LA COLPA DI SCRIVERE
per sviluppare un'idea, ovvero arte e poesia e letteratura e...
PROGRAMMA
E' impossibile scrivere in pace se quello che si scrive vale qualcosa.
Charles Bukowski
CONTATTI
L'IDEA
Disperatamente cercano la nuova letteratura. Ce ne accorgiamo: 1. perché le scuole di scrittura creativa prolificano, 2. perché dovunque si cercano autori da antologizzare (parola difficile): internet, riviste, concorsi letterari; 3. perché su cento persone che si conoscono, il 98% ritiene di essere uno scrittore.
Allora? Allora proviamo con questo blog molto artigianale. Si accettano prose, poesie e, abbondiamo, anche disegni, opere d'arte e affini (che potrebbero essere pubblicati nel blog, appena capiremo, se lo capiremo, come si fa a pubblicare), e forse un giorno potremo persino presentarci a un editore in carne e carta e dirgli che siamo bravi. Intanto mandate materiale all'indirizzo scrittocolpevole@libero.it (gli utenti registrati possono scrivere direttamente nel blog), tutto sarà preso in esame e poi si vedrà.
In aggiunta. Comunque nel blog tenteremo di mettere anche dell'altro e di parlare di cose che vanno dal più al meno fino alle cose vicine e lontane. Scrivete e mandate notizie.
INVIO MATERIALE
Inviare il materiale in un file formato testo o documento di word, allegato all'email, possibilmente senza virus. Nel corpo della mail e anche nel file allegato, indicare come rintracciarlo (l'autore, non il virus). Gli utenti registrati possono scrivere direttamente nel blog, ma in caso di approvazione, dovranno poi CORTESEMENTE inviare il file per email. I dati trattati non saranno ceduti a terzi. L'autore, inviando materiale al blog, dichiara che è il legittimo proprietario, ne autorizza l'utilizzazione e accetta tutte la rognosa disciplina della legge sulla privacy. Pure quattro righi di vita e opere sono graditi.
V. I. P.
EPITAFFI PROBABILI
Emile M. Cioran
Il dovere di un uomo solo è di essere ancora più solo.
Il limite di ogni dolore è un dolore più grande.
Essere o non essere... Né l'uno né l'altro.
Fallire la propria vita significa accedere alla poesia – senza il supporto del talento.
Senza Dio tutto è nulla. E Dio? Nulla supremo.
Charles Bukowski
Parlare di morte è come parlare di denaro. Noi non sappiamo né il prezzo né il valore.
FORSE SIAMO DELLA STESSA IDEA
[Salii in macchina, mi staccai dal marciapiede e mi immisi nel traffico. Erano quasi le dieci di sera. C’era la luna e la mia vita stava andando lentamente in nessun posto. (Charles Bukowski)]
Concepire un pensiero, un solo e unico pensiero − ma che mandasse in frantumi l'universo. (Emile M. Cioran)
Scrivere è qualcosa che non si sa come si fa. Ci si siede ed è qualcoasa che può succedere e può non succedere. (Charles Bukowski)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare. (Charles Bukowski)
Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare. (Charles Bukowski)
Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri. (Charles Bukowski)
La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata. (Charles Bukowski)
Messaggi di Maggio 2014
Nota scritta ai piedi dell’arcobaleno
Insomma, il nostro lavoro l’abbiamo fatto, e anche bene. E sabato 10 maggio 2014, nei locali della Spriral Movement di Sibari, è nata la nuova creatura de La Colpa di Scrivere: Una Parola Scavata (la prima volta e le altre). Un itinerario, che senza immaginare nulla, cerca di penetrare il mondo dell’autore, partendo dalla sua prima scrittura, per arrivare al presente. Senza tenere in considerazione alcuna la notorietà del protagonista, che viene messo al centro dell’attenzione, per interrogarlo e permettere a chi lo ascolta di interrogarsi. Un gioco semplice, forse crudele, ma forse l’unico che si può giocare, nel mondo troppo astratto e imbalsamato della letteratura e dell’arte. Cremazioni premature ne ho viste tante, vento di bufera e invidia e vanagloria, ne ho respirato molto, rimettendoci giorni, famiglia, amori, amici. Ma non importa, non importa, non importa. Alla Colpa di Scrivere, si respira vita e libertà. Nessuno ci credeva e qui evito i dettagli, ma alla fine, senza nemmeno tanto sforzarci, abbiamo riempito la sala, e qualcuno è rimasto in piedi e qualche altro è rimasto fuori. Abbiamo raccolto gli applausi, abbiamo riunito persone eccelse, non abbiamo annoiato, e abbiamo potuto ascoltare l’esperienza di vita e di poesia di Mihaela Talabà, che ha incantato con la sua fabula ricca di umanità, semplicità, vita vissuta. E a questo punto dovrei ringraziare i partecipanti alla manifestazione. Forse lo farò tra dieci parole. Intanto parlo un po’ della Talabà, poetessa italo-romena (anche se lei preferisce “rumena” e non sto qui a dire delle lunghe discussioni sul cambio di quella “o” con una “u”). Autentica donna architetto della parola, che da sempre (terza elementare, giusto per indicare una data di riferimento) si confronta con la parola e la poesia, e presto, troppo presto scopre che questo suo amore