RIFLESSI DI ME

Parole in libertà...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

 

« "FANGO E NEVE"MI SONO CHIESTA: MI LASC... »

" Non so scrivere "

Post n°40 pubblicato il 01 Marzo 2012 da occhi_che_sorridono

Strano paradosso dei nostri tempi a volte mi sembra che:

se non scrivi non sei;
se non hai facebook non esisti;
se non "cippi"ogni ansito su twitter sei morto;
se non metti la foto nel profilo non sei vero.

Non so, io credo che scrivere debba essere prima di tutto un piacere per chi lo fa e poi certo tradursi anche in piacere per chi legge ma mai un obbligo, un dover pubblicare qualcosa per dimostrare di essere vivi e vegeti.

A  volte penso che se hai così tanto tempo per scrivere forse vivi poco (o ti piace davvero molto e si sa per le cose che amiamo troviamo sempre il tempo !)

Ci ho pensato un poco in questi giorni perchè una nuova conoscenza, con  gioioso entusiasmo (grazie Ale !) mi ha incoraggiato a farlo.
Ho apprezzato dentro di me l'invito di una quasi sconosciuta (sempre meglio che sentirsi dire: per favore fallo per noi NON scrivere !!) però mi sono chiesta: tu Susanna desideri scrivere? Pubblicare qualcosa? Mah, la risposta è stata mah, forse no...


A me piace comunicare in qualsiasi forma questo avvenga: occhi negli occhi, al telefono, sms, per mail, msn,  messaggeria di libero, lettera con tanto di francobollo e penne colorate, segnali di fumo o piccione viaggiatore e scrivere è un modo per comunicare ovviamente, dopo la parola direi "il modo" per eccellenza e quindi cosa mi frena?


Credo di prediligere da sempre i rapporti di intimità, di confidenza, che si creano con un altro essere umano a tu per tu in un dialogo a due, credo che il dialogo a due sia "la modalità" che mi viene più spontanea per comunicare, non quindi la platea, il gruppo, la folla, il web .


Mi terrorizza abbastanza il vasto mondo del web, tanto lo trovo meraviglioso per cercare notizie e quindi per nutrirmi nella lettura (come avere a disposizione l'intera biblioteca d'Alessandria d'Egitto ) così lo trovo spaventoso all'idea di essere letta (e giudicata in fondo) da chicchessia.


Quindi magari sono solo una fifona? Temo il giudizio?
Può essere! Odiavo prove, esami e valutazioni a scuola (anche se poi ero la secchiona della classe ma non li ho mai vissuti bene), odiavo quando  il capo mi veniva alle spalle silenzioso mentre lavoravo e leggeva il mio pc ( e non perchè chattassi ^-^), odio ancora oggi entrare in una stanza affollata e sentirmi gli occhi addosso...


Se vado indietro col pensiero, c'entra forse anche una timidezza antica di una bambina che ascoltava molto e parlava poco (magariiii direbbe ora il mio amore! ), di una bambina che guardava le altre giocare in cortile desiderosa di unirsi a loro ma non osava proporsi (forse per paura di un rifiuto) aspettava che la invitassero, chiedendolo ma solo con gli occhi.


Siamo esseri complessi e il frutto di tutto ciò che abbiamo vissuto e attraversato ma anche nuovi ogni giorno e in grado di cambiare,  di rinnovarci e di crescere.


Quale donna voglio diventare? Una che scrive di aver vissuto o una che vive? Magari sarò così brava da coniugare entrambe le cose o magari asseconderò la mia natura e mi perderò nel piacere della lettura di libri e blog.


Certo che sto scrivendo del perchè non voglio scrivere il che rasenta la follia ^-^


Meglio che risponda alla vita (sotto le sembianze del mio amore che impaziente mi chiama) e mi nanneggi !

