Creato da driver64 il 30/07/2006

animabio

....MAKE LOVE NOT WAR!

 

 

« Una serataHat Trick from A Special One »

Elezioni Regionali

Post n°216 pubblicato il 27 Marzo 2010 da driver64
 

Sembra che finalmente anche qui a Milano sia primavera con il cielo sereno e un bel solicello caldo! anche per noi domani sarà giorno d'elezioni,regionali e io per conciliare le mie idee a quello che offrono le liste voglio fare un voto disgiunto: un presidente  e una lista.
A me dispiace quando la gente non va a votare,penso che una società come la nostra debba interrogarsi più a fondo sul senso dell'affluenza decrescente alle urne,sarà sfiducia,sarà protesta,ma i partiti  quando prenderanno atto che la disaffezione crescente condiziona anche la forza della loro delega?
Un altro pessimo segnale  è quella  dell'assurdo balletto di  ricorsi per le  firme contestate per la presentazione di una lista ; anni fa il problema non esisteva,una mera formalità, un po' di lavoro delle sezioni di ogni partito che potevano raccogliere con cura e nel rispetto della legge  firme in quantità dagli iscritti e simpatizzanti. Adesso quei partiti che detengono il potere da oltre un decennio, facenti parte della maggioranza di governo ha quasi mancato la presentazione di una propria lista,segno sia dell'inesistenza una base estesa ed organizzata di iscritti,ma solo una ristretta cerchia di persone coinvolte e  di un'approssimazione che nasce dalla troppa sicurezza,dalla fiducia di un consenso che si dà per scontato,di regole che sembrano noiosi cavilli:l'identità,di chi firma l'accuratezza globale nella raccolta: baggianate per chi sa che il consenso si fabbrica con l'informazione,con i potenti mezzi della pubblicità,ma che in una democrazia hanno un loro peso.
Noi cittadini che sappiamo quanto sia arduo convincere l'amministrazione che abbiamo pagato una multa,una bolletta, e non troviamo la ricevuta, sbagliato la data  di presentazione di un ricorso, (e chi non si è mai imbattuto in una svista,una pratica presentata oltre termine che so con l'Inps,l'Inail,  un errore nel  740..) guardiamo con meraviglia i fulminei pareri di Tribunali Amministrativi e Consigli di Stato. Chi di noi noi non avrebbe voluto andare dal Presidente con la propria pratica respinta e dirgli "guardi è stato uno sbaglio, colpa di una distrazione,l'impiegato  ha capito male..potremmo rivedere in maniera favorevole al mio ricorso l'interpretazione di questa legge e del regolamento ? in fretta,per favore,perchè scadrebbero altri termini..sa è una cosa importante per me..."
Accettiamo rassegnati questo stato di cose: c'è chi ha la forza,la potenza,i mezzi,può delegare all'ufficio legale la risoluzione delle beghe,girare tribunali,salire dal Presidente ad aggiustare le cose,così..con uno schiocco delle dita... e vedere che sbagli macroscopici e leggerezze possono essere risolte a proprio favore. 
Andrò a votare con il mio certificato elettorale orgoglioso dei timbri che riporta,apporrò le crocette dove vanno messe,per me  è un dovere,ecco la parola,la differenza che mi fa sentire diverso e migliore da chi non vota  e da chi ha sfruttato la fragilità della democrazia per  aggiustare i propri interessi e voterò  anche se quei candidati e quelle liste rappresentano alla lontana la mia indignazione,la mia voglia di cambiare il corso delle cose,lontanissimi dai miei problemi attuali. E' un dovere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/animabio/trackback.php?msg=8618686

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
miele_perte
miele_perte il 27/03/10 alle 16:47 via WEB
IO NON TROVO LA MIA TESSERA ELETTORALE:( HO CERCATO OVUNQUE
 
 
driver64
driver64 il 27/03/10 alle 17:22 via WEB
si può chiedere il duplicato all'ufficio elettorale! :)
 
miele_perte
miele_perte il 30/03/10 alle 19:21 via WEB
l'ho ritrovata ho votato la bonino e abbiamo perso:(
 
LallaBe
LallaBe il 09/04/10 alle 09:48 via WEB
Concordo è un dovere e poi non lamentiamoci se le cose non ci piacciono quando non abbiamo fatto nulla per cambiarle, manco uscire di casa e votare!
 
GiuseppeToki
GiuseppeToki il 17/04/10 alle 21:25 via WEB
Stiamo aspettando un post del dopo elezioni..... ! ciao :)
 
 
driver64
driver64 il 20/04/10 alle 18:52 via WEB
:)) Yaaawn...scriverò d'altro...prima o poi..
 
puppeapera66
puppeapera66 il 21/04/10 alle 16:28 via WEB
dovére1 s. m. [uso sostantivato del verbo]. – 1. a. Obbligo morale di fare determinate cose; più spesso, ciò che si è obbligati a fare dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dalla ragione, dallo stato sociale, ecc. Il voto non è un dovere è un Diritto,peraltro conquistato dopo dure lotte,fosse un dovere sarebbe obbligatorio votare per legge.... e a parer mio lo diveterà solo quando,e se , l'affluenza al voto divenisse un quorum per validare la votazione stessa, un pò come per il referendum.... Il cosiddetto voto "politico" quello che tu dai anche a chi non ti rappresenta, lo trovo un'estorsione che il sistema da anni pratica in modo ricattatorio nei confronti dei votanti,instillando pian piano nelle menti il dovere di adempiere e legittimare un baraccone che finge di rappresentarci.Io come avrai ben capito, non condivido affatto questo dover affluire come gragge alle urne... se nessuno mi rappresenta,non delego a chi lontanamente si propone di governarmi... la democrazia è una gran fregatura... siamo piu' schiavi che nel feudalesimo,e ne siamo anche contenti, oltremodo convinti e partecipanti alla nontra schiavitu' sociale... perchè non votano i bambini?? la maggior parte dei votanti sono bambini che vanno a votare... e questo i cari politicanti ben lo sanno... per questo la democrazia è una gran fregatura tanto osannata da chi ci governa...... Lisa
 
 
driver64
driver64 il 21/04/10 alle 17:12 via WEB
no,Lisa,condivido il tuo scoramento,ma fino ad un certo punto. E' capitato anche a me di trovarmi deluso e contrariato ,ma la difficoltà di vederci rappresentati non giustifica l'astensione. Nella mia zona, poche sezioni elettorali di periferia,PD e RC hanno comunque ancora una maggioranza. La democrazia è anche quello che ci mettiamo dentro,se alla sfiducia aggiungiamo l'astensione favoriamo i giochi più sporchi.Vicino a casa mia c'è ancora il muro dove sono morti quelli che aspiravano alla libertà e a una società migliore,cosa vogliamo dirgli? che si sono sbagliati? Potremmo dire che non sappiamo onorare adeguatamente il loro sacrificio,però non mi sento di dire che sono morti per una fregatura o che votare è un affare di pecore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Creative Commons License

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: driver64
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: EE
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquaamorino11Desert.69Miele.Speziato0limitedelbosco0acer.250cassetta2newprompt1m12ps12amistad.siempresurfinia60suarez65marabertowprefazione09EL.DIABL0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963