Creato da scrittocolpevole il 15/02/2007

LA COLPA DI SCRIVERE

per sviluppare un'idea, ovvero arte e poesia e letteratura e...

 

 

Mentre mordevo la vita, appunti sparsi su Daniela Pericone poeta

Post n°738 pubblicato il 07 Luglio 2016 da scrittocolpevole
 

DANIELA PERICONE

 

            Da qualche settimana, su segnalazione di mia sorella Giulia Bruni, leggo, in ordine sparso, le poesie di Daniela Pericone, di Reggio Calabria, dove vive. Leggo quello che internet mi permette di leggere. Non la conoscevo, suoi libri non ne ho letti, ma la segnalazione di Giulia, è stata felice. Dopo qualche verso ero già in grado di dire che la poesia della Pericone è  “poesia vera, autentica, che rimodella la parola con un sapiente lavoro di incastri di emozioni e ricordi, che vanno oltre i semplici moti dell'anima, ma si dirigono, efficacemente, in direzione di un universo poetico che incanta e coinvolge”.

            Giudizio che riconfermo anche adesso, dopo la lettura di tanti altri suoi versi, e penso che Daniela, che è poeta modernissimo, non si dispiccia e non tema un giudizio, dato da un vecchio, disordinato, irregolare, ma niente affatto sprovveduto, lettore di poesia, tirato fuori solo dalla lettura dei versi apparsi in internet. Del resto, lei stessa, intervistata da Claudio Morandini, afferma che “la diffusione in rete della poesia è una vera rivoluzione, ha rotto gli argini di un sistema in cui pochi detentori del potere editoriale o intellettuale decidevano (e decidono) chi o cosa dovesse avere visibilità o meno, secondo criteri non sempre legati alla qualità dei testi, piuttosto frutto di logiche di consorterie e politiche di esclusione a vario titolo”.

            Ma chi scrive versi come questi:

 

Mentre mordevo la vita

un dente si spezzava,

mi chinavo a raccogliere

il pezzo mancante

e con dita maldestre

rinsaldavo quello

che era stato un incisivo,

ma che ora somiglia

a un insulso canino

la cui natura animale

mostra solo il ringhio

 

e la vita se la ride

del mio morso a mezz’aria.

 

(A MORSI),

 

oppure, ripensando e pensando al senso della vita, riesce a dire, senza una parola di troppo e senza artifizi retorici che:

 

Non del silenzio ho paura

ho paura del vuoto della caduta

del piede in fallo

tortura delle parole incespicate

di quelle senza controllo

delle mie parole allo sbando

 

le ascolto ragliare in una cantilena

senza motivo senza cervello

nervosamente m’insorgo

al solo sentirle strisciare

sgusciare dalle mie labbra

da sotto la lingua non mai dalla testa

 

vorrei bastonarle picchiarle

terribilmente sgridarle

e a spinte farle cadere

a calci e unghiate farle rientrare

al recinto dei discorsi sconnessi

 

ma come mi sanno ridurre perché

non cresca premura né venga

riparo che accolga la mia stortura

l’insensatezza il canto rotto

d’imperfezione,

 

si può essere sicuri che ci troviamo difronte a un “esemplare” unico e compiuto, di poeta che “maneggia” con destrezza il suo strumento  poetico e ha una visione della vita che ci conduce, senza dubbio, nel ristretto novero di chi può dirsi poeta e quindi creatore di vita e di futuro.

            E penso che questa prima recensio, un po’ sveltita e un po’ appassionata, per il momento possa bastare, anche se il discorso su Daniela poeta e operatrice della cultura, andrebbe e va approfondito.

            Dispiace solo che recentemente, la Pericone, in un noto premio letterario, è stata impropriamente accostata, vincitrice ex aequo, a uno stucchevole testo autoreferenziale, che presume di immortalare un fatto di “delinquenza” internazionale, ma in realtà è un catalogo di luoghi comuni e di citazioni abilmente camuffate, che senza sentimento, vanno da Fabio Volo, passando dal solito Zolla fino all’autocitazione, piuttosto che dall’autocommiserazione, che sarebbe stato molto più onesto. Ma questa è tutta un’altra storia.

