Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« OtoñoDa lontano »

Octubre

Post n°331 pubblicato il 06 Ottobre 2014 da lab79
 

[...] En El Salvador es ya Octubre, verdad? Si, lo se: también aqui es octubre, en todo el mundo es octubre. Pero no es el mismo, saben? Si, algunos de ustedes saben. Los que han estados lejos, y los que aùn estan lejos, todos ustedes ya saben. Los otros, los que no saben todavìa, prueben a imaginarlo. No es el mismo octubre.

Si en El Salvador es octubre, entonces la escuela ya ha de haber terminado, y los dias se han hecho como mas anchos, y parece que en las tardes ya caben muchas mas cosas. Y los cielos ya no son tan vacìos, y como se alza el viento se van poblando de piscuchas ancladas a la tierra con un hilo de sedal, tan fino que te preguntas como puede soportar el peso del mundo entero, que parece estar colgado a ese juguete artesanal. Con la fuerza de los sueños, piensas, pero ya sabes que aunque si fuera verdad, no va a durar mas que un rato, y que ese rato se llama Octubre. […]

(Immagine tratta dalla galleria fotografica di El Faro )

 

 

A El Salvador è già ottobre*, vero? Sì, lo so: anche qui è ottobre, in tutto il mondo è ottobre. Ma non è lo stesso, sapete? Si, alcuni di voi sanno. Quelli che sono stati lontani , e quelli che lo sono ancora , tutti voi sapete. Gli altri, quelli che non sanno ancora, provate a immaginarlo. Non è lo stesso ottobre.

Se a El Salvador è ottobre, la scuola deve essere già finita, e le giornate si sono fatte come più larghe, e sembra che nei pomeriggi ci stiano molte più cose . E i cieli non sono più tanto vuoti, e come si alza il vento si popolano di acquiloni ancorati alla terra con un filo sottile, così sottile che ti chiedi come possa sostenere il peso del mondo, che sembra appeso a questo giocattolo artigianale. Con il potere dei sogni, pensi, ma sai che anche se fosse vero, non durerà più di un istante, e che questo istante si chiama Ottobre.

 

* Ottobre è il mese in cui le scuole finiscono, a El Salvador. E' un paese tropicale, quindi fa sempre caldo, ma ottobre è un mese particolare: si alza un vento costante, per quasi tutto il mese, e le temperature diventano più clementi. E i bambini, finalmente liberi dai doveri della scuola, passano i pomeriggi a far volare gli acquiloni, sfidandosi a conquistare quelli degli altri (Chi ha visto o letto "Il cacciatore di acquiloni" sa di cosa parlo). C'è, nel testo in spagnolo, una parola particolare: "Piscucha", che non è esattamente spagnolo, ma è il termine puramente salvadoregno di chiamare gli acquiloni. Che hanno un nome diverso pressoché in ogni paese dell'america latina.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=12977337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
manuelazen
manuelazen il 06/10/14 alle 08:10 via WEB
Ci ho provato a leggere la tua lingua madre; ma a metà del primo capoverso mi sono lasciata trasportare dai suoni perchè la comprensione del significato stava andando alla malora. Non è che potresti fare una traduzione, magari come post scriptum? Mica una traduzione letterale, piuttosto come quando si traduce una lingua che racconta per immagini e si è costretti a rivedere più volte la traduzione, alla fine ci si accorge che per mantere intatte le emozioni si sono dovute usare parole completamente diverse. Lo so: ciò che si pensa in una lingua non può essere tradotto in un'altra se non snaturandolo; ma per chi non conosce la lingua originale significa rimanere esclusi dalla condivisione del senso. Ciao
 
 
lab79
lab79 il 06/10/14 alle 15:05 via WEB
"Alcuni si arrabbiano, quando dico che le lingue sono soltanto strumenti. Macchine da traduzione. Amano troppo la propria lingua, oppure quella degli altri, per rinunciare a vederla come un essere amato. Ma io non dico che le lingue siano oggetti freddi. Le lingue sono remi, con cui navigare per i mari del mondo." So che è inelegante autocitarsi, però questa volta mi sembrava...attinente... ;-)
 
   
manuelazen
manuelazen il 06/10/14 alle 15:36 via WEB
grazie per la traduzione
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963