disturba anche i potenti, solo perché, lei bambina, si è permessa di scrivere di un uccellino in gabbia: Ceaușescu, che sicuramente leggeva per diletto e per passione, tutti i giornalini scolastici del suo “regno”, le manda in casa la polizia, preoccupata di quell’uccellino di fantasia. Basterebbe solo questo, per fare desistere chiunque, ma Mihaela è curiosa, cresce, si rafforza, va avanti, continua a scrivere, qualcosa conserva, qualcosa butta via, approda in Italia, dove ha scoperto la lingua più bella del mondo, e vuole impararla, padroneggiarla. E mi sembra che sia abbastanza, per costruire una vita e costruire tante vite, che le sue parole sfiorano. Mihaela Talabà, ha una particolarità: conosce la vita, ma come una bambina vuole conoscere, scoprire sempre di più, e in questo suo andare sempre più lontano e senza fine, non perde la capacità di vivere e stupirsi, e qualunque cosa fa, dice, scrive, coinvolge gli spiriti liberi come lei, senza mai annoiare, ben sapendo che la noia, in arte e letteratura, è l’unico peccato possibile. E questa sua ricerca, la porta a recuperare coraggiosamente la tradizione, ma con naturalezza prova gli sperimentalismi più arditi. Dico questo, per sottolineare che non a caso è approdata alla Colpa di Scrivere, che non cerca vati, ma persone vere, anche se il caso ha fatto incrociare le due strade, complice involontaria Anna Lauria, altra scrittrice colpevole, anche se lei non lo sa, che ci invita entrambi alla Giornata Mondiale della Poesia, e Emanuela Fragale, che affida a me e a Mihaela la sua poesia, per essere presente almeno con le sue parole, a quella festa della poesia, che quando inizia primavera, Anna Lauria, in qualità di referente UNESCO, ogni anno organizza, e qui forse conviene smettere di parlare di Mihaela Talabà, crisantemo vestito d’arcobaleno, e fare qualche ringraziamento, anche se le dieci parole che avevo immaginato, sono ampiamente superate. Ringrazio chi ha creduto nella nostra iniziativa, chi non ci ha creduto e ha sottovalutato la forza della purezza, di chi cerca libertà e non la vana, inutile notorietà. Faccio un piccolo elenco in ordine sparso: Carmela Dromì, Luigi Maffia, Paolo Pellicano, Antonio Michele Cavallaro, Mario Brigante, Gianni Mazzei, Piero De Vita, Marzia Diodati, Caterina Di Mare, Ugo De Biase, Serena Guzzo, Raffaella Maritato, Romilda Ciardullo, Pasquale Montalto, Alice Pinto, Dante Maffia, Luigi Bruni, Salvatore Genovese, Sara De Bartolo, Francesco Garofalo, Carmelina Milano, Angelo Canino e la sua signora, Griselda Doka, Dino Selvaggi, Mena Ferraro, Nuccia Benvenuto, Valeria Greco, Franco Maurella, Giovanni Papasso, Giuseppe Martire, grazie. E grazie ai colleghi e alle colleghe dell’ufficio e a tutti quelli che ho dimenticato. A parte ringrazio Mimmo Aloise, che ci ha regalato la bellezza dei suoi quadri, Filomena Minella Bloise che ci ha regalato il sentimento magico della sua voce, Roberta Pugliese che ci ha regalato il suo canto infinito e Rosetta Capolupo, che ci ha regalato l’impossibile, facendo magie con la sua arte grafica. E ringrazio anche tutti i curatori de il pieghevole e Giovanni Spedicati, che spesso mi permette di coinvolgere la sua Molgolfiera, senza nemmeno avvertirlo. Ma tutti insieme ringraziamo Mihaela Talabà, che a mio giudizio modesto o autorevole, sta inventando il futuro della poesia e si è prestata al nostro gioco, spietato quanto basta, per uccidere la noia ma non il poeta vero. Continueremo a scavare nella parola e se al primo incontro del 10 maggio ne seguiranno altri, questo io ancora non lo so, ma sogno di andare a scavare nella prima parola di Maurizio Sbordoni, Anna Boschi, Anna Toscano, Maria Pina Ciancio, Monica Maggi, Alina Rizzi, Carla Montagna e tanti altri. Tutta gente che con la parola sa giocare quel gioco inutile ma imprescindibile, che poi definiamo letteratura, o poesia, o arte. In fondo sognare non costa niente. Ma quando i sogni si realizzano, il mondo rivive, e solo questo conta. Il resto serve a poco e scivola via nel fiume senza sbocco, e si sa che acqua passata non macina mulino.
Sibari 23 maggio 2014
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La Colpa di scrivere, il pieghevole (aperiodico di letteratura e arte), La Mongolfiera Editrice Alternativa Mihaela Talabà Ugo De Biase Luigi Maffia Alfredo Bruni Piero De Vita Paolo Pellicano Gianni Mazzei Antonio Michele Cavallaro Filomena Minella Bloise Roberta Pugliese, Marzia Diodati, Francesco Giordano Mimmo Aloise |
IL PIEGHEVOLE
Un nuovo foglio di letteratura e arte nasce in Calabria, frutto della collaborazione tra Giovanni Spedicati, editore della Mongolfiera, Maria Credidio, responsabile della Biennale di Arte Contemporanea Magna Grecia di San Demetrio Corone, Salvatore La Moglie, scrittore, Gianni Mazzei, narratore, saggista e poeta, Salvatore Genovese, scrittore e poeta, Paolo Pellicano e Alfredo Bruni, de La Colpa di Scrivere.
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