Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Rendere il mondo un post...Di che colore è il cielo... »

Il mio riflesso in fondo al pozzo

Post n°488 pubblicato il 29 Marzo 2017 da lab79

Ho acceso un sigaro e lo lascio bruciare in pace, ravvivandone la brace di tanto in tanto con un respiro breve. Il sole si avvicina a passi brevi sul pavimento del balcone, ed io lo aspetto seduto nell'angolo in ombra, indifferente ma consapevole che una volta superato l'orlo del posacenere sarà ora di alzarmi e preparare il pranzo. Il tempo avanza: la terra gira sul suo asse e macina il tempo in farina sottile, che si solleva in aria al minimo soffio di vento, e si disperde. Ogni volta che mi ripeto questa frase, sono un po' più vecchio. Apparentemente non ho pensieri: la casa è decentemente pulita, ragionevolmente in ordine. 

Ho calcoli da fare, questo si. Progetti da rivedere, come quello della casa da acquistare. E la mia mente galleggia persa tra cifre approssimative e vaghe: a quanto potrò vendere, di conseguenza a quanto acquistare? A quanto ammonta l'importo da tenere come margine di trattativa, e di quanto sono disposto ad erodere i nostri risparmi per eventuali lavori di ammodernamento? E poi: dove? In collina, dove la vista è superba ma poco pratica? Vicino al lago, dove il clima è peggiore ma la comodità di avere il paese a pochi passi -o esserci dentro- rende tutto più facile? Allontanarmi da dove abito ora, dovendo portare via mio figlio dai primi amichetti? Lasciare tutto com'è, sacrificare budget e restare nelle vicinanze? 

Ho visto case: nuove, oppure vecchie da riammodernare, antiche da ricostruire. In ognuna è stato necessario ricorrere a domande, per capire, valutare, misurare. "Chiedi tu le cose tecniche" mi dice mia moglie, "tu hai occhio per queste cose". Ed io giro per le stanze vuote, sfioro i muri e cerco crepe, valuto le tubature, chiedo notizie sui lavori eseguiti; immagino costi affrontati e da affrontare: vecchie finestre da sostituire, vetri da cambiare, muri da abbattere e spazi in cui collocare mobili. Porte da rinnovare, eventuali possibilità di ampliare. Ma intanto che chiedo, misuro e valuto, faccio il lavoro più difficile per me: che è quello di sognare la mia vita fra quelle mura, immaginare mio figlio che ci cresce dentro con i suoi amici e i suoi giochi, i suoi libri e i suoi sogni da far diventare grandi. Ed ogni volta è un esercizio che mi affatica il cuore, che affannato e stanco boccheggia in silenzio nella sua gabbia, sperando che lo sforzo basti a tenere in vita l'anima stanca.

Perché certi giorni come oggi, in cui il sole tronneggia nel cielo terso d'un azzurro infinito e finalmente nel bosco la primavera si rigira sornioniona e pigra, nel mormorìo del torrente poco lontano e nel cinguettìo dei pettirossi che preparano il nido, nell'assordante fruscìo delle foglie che sbocciano e si aprono e nei fiori che emergono dalla terra dopo aver riposato tutto l'inverno; ecco, certi giorni come oggi, in tutto questo mondo che si risveglia io non sento altro che il peso della leggerezza di una vita troppo grande e limpida da affrontare, e non desidero altro che di svanire in un refolo di vento, come la cenere che ora riposa sul davanzale della mia finestra.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=13515971

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 29/03/17 alle 12:52 via WEB
Tutta una vita che passa attraverso le quattro mura della nostra casa. Ricordi ... solo ricordi.
 
 
lab79
lab79 il 07/04/17 alle 12:27 via WEB
I ricordi vanno costruiti, fanno parte del nostro patrimonio: ed è questo che cerco per mio figlio. Costruire qualcosa che possa restargli, che poi ne faccia quel che deve. Alla fine, tutto questo deve essere funzionale al suo futuro.
 