Sibari 7 luglio 2016

 

Alfredo Bruni

 

 

Daniela Pericone è nata nel 1961 a Reggio Calabria, dove vive. Si è laureata in Scienze Politiche, e per molti anni si è occupata di promozione artistica e letteraria; collabora
con enti e associazioni alla realizzazione di eventi culturali, come il ciclo
di incontri Il Posto della Poesia dell'Università eCampus di Roma, nel cui ambito
interviene anche con propri testi e reading a tema.

Scrive poesie, prose brevi, testi di critica letteraria. E' autrice e interprete di letture sceniche e recital, tra cui Orfeo ed Euridice lo sguardo sull'ombra e Caravaggio. E' componente e voce recitante nel Gruppo Artistico Labyrintho.  

E' inserita in antologie poetiche (tra le ultime, Pane Poesia, a cura di Vincenzo Guarracino, New Press Edizioni, 2015), riviste culturali (Poesia, Capoverso, La Nuova Tribuna Letteraria, Helios, Nuovo Contrappunto, I fiori del male, Link), siti e blog letterari (Radio Rai1, Rainews24 Poesia di Luigia Sorrentino, Atelier poesia, La Rivista Intelligente, Caponnetto-Poesiaperta, Words Social Forum, Versante Ripido, La presenza di Erato, Apuntozeta, Zona di disagio, Larosainpiu, L'EstroVerso, Iperboli Ellissi, Collettivo Antigone, Digital Literature, Linfoart, Un posto di vacanza, Il Sogno
di Orez).

E' redattore della rivista on line Carteggi Letterari - critica e dintorni. 

Sue poesie sono state tradotte in lingua romena da Eliza Macadan.

Ha ricevuto premi e riconoscimenti per la poesia edita e inedita, tra cui Città di Corciano, G. Palumbo, S. Domenichino-Città di Massa, L. Montano, A. Contini Bonacossi, Sulle Orme di Ada Negri, Il Litorale, Antica Badia di S. Savino, Tra Secchia
e Panaro.

Ha pubblicato i libri di poesia: Passo di giaguaro, Edizioni Il Gabbiano, 2000 (con
una nota di Adele Cambria); Aria di ventura, Book Editore, 2005 (prefazione di Giusi Verbaro); Il caso e la ragione, Book Editore, 2010; L'inciampo, L'Arcolaio, 2015 (prefazione di Gianluca D'Andrea e nota di Elio Grasso), per il quale ha ricevuto
il Premio Francesco Graziano 2016 e selezionato al Premio Camaiore 2016.
FONTE: LA RECHERCHE.IT

 
 
 

PREMIO LETTERARIO TERRE LONTANE III EDIZIONE 2016

Post n°737 pubblicato il 12 Giugno 2016 da scrittocolpevole
 

 

premio letterario terre lontane

 

 

 

L‘Associazione Antonio Diodati – La Perla del Sud
In collaborazione con
La libera Associazione Premio Letterario Terre Lontane
La Mongolfiera Editrice Alternativa