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SusiLori/trackback.php?msg=11110928

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> :::"::: su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 02/03/12 @ 10:45
"Hai Libero?" "Sì". "Hai Twitter?" "Sì". "Hai Facebook?" "Sì". "Hai Tumblr?" "Sì". "Hai Meetic?" ...

 
Commenti al Post:
santi1955
santi1955 il 01/03/12 alle 04:50 via WEB
Credo che bisogna fare ciò che utile per la nostra vita, quello che ci faccia stare bene, anche se quello che ci fa crescere non è solo un'operazione di fiducia ma anche fatica. Capisco e conosco quanto scrivi ma mi sorgono due domande: tu così riservata nell'esprimerti in pubblico, cosa ti ha spinto ad esprimere questa riflessione, forse voglia di capire e di confronto con la collaborazione di chi può leggerti? Poi, cosa capiranno i tuoi interlocutori leggendoti? Prenderanno le tue parole per porzioni e non nell'interezza? In ogni caso un sasso gettato nello stagno produrrà le sue onde e verificherai nel tempo te stessa e il 'movimento' dei tuoi interlocutori, ritengo solo che rimarremo sempre un grande enigma a noi stessi... figurati cosa possano scoprire realmente gli altri. Io non sono fatto per restare superficialmente nella vita delle persone, non gradisco le pacche sulla schiena dei cosidetti amiconi, si è soli anche in mezzo ad una folla. Non è solo una mia dichiarazione di intenti, ma solo una valutazione di valore su ciò che sia comunicare ad una miriade di persone che secondo me non è un darsi compiutamente, ma solo 'spezzetarsi'. C'è una sola via, quella dell'ascolto profondo che dà accoglienza e ragioni di una vita, tutto il resto che risulta 'meno', va a popolare il mondo delle parole che non sono più respiri d'anima ma solo fiato emesso.
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 01/03/12 alle 08:03 via WEB
Cosa mi ha spinto a scrivere a mezzanotte io che non lo faccio mai? Pensieri e preoccupazioni vere Santino che toccano e prendono a sassate la mia vita e il bisogno (per non restare sveglia tutta notte) di pensare per un poco ad altro a qualcosa di più leggero. Concordo totalmente sull'ascolto profondo che certo non può essere di tutti ma non credo che si tratti di spezzettarsi quanto al contrario di moltiplicarsi: le parole, le idee, i pensieri non si impoveriscono nella condivisione ma anzi possono solo trarne ricchezza.
 
giumor54
giumor54 il 01/03/12 alle 05:55 via WEB
Amo scrivere,è natala passione nel 2008,non per caso,scrissi due righe e le misi nel profilo,non avevo il blog era da poco che ero approdato su libero,non avevo amici o forse una,avevo deciso solo donne e con foto visto che la mia c'era,una donna commentò..bello hai del talento..io che non avevo mai scritto nulla e mai letto nulla,mi parve strano,iniziai ad usare i miei sogni ad occhi aperti,a tradurli in righe,ne scrivevo anche tre al giorno fino ad un massimo di quattro usando parte della notte,la solitudine è così,ne ho piu di 1500 di poesie da quel famoso natale 08..ora mi son calmato ne scrivo meno perchè il mio lavoro 5,30 14 non me lo consente ho bisogno di riposo,ma non demordo debbo scrivere,o in auto o a casa ho il materiale per gettare giu le basi per poi divenire delle poesie...^_^..grazie della visita...giù
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 01/03/12 alle 08:07 via WEB
Confermo hai talento !!!! Forse la serenità non aiuta a scrivere mentre i grandi dolori, i grandi amori tormentati e la profonda solitudine si. Mi viene in mente il "tormento" dell'artista .. Un sorriso di buona giornata ^-^ Susi
 