anastomosidisabbia
anastomosidisabbia il 03/04/17 alle 09:53 via WEB
Non ce n'è una tra quelle che avete visitato che ti ha suggerito istintivamente la parola "casa"?
 
 
lab79
lab79 il 07/04/17 alle 12:25 via WEB
Non è così "semplice". L'acquisto di una casa è un inizio, e questo tentativo è de facto un nuovo inizio. Dove siamo ora ci troviamo bene: diciamo che le caratteristiche che cerchiamo in una casa sono l'upgrade di questo sogno. Ci sono diverse opzioni che possono essere affrontate, a costo di un sacrificio: spazio, lavori e costi da preventivare, posizione, località. Il tutto con una limitante, valida per chiunque: il budget. Avere a che fare con risorse limitate significa fare delle scelte e delle rinunce. Ma quando la somma delle rinunce e del sacrificio economico da affrontare non porta a un palese miglioramento di quel che abbiamo, non conviene sognare ulteriormente.
 
bubriska
bubriska il 06/04/17 alle 17:02 via WEB
La vera casa è dentro di noi, questo bisognerebbe insegnare ai nostri figli ...
 
 
lab79
lab79 il 07/04/17 alle 12:19 via WEB
...ma un tetto sopra la testa bisogna pur averlo...
 
   
bubriska
bubriska il 07/04/17 alle 14:53 via WEB
...infatti un tetto lo avete e ci state anche bene... penso che quando la ragione supera il cuore, forse il momento giusto non è ancora arrivato.. :)
 
     
lab79
lab79 il 08/04/17 alle 02:08 via WEB
Ok. Non sono certo di afferrare pienamente quel che intendi dire. Il pensiero "La vera casa è dentro di noi" è molto bello, poetico. E per uno che non ha mai vissuto tanto a lungo nello stesso luogo, è particolarmente lapalissiano. Ma nella vita delle persone capita di mettere a punto progetti: alcuni realizzabili ora, altri un po' più in là. Un passo per volta si costruisce, magari pensando di lasciare qualcosa ai propri figli. Una qualche certezza che noi non abbiamo avuto. Magari anche una certezza volgarmente economica. Non è poesia, questa. E' la vita di tutti i giorni, quella con le mani sporche, e che di tanto in tanto si permette di sognare di migliorare quel che ha messo insieme fino a quel momento, e cerca di fare di meglio.
 
     
bubriska
bubriska il 09/04/17 alle 01:24 via WEB
Perdonami, hai ragione... manca la mia empatia. Facevo un mio pensiero nato da ciò che avevo letto. Nella mia quotidiana incertezza economica e nel mio egoismo di madre, a mia figlia desidererei lasciare solo gli strumenti per potersi fare un domani, la sua casa dove più le piace e. sicuramente lontano da me. Sporcandosi un po le sue mani.
 
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 08/04/17 alle 13:48 via WEB
io sceglierei la collina. permette di allontanarsi dal caos e avvicinarsi... a se stessi. un domani, quando la lascerai a tuo figlio, sarà già stata raggiunta dalla città (purtroppo), e per lui sarà più pratica :-)
 
 
lab79
lab79 il 09/04/17 alle 00:48 via WEB
Dalle nostre parti la pressione demografica non è tale da immaginare la città che ingloba tutta la campagna circostante: non che sia spopolato, anzi. Ma la crescita demografica è stagnante da decenni, e i terreni edificabili ormai pochi. Questo crea ovviamente un mercato immobiliare più ristretto, e meno standartizzato. Ho scoperto un sacco di piccole cose interessanti, in questi mesi di ricerca. Non so i prezzi nel resto di Italia, ma qui variano tra i €1300 e i € 2000 al metro quadro, e spesso sono determinati dall'eventuale vista del lago. Insomma, non un ragionamento facile da fare, specialmente quando quello che si insegue è un piccolo sogno.. ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blububriskacassetta2iltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertowamistad.siempre
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963