Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« HabibiOgni giorno »

A domani

Post n°412 pubblicato il 31 Dicembre 2015 da lab79

Si, certo. Come no.

Ed è che ci si fa prendere dalla nostalgia, e non si sa neanche nostalgia di che. Forse degli anni in cui ancora facevo propositi per l'anno nuovo. Forse per i sogni che man mano mettevo nel cassetto, che un giorno arriverà il momento, che un giorno chissà, magari.

Magari no.

E infine quel giorno forse è arrivato, ed è stato belllissimo. Ma è già passato, non è stato ieri ma un giorno qualunque dell'altro ieri, ed è vero: non è stato quello mi aspettavo. Ma non importa, va bene uguale.

Ora scrivo e a malapena rileggo quel che scrivo, sotto il peso plumbeo del sonno i miei occhi si chiudono. Come le chiuse a trattenere i sogni nel loro bacino, per non farli tracimare. Ma è tardi, ormai. L'alba non è lontana, e dei sogni non rimane che un letto sfatto quando il sole è già piegato verso il tramonto. La chiusa non ha retto, la diga si è lasciata tracimare, il lago è esondato. Dei miei sogni non ne rimane quasi niente.

E mi sorprendo ad augurarmi di non farne più di sogni. Di dormire finalmente un sonno vuoto, silenzioso, cieco. Un sonno in cui poter dormire ancora, e recitare l'unica poesia che ricordo ancora a memoria.

"...Caro m'el sonno, e più l'esser di sasso

finché il danno e la vergogna dura

non veder, non sentir m'è gran ventura

Però non mi destar, deh: parla basso."

 


A long december - Counting Crows (Recovering the satellites, 1996 )

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13333844

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> > > su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 13/01/16 @ 20:30
Domani sarà una bellissima giornata e io me la sono appena persa. Shot: Pergine Valsugana  

 
Commenti al Post:
manuelazen
manuelazen il 31/12/15 alle 10:51 via WEB
Ciao, Lab. Leggere ciò che scrivi comporta sempre una serie complessa di azioni mentre scorrono le parole: prima ci si spoglia dell'abitudine alla superficialità e alla convenienza dei manierismi, poi ci si scontra con il tuo pensiero riguardo allo stato d'animo cui ci conduce la vita e ci si accorge che forse è vero sì, che la vita è indifferente a tutto ciò che combatte e si agita in noi. Non è la vita ad essere particolarmente generosa; ma è come tu racconti il "niente" della vita a dargli una dignità.
 
 
lab79
lab79 il 09/01/16 alle 05:43 via WEB
Ti ringrazio, e chiedo scusa se ci metto così tanto a rispondere. Ci sono, assente a me stesso ma ci sono. Soltanto che questo 2016 sembra iniziare particolarmente a rilento. Soltanto che questo 2016 mi ha trovato forse con il cuore stanco.
 
   
manuelazen
manuelazen il 15/01/16 alle 19:43 via WEB
Non importa, Lab, non importa se non rispondi, prendi tutto il tempo che ti serve e, se non rispondessi neppure, andrebbe bene lo stesso. Lo dico non perchè non sia importante rispondere; ma perchè le domande sono più importanti delle risposte, perchè le risposte definitive non le troviamo mai e perchè se la domanda è posta correttamente ha già in sè la risposta. L'importante è scegliersi le domande. Non so se ti ricordi che ho abbandonato il posto di lavoro che avevo da 24 anni e mi sono messa alla ricerca di una chimera. Me lo sono potuta permettere perchè sto per diventare vecchia e non ho più tanto tempo davanti per sognare, inoltre non ho figli di fronte ai quali pensarmi responsabile. Non sono ancora riuscita a realizzare neppure l'inizio di quello che volevo. Ogni passo da affrontare rivela ostacoli e garbugli nascosti. A volte sono preoccupata e non ti nascondo che mi sono detta: "Male che vada, prima di indebitarmi posso suicidarmi e lasciare a nipoti e fratelli almeno il mio appartamento da rivendere per farci due spiccioli.". Poi mi dico: "Fanculo tutte le pare a cui la realtà del malcostume italiano mi sta costringendo! Quello che volevo è ritagliare un piccolo spazio dove il tempo possa rallentare e la gente possa sentirsi riconosciuta ed ascoltata." Magari farò dei debiti e finirò col chiudere tutto in ogni senso; ma nel frattempo, anche se non costruirò soldi, costruirò comunque ascolto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963