparate a leggere, prima di fare domande indiscrete! Non rompetemi gli zebedei ed il parossismo della tensione narrativa, eccheccacchio!!!
Cammina, cammina, cammina, la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena, di riffa o di raffa, si infila pure qua, in questa fiabba bellissima con uno zompo atletico che la fa spappolare contro un ramo di un albero, con conseguente disastrosa perdita di sangue da tutti i pori!
Le risate!!!!!!! Le risate !!!!!!!! Ma le risate !!!!!!!! La bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena, pesta e sanguinante da tutti i pori, si rotolava reggendose la panza tra un grido di dolore ed uno scroscio di irrefrenabile riso non cinese, altrimenti ci sarebbe stata una puzza tale che lei avrebbe perso i sensi e sarebbe dovuto intervenire qualcuno per salvarla, ma è ancora troppo presto, perché la bellissima fiabba è appena cominciata.
Eccheccacchio, bella bambì co' gli o' ve' !!! Eddàaaaaiiiii!!!! E ammollaaaaaaa!!!! E porca pupazza, aspetta no!?!? Tanto lo sai che c'è il lieto fine, mannaggia alla zozzaccia miseria! Tiè, magnete 'n dorcetto o tte faccio magnà 'e cocce de noce! A cuccia!
Tatatàaaaaannnnn !!!!!! Colpo di scena !!!!!!!!
Il ramo non era il ramo di un albero, altrimenti la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena ci si sarebbe scaraponata di sotto, ma era soltanto un ramo!!!!
Infatti, camminando, camminando, camminando, la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, rimuginava tra se e se e le era sorto casualmente un pensiero che coincideva casualmente con la sua formula maggica: "Dorcettòoooooooo". E, zatapamfete!, era subbito apparso il ramo contro cui spappolarsi! Spappolarsi contro i rami vaganti era infatti una specialità della bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina.
Come ben sanno i nostri lettori analfabbeti, "zatapamfete!" è notoriamente il suono emesso dai rami vaganti contro cui si va a spappolare la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina. Se fosse apparso un albero vagante, che è notevolmente più grande di un ramo vagante, il suono arebbe stato "stunbzvanfzatapamfetestruppunken!". Esistono, comunque, studi approfonditi, diretti a stabilire i suoni emessi dagli alberi vaganti a seconda del numero e delle dimensioni dei rami vaganti, delle foglie vaganti, dei lombrichi vaganti ecceccecc, ma non è chi non veda che di tali dettagli, ai fini dell'economia deltessuto narrativo, non ce ne frega una mazza nel modo più assoluto.
Vabbè, tirem innanz.
Dicevamo -e mica siamo rimbecilliti del tutto che ci scordiamo quello che stavamo dicendo! E facciamoci sempre riconoscere!- che "Dorcettòoooooooo" era la formula maggica che faceva apparire i rami vaganti, ma la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata, non ci aveva pensato perché era distratta ed una golosa di tre cotte e quindi si era spappolata  contro il ramo vagante. Per quanto strano possa sembrare, se le "o" finali della formula maggica fossero state due in meno, la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata si sarebbe sfraganata contro un albero vagante da cui si sarebbe poi scaraponata, con il che la fiabba di oggi verrebbe interrotta perché disturbata dagli scrosci di risa sanguinolenti appoltigliati di lei. Quella, col male che si faceva, sarebbe stata a ridere a crepapelle per due giorni almeno!!!
Cammina, cammina, cammina, la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata, ... eheheheheheh ... fa una bella pensata, convinta di essere furba e dice: "Ahahahahah! Ora faccio una bella pensata e dico: io sono furba!". Lei pensa di starsi zitta, onde evitare l'apparire di rami ed alberi vaganti contro i quali andarsi a spappolare od a scaraponare, soprattutto per evitare che Er Fiabbatore si incacchi come una bbestia, perché le sue bellissime fiabbe vengono di continuo interrotte dalle risate sanguinolente di lei, che infatti dice: "Ora mi starò zitta, per evitare l'apparire di rami ed alberi vaganti contro i quali andarmi a spappolare od a scaraponare, soprattutto per evitare che Er Fiabbatore si incacchi come una bbestia, perché le sue bellissime fiabbe vengono di continuo interrotte dalle mie risate sanguinolente!"
Tatatàaaaaannnnnnn !!!!!! Colpo di scena !!!!!!!!!
Starsi zitta, onde evitare l'apparire di rami ed alberi vaganti contro i quali andarsi a spappolare od a scaraponare, soprattutto per evitare che Er Fiabbatore si incacchi come una bbestia, perché le sue bellissime fiabbe vengono di continuo interrotte dalle risate sanguinolente di lei era infatti la formula maggica per far apparire la Maniglia Assassina!!!!
Cammina, cammina, cammina, la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata si sarebbe sfraganata contro un albero vagante da cui si sarebbe poi scaraponata, con il che la fiabba di oggi verrebbe interrotta perché disturbata dagli scrosci di risa sanguinolenti appoltigliati di lei, fa uno zompo che non c'entra niente con il parossismo della tensione narrativa di questa bellissima fiabba, ma che le vale comunque il privilegio di andare a fare scempio delle proprie carni contro la Maniglia Assassina. Dato lo strazio delle proprie carni, la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata si sarebbe sfraganata contro un albero vagante da cui si sarebbe poi scaraponata, con il che la fiabba di oggi verrebbe interrotta perché disturbata dagli scrosci di risa sanguinolenti appoltigliati di lei, attacca a ridere come una matta rotolandosi per terra. 