innammoratopazzodite
innammoratopazzodite il 01/03/12 alle 06:13 via WEB
mi ci sono rispecchiato in questo testo......un sorriso a te...........tony.
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 01/03/12 alle 08:09 via WEB
Ti auguro di tornare prestissimo a quella serenità che ami (e che amo anche io !!) Un sorriso ^-^ Susi
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/03/12 alle 09:23 via WEB
Innanzitutto sono onorata che tu mi abbia citata nel tuo post..Poi il mio voleva essere un'esortazione a scrivere per il semplice fatto che ti reputo all'altezza della situazione, non che io sia una maestrina, sia chiaro, perchè ho una normalissima terza media e me ne vanto anche con tanto di beata ignoranza per una serie di materie non studiate..perchè nel dialogare in privato ho notato come ti esprimi bene e lo fai con disinvoltura. Il fatto di essere giudicate o meno ti posso dire che col tempo ho imparato a capire quando è un giudizio, quando invece è un suggerimento e quando una critica che lascia il tempo che trova. Anche io adoro i rapporti di dialogo, ma ahimè oggigiorno esistono anche questi altri mezzi per comunicare..Bene bene..vedi che a sfracellare i maroni sono brava? Ciao Susi..Ale ^_^ e...grazie per il complimento al mio post di oggi :-DD
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 01/03/12 alle 15:18 via WEB
Eheheheheheheheheheheh Sei la migliore Ale !! (a sfracellare i maroni ovviamente) e io che pensavo di avere il primato in questo, spodestata dalla prima che passa ma pensa un po' :)) Sono brava a pungolare gli altri un po' meno ad essere pungolata ma ho trovato pane per i mie denti :) E' un dono saper fare sorridere e tu ci riesci benissimo ! A presto Susi
 
roy_70
roy_70 il 05/03/12 alle 21:37 via WEB
piccione viaggiatore?....mi sà che devo mettermi al passo coi tempi anche io :)
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 12/03/12 alle 21:51 via WEB
Se preferisci c'è anche il tam tam, il braille, l'alfabeto farfallino... ^-^
 
   
roy_70
roy_70 il 13/03/12 alle 20:58 via WEB
l'alfabeto farfallino nn lo conosco..però è assonante..mi piace..
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 13/03/12 alle 22:03 via WEB
Mafaddafaifi dafavveferofo nofon cifi hafaifi mafaifi gifiofocafatofo dafa pificcofolifinofo? ^-^
 
giada703
giada703 il 06/03/12 alle 23:35 via WEB
bello quello che scrivi Susi,ciao!! torno a trovarti...
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 07/03/12 alle 09:17 via WEB
Grazie Giada sei sempre la benvenuta ^-^ Susi
 
flora11261
flora11261 il 10/03/12 alle 09:14 via WEB
sono daccordo con te! buon week end
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 10/03/12 alle 10:06 via WEB
Oh finalmente qualcuno che è d'accordo sul fatto che non so scrivere !!! :)))) Buon sabato e domenica anche a te Flo un sorriso ^-^ Susi
 
   
santi1955
santi1955 il 10/03/12 alle 10:20 via WEB
Sai scrivere ed hai anche tanto da dire e sai anche perchè farlo ma è il pudore della tua interiorità che ti fa scegliere modelli di espressione che a parer mio sono sbagliati.
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 10/03/12 alle 10:33 via WEB
Santino era chiaramente una battuta !!!! Non ho capito a che modelli di espressione ti riferisci...
 
     
santi1955
santi1955 il 10/03/12 alle 10:43 via WEB
Credo che tu debba essere te stessa senza 'modellarti' alle aspettative e agli input di chi ti legge questo sarebbe un librarti al di sopra delle espressioni 'comuni' che si trovano in dozzine di blog. Come esempio ti cito due post tuoi quello di 'Fango e Neve' e quello su 'Amicizia...' che per brevità ed intensità è meraviglioso. La leggerezza condita di ironia fa numero ma non qualità.
 
