Creato da scrittocolpevole il 15/02/2007

LA COLPA DI SCRIVERE

per sviluppare un'idea, ovvero arte e poesia e letteratura e...

 

Messaggi di Febbraio 2015

Bonifacio Vincenzi, L’apprendista Babbo Natale, 2014, Panesi Edizioni

Bonifacio Vincenzi, L’apprendista Babbo Natale, 2014, Panesi Edizioni

 

 

            Crediamo ancora a Babbo Natale? Certo. In fondo bisogna restare bambini, per resistere alle lusinghe e ai travagli del mondo.

            Così quando apprendo che lo scrittore, operatore culturale, ecc., Bonifacio Vincenzi, si dà da fare per trovare un successore a Babbo Natale, io esulto. E quando critici letterari del livello di Vittoriano Borrelli, indicano in Vincenzi il successore di Gianni Rodari, io esulto ancora di più, perché anche la grammatica della fantasia va rinnovata e aggiornata ai tempi nuovi.

            Per questo leggo con interesse e aspettativa le trentanove pagine circa, de L’apprendista Babbo Natale, di Bonifacio Vincenzi, edito da Panesi Edizioni (già Kymaera Edizioni) in formato digitale, con illustrazioni di Germana Di Rago. Babbo Natale avrà un successore, mi dico, e Natale sarà salvo, tradizioni e radici non si perderanno e i bambini del mondo continueranno a essere felici, anche se dovranno essere sempre più buoni e più belli, in attesa del Babbo e della Befana.

            Leggo e mi sembra già di conoscere la storia. Certo, la fantasia non ha limiti e confini, e ciò che è universale, un po’ appartiene a tutti. Per questo non mi sorprendo, quando dopo poche righe, mi accorgo che eccezionalmente, la storia del Vincenzi assomiglia a una serie televisiva di cartoni animati, Santapprentice mi sembra che si chiami, e mi dico che sarà stato un caso, e un caso sarà stato che Nicholas diventa semplicemente Nicolaus. E un altro caso, sicuro, certamente un caso, è che la mancanza di stima in se stesso e le vertigini di Nicholas, si trasformano drammaticamente, nella storia raccontata dal Vincenzi, in sindrome di down, diventando, codesta sindrome, la chiave di volta di tutto il libello.

            Ognuno è libero di scegliersi le malattie che gli piacciono, e questo non mi inquieta. Oramai viviamo nell’epoca “del fare cultura” a ogni costo e di costringere tutti a amare i libri e le storie e le favole e le fiabe e la poesia, con ogni mezzo. Ma queste sono storie e favole che andrebbero discusse in altra sede.

            Intanto il Vincenzi, imperterrito, procede nel suo narrare, e questa sede mi sembra opportuna per parlarne, con un periodare stanco, scontato, prevedibile, ma non se ne preoccupa, è nato con la necessità di scrivere, e non può farci nulla. Tutto va bene, anche il riscrivere il già detto. Dopotutto non è nuovo a operazioni del genere, ne avemmo contezza già nel decennio scorso, correva l’anno 2007, quando a cura dell’amministrazione comunale di Francavilla Marittima, sindaco Paolo Munno il quale si prestò al ruolo di prefatore, sempre insieme alla tenera, inconsapevole Germana Di Rago, quella volta nel ruolo di fotografa, pubblicò Francavilla Marittima, Sguardi Emozioni, un libro di 128 pagine, pieno di scatti della Di Rago accompagnati dai commenti più o meno poeti di Vincenzi. Nei suoi brevi testi si notarono subito, almeno una ventina di contatti con testi più antichi e ben più noti, che toccarono l’apoteosi nel “palpito ancora intriso dell’indicibilità”, espressione apparsa in web in uno scritto dell’8 gennaio 2004 e ancora comodamente rintracciabile a questo indirizzo:

212.162.68.18/radio1/demo/zoom_evento.cfm?Q_TIP_ID=163&Q_TITLE=Lurlo.

            Naturalmente parlare di plagio, sarebbe troppo, ma di curiosa casualità, forse sarebbe il caso di parlarne, se il lupo perde il vizio ma non il pelo e si traveste.