Gli scrosci di risa soffocano qualsivoglia grido di dolore, perché la scena è troppo divertente!!!
Tatatàaaaannnn !!!! Colpo di scena !!!!!!
Appare all'improvviso in soccorso della bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata si sarebbe sfraganata contro un albero vagante da cui si sarebbe poi scaraponata, con il che la fiabba di oggi verrebbe interrotta perché disturbata dagli scrosci di risa sanguinolenti appoltigliati di lei, un bujaccaro sciancato che non si trovava casualmente a passare in Papuasia!
Egli scende dall'alto, come un angelo biondo dalla fluente chioma, pur essendo chiatto, pelato e coi radi capelli bianchi!!!
Egli scende in soccorso di lei e le dà un cazzotto in testa, accipollandola all'istante, prima che la malcapitata malnata riesca nel suo insano gesto di autoaccopparsi con formule maggiche sbagliate, perché non si ricorda mai una mazza!
Tatatàaaaaannnnn !!!!!!! Colpo di scena !!!!!!!
La Maniglia Assassina si suicida!!!!! La verità è che quella poveraccia non era in realtà una Maniglia Assassina, ma una povera maniglia comune che se ne stava per i cavolacci suoi, fino a quando quella malcapitata malnata non decideva di fare uno zompo che non c'entrava una mazza nell'economia del discorso al solo ed unico scopo di andarcisi a martoriare contro le carni, solo perché le andava di farsi uno scroscio di risate sanguinolente appoltigliate. 
Alla povera Maniglia Assassina era venuto l'esaurimento nervoso, del che non ci frega assolutamente una mazza! Tacci sua un'altro che si viene a suicidare a sbafo nelle mie bellissime fiabbe! Te stà bbene, tiè, crepa, schiatta e mmori!!!!!
Tatatàaaaaannnnn !!!!! Copo di scena!!!!!!!
Non ci sono cinesi puzzolentissimi, ma anche di questo non ce ne frega una mazza, tanto sempre puzzolentissimi restano e desertificano il Mato Groso, costringendo Hiroshima e Nagasaki a rinnovare la petizione per essere nuovamente bombardate, piuttosto che subire la puzza dei cinesi.
Tatatàaaaaannnn !!!!! Colpo di scena !!!!!!!!!
La bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata si sarebbe sfraganata contro un albero vagante da cui si sarebbe poi scaraponata, con il che la fiabba di oggi verrebbe interrotta perché disturbata dagli scrosci di risa sanguinolenti appoltigliati di lei si sveglia e si lancia tra le braccia del suo salvatore! Ma sbaglia mira e si va a schiantare contro il mobile vagante sul quale era infissa la Maniglia Assassina che si era suicidata, ma il mobile vagante no.
Tatatàaaaannnn !!!!! Colpo di scena !!!!!!!
L'angelo biondo calvo con la chioma fluente, che era quasi calvo e con i capelli bianchi, essendo un bujaccaro sciancato che non si trovava casualmente a passare in Papuasia, decide di ricorrere a metodi più energici per porre in salvo la bella bambina con gli occhi verdi che non c'entra una mazza con questa fiabba e che è un po' cecatina ed un po' energumena che era una pure una fatina, che stava sempre con la testa tra le nuvole perché era sempre affamata si sarebbe sfraganata contro un albero vagante da cui si sarebbe poi scaraponata, con il che la fiabba di oggi verrebbe interrotta perché disturbata dagli scrosci di risa sanguinolenti appoltigliati di lei, prima che questa si autoaccoppi una volta per tutte. E la strattona prendendola per un braccio per portarla fuori da questa bellissima fiabba, portandola in salvo con sè! Lieto fine!!!!!
Tatatàaaaaaannnnn !!!!!!! Colpo di scena !!!!!!!!
Mè sò rotto e la fiabba finisce qui. Ma i cinesi puzzano ugualmente. Al che, quei puzzoni dei miei inesistenti lettori direbbero "Ma che cacchio di fiabba del cacchio è questa?", con il che io direi "Ma come? Puzzoni puzzonissimi dei miei puzzonississimi inesistenti lettori, ma non vi siete accorti del leit motiv di questa bellissima fiabba?", al che con il che i puzzonissimi inesistenti direbbero in coro "Nooooo!!!!", al che con il che perché io direi "Tacci vostra! Ma questa bellissima fiabba sembra quasi la Fiera dell'Est!!!! Zozzinissimi zozzoni, chiamatemi Branduardi!!!!", al che gli zozzonissimi zozzoni inesistenti aridirebbero in coro "Branduardi!!!!! Viè cqua che cquesto te vòle!!!" .... e poi dice che non avevo ragione a dire che mé sò rotto e la fiabba finiva lì, fermo restando che i cinesi puzzano comunque!
Larga è la foglia, stretta la via, i cinesi che puzzano, portateli via.

Er Fiabbatore

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: valerio.sampieri
Data di creazione: 26/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

frank67lemiefoto0giorgio.ragazzinilele.lele2008sergintprefazione09Epimenide2bettygamgruntpgmteatrodis_occupati3petula1960mi.da2dony686giovanni.ricciottis.danieles
 
 

ULTIMI POST DEL BLOG NUMQUAM DEFICERE ANIMO

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG HEART IN A CAGE

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG IGNORANTE CONSAPEVOLE

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963