DISCLAIMER:
come fan tutti bighellono per i blog e mi fermo dove qualcosa colpisce la mia immaginazione. senza avviso aggiungo "Blog tra gli amici" per il piacere dei loro narrati. per tornarvi e condividere. ma non intendo urtare nessuna sensibilità. nel caso esprimete chiaramente il dissenso, il clik elimina non costa nulla ma evita tante arrabiature ;____^. wU'
« Je SUIS CENACOLO' : Int... | Redingote Seppuku » |
Murakami lo scrittore prima di accingersi a scrivere rinforza il suo corpo liberandolo dalle incombenze materiali con una corsa nel parco della sua città. Dopo averlo reso elastico ed efficiente nella forma come un tempio, torna al suo studio e si apre alle visioni da narrare. Ma P. Lui, l'altro, invece, al contrario se non suda non scrive, così sudava. E più sudava più le parole, ad ogni colpo dei muscoli, puntuali, si trascrivevano sul foglio della sua memoria costretta a dirsi: non dimenticare questo passaggio.
Sotto la potenza allenata delle sue membra il piano mentale, un solido iceberg di acqua, tornava all'acqua. Il racconto prendeva una forma fluida, bastava non scordarlo. 14 chilometri da percorrere sulle collinette gli valevano un incipit ben impresso. Aveva già in mano la chiave per aprire.
"Solo sapessi cosa!" - si domandò.
L''intuizione, nascosta in un luogo di non facile accesso, doveva essere sfrondata come un rosaio da polloni e rami improduttivi prima che una sagoma univoca di quella storia si stagliasse con la stessa precisione con cui lo perseguitava da tempo. Continuava a osservarla con ogni dubbio. Eliminava le infauste coincidenze e gli ostacoli di materia corporea, insieme, e per fortuna, anche le nubi che lo trascinavano in fantasticherie del tutto inutili al suo obiettivo. In troppi voli pindarici.
Nemmeno l'acqua, gli abbeveratoi, le docce di pioggia, i vapori di una fabbrica esausta attraversata, erano riusciti a focalizzare il labirinto di pensieri che si alleavano pronti al canapè di un palio immaginario: Il tiro all'Altro. Come le fazioni, erano pronti come piattelli lanciati allo sparo di carabine attente. Lanciamoci!
D'un tratto temette di perdere il controllo della sequenza, della logica narrativa. Registrò i contorni della cupola semisferica dell'ultimo movimento ripetendolo più volte, marcando i punti di collegamento della mappa di orientamento. Lo Zenit, l'azimut, la magnitudo delle luminose, Crux, Draco,Triangulum, puntò lo sguardo sullo gnomone per un ultimo istante e si lanciò. Anzi spiccò il volo.
Dietro di sé la gabbia lasciata spalancata come un sorriso senza denti. Peregrinus si era lasciato guardare a becco chiuso per lungo tempo attraverso una rete. Tra le maglie imprigionato, la sua vista rapace incontrava quella umana senza porre mai fine alla stessa identica domanda:
Chi è in gabbia, tu od io?
Chi è in gabbia, tu ..
in picchiata L_Occhio_del_Falco
|
UN EBOOK IN 40 POST
EBOOK [JE SUIS CENACOLO']
note sulla pubblicazione: Issuu automatizza la foliazione automatica, ma non è un sito per EBOOK fai da te il tuo libro, in automatico.
Tutto il materiale di JE SUIS CENACOLO' è impaginato con programmi per la stampa.
Il Contest letterario con tanto di catering virtuale
wU
I testi pubblicati in WORDU sono di proprietà intellettuale degli autori.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
[JE SUIS CENACOLO']:AUTORI E TITOLI
"Altrove" ** "Orgoglio e pregiudizio"**"La fuga" **"Redingote Seppuku" ** "Se"**"Pezzi di Ricambio" ** "Una roccia sul mare"** "Gabbie"**"Divertissement"**"Libero"**"La Mia Nuova Costosa Amichetta"
(clicca sui titoli per scoprire l'autore)
[JE SUIS CENACOLO']:CATERING VIRTUALE
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Word_User
il 26/10/2024 alle 12:11
Inviato da: ARCAN020
il 30/07/2024 alle 07:06
Inviato da: Word_User
il 29/07/2024 alle 23:11
Inviato da: Word_User
il 29/07/2024 alle 23:11
Inviato da: ARCAN020
il 29/07/2024 alle 23:08