BANDISCE
IL PREMIO DI POESIA TERRE LONTANE

Terza Edizione

Regolamento:
1) Il premio è aperto a tutti gli autori maggiorenni italiani e stranieri.
2) Ogni autore deve inviare una sola poesia a tema libero, massimo trenta versi, titolo escluso. Sono ammesse anche poesie in lingua straniera o in vernacolo, purché accompagnate dalla traduzione.
3) Le poesie dovranno essere inviate, come allegato, esclusivamente in formato Doc., pena l’esclusione, al seguente indirizzo di posta elettronica: premio_letterario@libero.it entro il 31 luglio  2016. Nell'oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente dicitura: "Partecipazione al Premio Letterario Terre Lontane – Terza edizione".
4) Con l'invio della mail e la partecipazione al premio, gli autori certificano la paternità e la piena disponibilità di tutti i diritti sulla poesia inviata, liberando gli organizzatori del premio da ogni responsabilità, e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo e alla diffusione, con qualsiasi mezzo, della stessa.
5) Nel corpo della mail gli autori dovranno riportare la seguente dicitura: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. L. 196/2003".
6) La poesia inviata dovrà essere accompagnata da una breve nota bio-bibliografica (massimo dieci righe), nella quale, oltre alle generalità dell'autore, sarà indicato anche il recapito postale, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica.
7) Tra tutti i componimenti pervenuti saranno scelti i tre vincitori, che verranno premiati nel corso di una manifestazione pubblica, da tenersi in luogo e data da destinarsi. I tre vincitori, che sono tenuti a ritirare personalmente i premi, saranno avvertiti almeno 15 giorni prima della cerimonia di premiazione.
8) La giuria e l’organizzazione si riservano il diritto di non assegnare i premi o di interrompere le fasi del concorso in ogni momento qualora ritenessero che i testi non siano di qualità.
9) L’organizzazione potrà scegliere, tra i testi pervenuti, quelli più meritevoli per inserirli in una antologia curata dalle Associazioni organizzatrici e dalla Mongolfiera Editrice.
10) I primi 3 classificati, saranno premiati con  un’opera grafica dell’artista Daphne Xyris Marasca, copia dell’antologia delle prime due edizioni del premio, Inoltre al primo classificato andrà la somma di euro 300, al secondo classificato la somma di euro 200 e al terzo classificato la somma di euro 100. La giuria ha la facoltà di assegnare altri premi e segnalazioni.
11) L’operato della giuria e dell’organizzazione sono insindacabili.
12) La giuria, presieduta da Dante Maffia, è composta da: Francesco Aronne, Griselda Doka, Franco Maurella, Gianni Mazzei, Massimo Pacetti, Francesco Perri, Giovanni Pistoia, Francesco Tarantino.
13) E’ prevista una quota di partecipazione di euro 10 (dieci) da inviare a mezzo bonifico bancario, sul C/C intestato a Associazione Antonio Diodati La Perla del Sud Banca Monte dei Paschi di Siena Agenzia n.1 Corso Mazzini n. 150/152 Cosenza Iban: IT06X0103016201000001312975 o con altro mezzo a scelta del concorrente, direttamente alla sede dell’Associazione Antonio Diodati, sita in Corso  Margherita, 87010 Terranova da Sibari (CS). Per i soci dell’Associazione, la partecipazione al premio è gratuita. Chi volesse associarsi, può farlo chiedendo il modulo di sottoscrizione alla mail ass.antoniodiodati@libero.it


Nel corso della cerimonia di premiazione, verranno assegnati i Premi Speciali: Antonio Diodati, Luigi Bruni e Gaetano Tricoci. I premi saranno decisi da un comitato, coordinato da Paolo Pellicano, composto dai membri della giuria e dell’Associazione Antonio Diodati.

 

 

Giulia Bruni
Presidente dell’Associazione Antonio Diodati
La Perla del Sud


Associazione Antonio Diodati – La perla del Sud
Corso Margherita, Terranova da Sibari (CS)
Sito Web http://antoniodiodati-laperladelsud.org/
Pagina Facebook : www.facebook.com/pages/Associazione-Antonio-Diodati-La-Perla-Del-Sud/535977426486401?fref=ts

Segreteria
Tel.  0981955024
Cell. 3897958984

 

N.B. PER DECISIONE DEL FONDATORE DEL PREMIO E DEL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE "ANTONIO DIODATI - LA PERLA DEL SUD" I POETI CHE PARTECIPANO DALL'ESTERO NON SONO TENUTI A VERSARE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. IL PREMIO E' STATO ESTESO ANCHE AGLI UTORI MINORENNI, PURCHE' VENGA ALLEGATA LA LIBERATORIA SCARICABILE DALL'EVENTO DEDICATO AL PREMIO.

Evento

 
 
 
 
 

BOMB! BURNING FANTASY La Poesia e la Vita di GREGORY CORSO Un film di Matteo Scarfò

Post n°735 pubblicato il 23 Maggio 2016 da scrittocolpevole
 

bombLa Mongolfiera Editrice & Spettacoli, il Comune di Terranova da Sibari, l’Associazione Antonio Diodati-La Perla del Sud, la ScarFord, l’Azione Popolare Associazione Politico Culturale e Futuro Digitale Non Profit Association, sabato 28 maggio 2016, alle ore 19,30, Palazzo Rende - Piazza Meroli Terranova Da Sibari (CS), presentano “BOMB! BURNING FANTASY, La Poesia e la Vita di GREGORY CORSO”, un film di Matteo Scarfò con Nick Mancuso.