            Nella vita bisogna essere seri e coerenti. La coerenza qui forse non manca, e per essere coerente anch’io, propongo una storia nuova. Mettiamo che esista un pianeta dove un piccolo lettore parassita, succhia sangue e cervello agli autisti delle Muse e ai manipolatori delle menti, che a ogni costo “fanno cultura” e impongono ai bambini la lettura. Finita la sua missione, il parassita muore, ma i bambini sono liberi e tutti gli altri sono liberi. Liberi di non leggere, liberi di non credere a Babbo Natale e alla Befana. E finalmente il mondo è libero di sapere cosa significa scrivere, leggere e essere persone senza vincoli e paure. La grammatica della fantasia si è aggiornata, anche se queste sono cose che accadono su un altro pianeta.

Sibari 21 febbraio 2015

Alfredo Bruni

 
 
 

POETI ITINERANTI

Post n°690 pubblicato il 20 Febbraio 2015 da scrittocolpevole
 

poeti itineranti

 
 
 

IL PIEGHEVOLE

il pieghevole

 

Un nuovo foglio di letteratura e arte nasce in Calabria, frutto della collaborazione tra Giovanni Spedicati, editore della Mongolfiera, Maria Credidio, responsabile della Biennale di Arte Contemporanea Magna Grecia di San Demetrio Corone, Salvatore La Moglie, scrittore, Gianni Mazzei, narratore, saggista e poeta, Salvatore Genovese, scrittore e poeta, Paolo Pellicano e Alfredo Bruni, de La Colpa di Scrivere.

 

Il comitato dei curatori è composto da: Mimmo Aloise, Alfredo Bruni, Romilda Ciardullo, Salvatore Genovese, Gianni Mazzei, Paolo Pellicano.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ALFABETO AUTORI

 

ARTE POSTALE / MAIL ART

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SCRITTOCOLPEVOLE

I MIEI BLOG AMICI

- [Sotto]Vetro
- albatros
- Amare...
- Anima di cristallo
- antonia nella notte
- A occhi chiusi
- Autori sconosciuti
- Betty Elena Marlene
- Blog del Giorno
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Bolina news
- bucando le tempie
- CLEAN notes
- Comunicare
- Contro corrente
- Cosa inutile
- CTRL+ALT+CANC
- Cultura Moderna
- DIVE IN ME
- dodecalogue
- DONNA CON LA GONNA
- E L'ITALIA VA
- ERRATA CORRIGE
- Espressioni Libere
- etraARTE
- Geopoliticando
- Ginevra...
- GRILLO PARLANTE
- Hactor
- Il diario di Nancy
- Il diario in un nido
- Il mio mondo
- IL MIO POSTO MAGICO
- Il nido di Corva©
- ilpeloedilvizio
- il pendolo magico
- IL RAMO RUBATO
- Infantilismi
- In Your Room
- kipiunehapiunemetta
- La foresta
- La Mia Arte
- Le parole per dirlo
- Le voci di dentro
- libidoscribendi
- lorenzopellegrini
- Marco Bazzato
- MARCO PICCOLO
- MARIDG'S SPACE
- MERY's DREAMS
- MillePiedi
- mind
- momenti
- Odietamo
- Omnia munda mundis
- Papaveri ed ombre
- Paprika
- PARADISO POETICO
- Parole messe lì...
- ParoleScritteAMatita
- parzialmentescremato
- pensieri
- Pensieri Caotici
- Pensieri e Poesie
- pensieri e poesie
- Poesando
- Poesando...
- Poesie
- poesie
- POESIE DI STRADA
- poesie&racconti
- poeticamentesognando
- POR LA CARRETERA
- Quaderno a righe
- Quattro Amici al Bar
- RACCOLTA
- Rime
- Rime in Prosa...
- Rizoma
- Satine Rouge
- sciolta e naturale
- Scritti Corsari!
- scrittori
- Sex&theCity
- Sogni d'inchiostro
- Stairway to heaven
- Stille di memoria
- studiareabologna
- TAUGHTBYTHIRST
- The River Knows
- Trascrivendoemozioni
- ulissezen
- UNA VITA A FUMETTI
- Vita di un IO
- Writer
- ANIMA NUDA
- IL MONDO OGGI
- ovvio
- INCUBO ITALIANO
 
Citazioni nei Blog Amici: 99
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ILARY.85surfinia60scrittocolpevoleagm28169m12ps12amorino11g.incalcaterragipsy.mmprefazione09Desert.69dony686poeta_sempliceBLACKAENIMA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963