     
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 10/03/12 alle 10:49 via WEB
Io sono entrambe le cose Santino: profonda e leggera. Personalmente amo invece la capacità di veicolare dei contenuti ma di farlo con leggerezza (capacità che non mi appartiene)..Credo che imparare a sorridere della tua vita non possa farti che un gran bene..
 
     
santi1955
santi1955 il 10/03/12 alle 10:56 via WEB
Concludo dicendo che il mio intento era solo rassicurarti e stimolare la tua capacità pubblica di dialogo che se non c'è viene a mancare. Riguardo al sorriso: prendo sempre le cose sul serio quando le sento importanti, ma rido spesso di me stesso, se mi fa bene non lo so, capisco che 'una' delle opzioni che la vita ti dona.
 
roy_70
roy_70 il 12/03/12 alle 20:53 via WEB
sorrido.... :)
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 12/03/12 alle 21:51 via WEB
Hai un bel sorriso ^-^
 
   
roy_70
roy_70 il 16/03/12 alle 21:46 via WEB
....sorrido ancora..hihihihi
 
Sabri1973
Sabri1973 il 07/05/12 alle 17:19 via WEB
devo copiare il tuo commento da me ; hai scritto tutte cose in cui mi rivedo moltissimo! Sullo scrivere....sui vari mezzi di comunicazione di oggi...sul tuo prediligere i rapporti intimi a due...su come ti sentivi da bambina... Per me scrivere è sempre stato qualcosa di istintivo,ho sempre cercato la comunicazione tramite scrittura,perchè attraverso di essa riesco ad esprimere cose che in altro modo e in altri contesti forse non uscirebbero mai. Detto questo non ritengo che debba divenire un obbligo,scrivere non dovrebbe essere una dimostrazione dell'esserci...ma una espressione di emozioni e pensieri che hanno voglia di uscire. A me capitano periodi dove lo faccio di più e altri di meno,l'importante secondo me è che venga dalla pancia ;) ciao Susi
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/05/12 alle 10:22 via WEB
Si, mi piace vivere di pancia ^-^ o di cuore .. Benvenuta Sabri, tu comunque scrivi molto bene !
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 08/05/12 alle 10:10 via WEB
Torno a leggerti con calma, il dovere mi chiama... Ciao e grazie per esserti fermata nella mia "casetta"... Un carissimo saluto, Cinzia
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 08/05/12 alle 10:20 via WEB
La tua casetta mi piace molto, si respira serenità e gioia :)
 
marhia40
marhia40 il 25/07/12 alle 08:44 via WEB
ciao! ho letto un po' dei tuoi blog...hai un' energia esplosiva incredibile, mi piace molto come scrivi, semplice, chiara e propositiva complimenti! tornerò a leggerti perchè alla scrittura preferisco una silenziosa lettura :)
 
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 25/07/12 alle 09:10 via WEB
Come me alla fine :) Piacere da lettrice a lettrice..Non scrivo molto ma benvenuta ^-^
 
   
marhia40
marhia40 il 25/07/12 alle 17:19 via WEB
grazie ... ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: occhi_che_sorridono
Data di creazione: 13/06/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2occhineri_970Miele.Speziato0PRONTALFREDOmauroguidi17arw3n63ABISSI_DEL_PIACERELectaManentcatanzarogiusep50_1Felixthecat008occhi_che_sorridonowoodenshipApricolupettomalefico1970inflessibile_uomo
 

ULTIMI COMMENTI

Ahahahah... (sic)
Inviato da: PRONTALFREDO
il 21/02/2023 alle 04:30
 
Bisogna riconoscere che l'essere umano sa affrontare...
Inviato da: cassetta2
il 16/06/2022 alle 07:08
 
ma non sarebbe tempo di cambiare canzone? AH AH AH
Inviato da: isry
il 16/04/2020 alle 17:22
 
va bene.... bisogna però vedere se me le fa tenere er sor...
Inviato da: isry
il 13/04/2020 alle 17:29
 
Io ti porto la torta con la lima e tu le chiavi del...
Inviato da: occhi_che_sorridono
il 12/04/2020 alle 16:31
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963