Il programma prevede la proiezione del film e l’incontro con il regista e l’attore protagonista.

Coordinerà la serata l’editore Giovanni Spedicati.


INFO

 
 
 
 
 
Successivi »
 

IL PIEGHEVOLE

il pieghevole

 

Un nuovo foglio di letteratura e arte nasce in Calabria, frutto della collaborazione tra Giovanni Spedicati, editore della Mongolfiera, Maria Credidio, responsabile della Biennale di Arte Contemporanea Magna Grecia di San Demetrio Corone, Salvatore La Moglie, scrittore, Gianni Mazzei, narratore, saggista e poeta, Salvatore Genovese, scrittore e poeta, Paolo Pellicano e Alfredo Bruni, de La Colpa di Scrivere.

 

Il comitato dei curatori è composto da: Mimmo Aloise, Alfredo Bruni, Romilda Ciardullo, Salvatore Genovese, Gianni Mazzei, Paolo Pellicano.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ALFABETO AUTORI

 

ARTE POSTALE / MAIL ART

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SCRITTOCOLPEVOLE

I MIEI BLOG AMICI

- [Sotto]Vetro
- albatros
- Amare...
- Anima di cristallo
- antonia nella notte
- A occhi chiusi
- Autori sconosciuti
- Betty Elena Marlene
- Blog del Giorno
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Bolina news
- bucando le tempie
- CLEAN notes
- Comunicare
- Contro corrente
- Cosa inutile
- CTRL+ALT+CANC
- Cultura Moderna
- DIVE IN ME
- dodecalogue
- DONNA CON LA GONNA
- E L'ITALIA VA
- ERRATA CORRIGE
- Espressioni Libere
- etraARTE
- Geopoliticando
- Ginevra...
- GRILLO PARLANTE
- Hactor
- Il diario di Nancy
- Il diario in un nido
- Il mio mondo
- IL MIO POSTO MAGICO
- Il nido di Corva©
- ilpeloedilvizio
- il pendolo magico
- IL RAMO RUBATO
- Infantilismi
- In Your Room
- kipiunehapiunemetta
- La foresta
- La Mia Arte
- Le parole per dirlo
- Le voci di dentro
- libidoscribendi
- lorenzopellegrini
- Marco Bazzato
- MARCO PICCOLO
- MARIDG'S SPACE
- MERY's DREAMS
- MillePiedi
- mind
- momenti
- Odietamo
- Omnia munda mundis
- Papaveri ed ombre
- Paprika
- PARADISO POETICO
- Parole messe lì...
- ParoleScritteAMatita
- parzialmentescremato
- pensieri
- Pensieri Caotici
- Pensieri e Poesie
- pensieri e poesie
- Poesando
- Poesando...
- Poesie
- poesie
- POESIE DI STRADA
- poesie&racconti
- poeticamentesognando
- POR LA CARRETERA
- Quaderno a righe
- Quattro Amici al Bar
- RACCOLTA
- Rime
- Rime in Prosa...
- Rizoma
- Satine Rouge
- sciolta e naturale
- Scritti Corsari!
- scrittori
- Sex&theCity
- Sogni d'inchiostro
- Stairway to heaven
- Stille di memoria
- studiareabologna
- TAUGHTBYTHIRST
- The River Knows
- Trascrivendoemozioni
- ulissezen
- UNA VITA A FUMETTI
- Vita di un IO
- Writer
- ANIMA NUDA
- IL MONDO OGGI
- ovvio
- INCUBO ITALIANO
 
Citazioni nei Blog Amici: 99
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deteriora_sequorpsicologiaforensealfredobruni.lavorigioiaamorelaeternalacey_munroil_pablodesaix62dmgm.infojustine_1969lamiarosaprofumataMAN_FLYsols.kjaerStolen_words
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom