Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

 

 

« CIAO... SCRIPTA MANENT »

UN CASO ... QUASI UMANO

Post n°54 pubblicato il 13 Novembre 2009 da akhenaton49

Questo è il resoconto fedele di uno strano incontro che mi è capitato di fare in questi giorni in una delle mie solitarie passeggiate senza meta:

X: Non vi avvicinate signore, se lo fate lo fate a vostro rischio e pericolo …. Sto …m..tand ….(il rumore del traffico coprì parzialmente quelle parole)
AK: Come avete detto? State in mutande? Non  mi scandalizzo per così poco. E poi ora più nessuno è in mutande, la crisi economica e finanziaria è finita, siamo in piena fase espansiva …l’ha detto lui … tutto si espande … si … anche la disoccupazione …
X: No, signore, dicevo … (con un filo di voce) sto mutando ….
AK: Vi credo sulla parola, ma non riesco a  vedervi. Mi arriva soltanto la voce.
X:  Capisco. Vi servirebbe un microscopio elettronico. Permette che mi presenti? Sì, devo parlare con qualcuno, altrimenti cado in depressione. Sono il Virus H1N1 … ecco, lo vede? Ora ci chiamano così: siamo ridotti a sigle, formule chimiche, caratteri alfanumerici, sembriamo le istruzioni di una battaglia navale. Prima non era così, caro signore … C’era la “Spagnola”, l’ “Asiatica”, l’ “Australiana”, nomi più confidenziali, più familiari,  che ricordavano luoghi lontani, esotici, perfino. In altre parole: c’era più rispetto. (la voce sembrò rotta per l’emozione).
AK: Non fate così, a tutto c’è rimedio.
H1N1: Si fa presto a minimizzare. Si metta nei miei panni. I miei cari avevano cercato di tranquillizzarmi prima della partenza: “Vedrai, non sarà difficile. C’è riuscito anche tuo cugino che non è una cima …. Arrivi lì, ti lasci trasportare dal vento, poi faranno tutto da sé: si contageranno a vicenda, un po’ di influenza, di febbre, un po’ di tosse. Ci scapperà anche qualche decesso, è inevitabile: è sempre stato così. Dopo qualche mese te ne torni a casa e chi s’è visto s’è visto”.
AK: E invece?
H1N1: Intanto mio cugino, quello dell’aviaria, era dovuto transitare dai volatili, quel raccomandato! Io, invece, no: dal maiale! Vi assicuro che non è piacevole. Ci tengo all’igiene, io! Poi, credevo che il tutto si potesse fare con discrezione e invece scopro che era già qualche mese che mi aspettavano. Ero stato fatto oggetto di una campagna denigratoria e diffamatoria senza precedenti nella nostra storia. Trovo gente munita di mascherine, milioni di vaccini già pronti. Insomma, tutto più difficile. La gente è terrorizzata: ora non si parla più di epidemia influenzale, ora c’è la PANDEMIA! L’assonanza con la parola “pandemonio” contribuisce ad alimentare la preoccupazione, la paura.
AK: Ma qualche morto, in effetti c’è stato ….
H1N1: Certamente, come sempre! Cosa si pretende da noi? Non è che noi possiamo preoccuparci anche dello stato di salute generale di chi andiamo ad infettare. Così, può accadere che in qualche caso io rappresenti la classica ultima goccia che fa traboccare il vaso. Cosa dovrei fare, allora? Chiedere il check-up completo a tutti i candidati al contagio? Creda a me, se in questi giorni uno si butta di sotto dal decimo piano e  se prima di esalare l’ultimo respiro emette un colpo di tosse, diranno che la colpa è mia, solo mia!!! Lo faranno passare sicuramente per un decesso per influenza A.
AK: Voi state esagerando!
H1N1: No, non esagero affatto. Ma al mio ritorno mi sentiranno! Ah! Se mi sentiranno! Farò un reclamo scritto al Collegio dei Probi Virus (mi si perdoni questa battuta cretina;  non si ripeterà più n.d.r.)
AK: Ma mi stavate dicendo che siete in fase di mutazione …
H1N1: Sì, non ne posso più. Ho chiesto ed ottenuto di trasformarmi in un banalissimo virus dell’herpes, o in quello del semplice raffreddore. Lo so, non è la stessa soddisfazione, ma non posso rovinarmi la salute per questo lavoro. Lei mi capisce vero?
AK: Certameeeeeeeee ….. eeeehhhhh … TCHU!!!!!!!!!!!!!!!
H2N2: Salute!!!!!!   Si, insomma ... mi scusi ...non volevo ...       

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aton49/trackback.php?msg=7985556

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/11/09 alle 16:05 via WEB
Ciao, grande Faraone. Guarda che non vai mica tanto lontano dal vero. Mi hai fatto ricordare il grande scrittore Lawrence. Costui difatti racconta la sua esperienza di convivenza per tanti anni con le oche e le anatre, delle quali studiava come scienziato, i comportamenti. Nel 1952 pubblicò il libro "l'Anello di Re Salomone", nel quale narra come "....l’oca Martina, riprendendo il concetto dell’imprinting, si senta figlia di Lawrence e, che, come tale si comporti, seguendolo come un’ombra e soffrendo fino quasi a morire della sua lontananza. Martina è stata “covata” da Lawrence negli ultimi due giorni prima della sua nascita e Lawrence è il primo essere che scruta, appena venuta al mondo, che saluta col suo pigolio interrogativo, che chiede sicurezza e protezione “vivivivivivi?” che Lawrence traduce in “io sono qui e tu dove sei?” a cui Lawrence imparò a rispondere con lo stesso verso rassicurante delle mamme oche, che, in tonalità di suono fa così “gangangangang” ma, a volte non bastava, perché a Martina desiderava di più, il contatto col suo corpo e la sua vicinanza fisica, proprio come farebbe un cucciolo di uomo. Proprio per queste sue esperienze dirette Lawrence si convince sempre più delle enormi analogie fra il comportamento umano ed il comportamento animale. Ecco quel che volevo dire sui virus e sui batteri. Pensi veramente che siamo gli unici a parlare di cavolate, gli unici a essere sapienti e a disprezzare chi ci ha creati? Ma cosa ne sappiamo del mondo che si estende all'infinito sopra di noi e di quello che si stende all'infinito sotto di noi? Ho visto una mostra sulle nanostrutture. E'stata un'esperienza unica guardare qualcosa di veramente fantastico, di irreale, architetture insospettabili, smisuratamente grandi nella loro " nanità", cosa dire!! e vuoi tu che il pensiero non sia altrettanto esteso agli altri eseri che respirno. Dobbiamo fare atto di umiltà e pensare che pure i virus hanno le lo malattie e pigliano l'influenza per colpa nostra e che il loro attacco non è altro che una difesa da noi!!!!!!!!!!! Grazie!!! tt
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/11/09 alle 22:40 via WEB
Grazie a te, Tt, soprattutto per l'accostamento con Lawrence (ma era quello dell'amante di Lady Chatterley?). In realtà non mi vedo affatto a covare un'anatra, e ancora meno uhn virus influenzale! :)) Condivido tutto quello che hai detto, comprese le analogie fra il comportamento animale e quello umano. Ci tengo però a precisare che noi siamo molto peggio. Ciaooooooo!!!!! P.S. Ma se si tratta dello stesso Lawrence, la covata ha avuto qualche influenza sulla sua opera più nota? Se lo sai spiegamelo. La cosa mi attanaglia.
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/11/09 alle 07:31 via WEB
Caro Akenaton mio Faraone. E’ compito del tuo fedele suddito dare delucidazioni alla tua mente elevatissima. Il tuo servo chiede perdono per non essere stato chiaro nel suo commento. Meriterei le frustate, lo so, ma confido nella pietà del tuo animo. Di Lawrence ce ne sono due. Uno si chiamava Konrad , l’altro invece David Herbert. I libri in questione sono qui sotto riportati e spiegati e presi da Google per evitarti il fastidio, mio faraone di andarli a cercare. Vedo che la tua mente è subito corsa alla Lady, sbagliando, naturalmente. Ma è indice della tua prolificità, mio faraone. Tu fecondi, tu solo e crei i più valorosi soldati. Fra le tue truppe ci sono dei salatini? Sono invidiosetti sti salatini, uno in particolare chiamato salatin salatone, profumo di escremento, nascosto nell'ombra. Ma lasciamo perdere ste licenze poetiche.Te lo chiedevo come favore e come ricompensa umile per le notizie che ti riporto. Io consiglio L’anello di Re Salotore pardon Sagomane, opperbacco, Salomone, m’imbroglio sempre!!! E’ un libro splendido da non rovinare mangiando salatini salatoni!!____ KONRAD LAWRENCE______ L'Anello di Re Salomone è un libro scritto dall'etologo austriaco Konrad Lorenz. La scelta del titolo richiama alla leggenda secondo la quale Re Salomone avesse un anello che gli permetteva di parlare con gli animali e capirne il linguaggio[1]. Il libro tratta appunto del linguaggio degli animali e di come comunichino attraverso il loro comportamento. È stata la prima opera a renderlo noto tra gli scienziati e il grande pubblico. Lo stile divulgativo ricco di commenti e considerazioni personali hanno garantito il successo dell'opera tra il pubblico generale, e per lo stesso motivo taluni biologi lo accusarono di essere troppo antropomorfista. Infatti Lorenz spesso trova analogie tra il comportamento animale e quello umano riconducendoli ad una radice atavica comune e riferendosi agli animali di cui tratta preferisce usare termini come fidanzarsi piuttosto che accoppiarsi; tuttavia già dalla premessa del libro stesso egli condanna i poeti e gli artisti che conferiscono agli animali caratteristiche che nella vita reale non hanno e dichiara: « Io sono uno scienziato, non un artista, e quindi non mi permetto nessuna libertà e nessuna "stilizzazione". Inoltre ritengo che queste libertà non siano affatto necessarie, e che sia molto meglio attenersi, come nei veri e propri lavori scientifici, semplicemente ai fatti se si vuole dischiudere al lettore la bellezza del mondo animale. » Il libro è ricco di esperimenti comportamentali che l'autore ha condotto durante tutti i suoi studi su uccelli (in particolare taccole e oche selvatiche), mammiferi e pesci, descrivendone i procedimenti con notevole meticolosità e precisione tanto da far riconsiderare la sua "poca obiettività" e farlo riconoscere dal mondo scientifico odierno come il padre dell'etologia. Lorenz riesce a provare attraverso i propri studi che gli animali superiori hanno coscienza e sentimenti._____ E ora_DAVID HERBERT LAWRENCE____ L'amante di Lady Chatterley (titolo originale inglese:Lady Chatterley's Lover) è un romanzo di David Herbert Lawrence del 1928. Scritto in Toscana in tre successive stesure tra il 1925 e il 1928 e pubblicato per la prima volta a Firenze, l'opera venne immediatamente tacciata di oscenità a causa dei riferimenti espliciti di carattere sessuale ed al fatto che in essa veniva descritta una relazione tra una donna borghese, sposata con un uomo paraplegico, ed un uomo appartenente alla classe lavoratrice. Il romanzo venne perciò messo al bando in tutta Europa e specialmente nell'Inghilterra del tempo ancora dominata dalla morale vittoriana, tanto che sarà pubblicato in Gran Bretagna solo nel 1960. Il romanzo ha scosso nel profondo non solo la sensibilità di generazioni di lettori del ventesimo secolo, ma anche i pregiudizi sul piacere femminile e sulla virilità. Ad attirare la disapprovazione dei benpensanti non fu la semplice descrizione degli amori della protagonista: Lady Chatterley è il simbolo di un risveglio culturale e sociale che pervade l'Europa negli anni Venti, ed è un risveglio che non riguarda limitatamente l'universo femminile. Lady Chatterley, eroina ribelle e rivoluzionaria suo malgrado, forse a causa delle sue esperienze giovanili che la rendono inadeguata alla vita rigorosa di una lady è spinta ad opporsi sia alle convenzioni imposte dalla sua posizione sociale sia al potere maschile. Lo squallore di un distretto industriale del nord dell'Inghilterra è la molla decisiva che le fa comprendere l'avvilimento della sua esistenza e cercare una vita migliore fino a portare alle estreme conseguenze l sua storia d'amore e la sua rivolta contro la società. La narrazione è ispirata al tradimento della moglie di Lawrence. La vicenda, infatti, narra di una nobildonna, Lady Chatterley, che, sposata ad un uomo di nobile origine ritornato paralizzato dalla Prima Guerra mondiale, si trova a dover assistere suo marito in una tenuta immersa nelle nebbiose Midlands inglesi, e lo tradisce con un guardiacaccia; la vera storia è stata narrata nel romanzo di Alberto Bevilacqua, Attraverso il tuo corpo. Anni dopo l'uscita del romanzo si sarebbe scoperto che il personaggio del sanguigno Mellors era stato ispirato da un certo Angelo Ravagli, vigoroso capitano dei Bersaglieri_____salutore,…pardon ..salatino… pardon salutoni salatissimi a te , grande Faraone, dal tuo umile servo tt
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 16/11/09 alle 00:25 via WEB
Grazie mille per i chiarimenti, sempre molto interessanti ... in qualche passo, lievemente ermetici. Pazienza, non tutto si può capire ... salatoni anche a te. Ak.
 
Tesi89
Tesi89 il 13/11/09 alle 16:44 via WEB
Ahahahah...!!!...Scusa,sto lacrimando...ihihih...eheheh...dal ridere,abbi pazienza che ora mi passa e torno seria...Ehm...scusa, ma tu a ogni virus che incontri gli dài del Voi???...no,perchè evoca delle reminiscenze ormai lontane (per ora)... comunque povero virus! In effetti con tutta questa opera di terrorismo psicologico fa quasi pena...ci credo che voglia mutare!;-))) P.S. Ma il raffreddore che ti ha attaccato è suino o normale?...;-)))
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/11/09 alle 22:47 via WEB
Il Voi non fa assolutamente riferimento al ventennio, anche se può darsi che possa anche servirci in un prossimo futuro; mi è venuto spontaneo, come si conviene ad un incontro fra un gentiluomo e un gentil-virus di altri tempi. Il raffreddore è già passato e senza grugniti, nè rotolamenti nel fango. Ciao.
 
teneraeardita
teneraeardita il 13/11/09 alle 18:35 via WEB
Non sapevo avessi questa vena comica, bravo! Penso che sia un grosso business, ed un eccesso di allarmismo a pilotare questo virus. Passerà, ed allora vedremo se era così temibile. Io non mi sento tanto bene, ma non dirglielo che si monta la testa! Un saluto, T&A
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/11/09 alle 22:54 via WEB
Resisti! Fai finta di niente. La cosa migliore è ignorarlo. E soprattutto NON TI VACCINARE! Meglio morire da eroi che essere presi per il ... naso dalle multinazionali farmaceutiche. W l'Influenza, W l'Italia!! Il patriota Ak
 
   
teneraeardita
teneraeardita il 15/11/09 alle 17:56 via WEB
Sono ancora viva, testimone vivente che all'influenza si dovrebbe sopravvivere. Certo che è un business delle case farmaceutiche, eccome;-) Buona domenica, T&A
 
snowie
snowie il 13/11/09 alle 19:02 via WEB
Carissimo ben tornato. C'è troppa esagerazione attorno a questo virus credo che lo scopo sia di creare panico fra la gente in modo che corrano a comprarsi il vaccino. Insomma le case farmaceutiche stavano attraversando un momento di crisi, cosa c'era di meglio che creare un virus nuovo, creare panico e quindi un nuovo vaccino che porti soldi. Questo è il mio punto di vista....spero di sbagliarmi altrimenti di cosa dovremmo essere sicuri?. Almeno in Italia sapete di cosa muore una persona sai quì in Africa quanta gente al giorno muore tra vecchi e bambini e neanche si consce la causa, ogni anno passiamo attraverso epidemie varie: colera, meningite, febbre gialla ecc ecc noi che siamo in mezzo a loro non dovremmo più vivere tranquilli altro che psicosi dovremmo circolare con le mascherine come i giapponesi....insomma io il vaccino ai miei figli non lo faccio oltretutto hanno già passato l'influenza con febbre alta e tutti gli altri sintomi di cui si parla e nemmeno ho fatto loro il test.....dorebbero tutti venire a vivere in Africa la psicosi o ti passa o impazzisci!. Ciao. Lucia
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/11/09 alle 23:05 via WEB
Ciao Lucia. Guarda caso, la campagna terroristica viene fatta proprio nei paesi economicamente più evoluti, ove maggiore è il potere d'acquisto e il conseguente ritorno economico per le multinazionali farmaceutiche, non certamente nei paesi del continente africano. Sull'affermazione che qui si conosce la causa dei decessi, devo dire che è vero: ora muoiono tutti per influenza A! :) Ak
 
goldkampa
goldkampa il 13/11/09 alle 19:07 via WEB
Probi Virus...Ak,solo per la battuta vali i soldi del biglietto:-)))) Ora per favore non aspettare la prossima mania medico sanitaria per farti leggere. Buona serata..
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/11/09 alle 23:08 via WEB
Caro Gold, mi sono già scusato per la battuta oscena .... Mi raccomando, comportatevi bene, senza di me ... e non parlate male degli assenti. Buona serata anche a te. Ak
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
M.M. il 14/11/09 alle 09:08 via WEB
e così l'accaduennedue (più che mutando s'è moltiplicando) continua a circolare a piedediporco libero!

az...e io che credevo che la pandemia fosse un'improvvisa attività riproduttoria/ripopolatoria di panda...
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 16/11/09 alle 08:15 via WEB
Non solo a piede di porco libero, ma continua anche a fare il suo porco comodo!
 
   
MareMatta
MareMatta il 16/11/09 alle 19:11 via WEB
E devo dire che anche in tivvù, fa la sua porca figura! sempre in giro per tutti i tiggì, pensa che si parla più di lui che della Canalis...e t'ho detto tutto! (credo:)
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 17/11/09 alle 09:32 via WEB
Però è un virus democratico: colpisce cani e porci ...
 
mpt2003
mpt2003 il 14/11/09 alle 12:24 via WEB
Che bel'incontro!! veramente carino e spiritoso....certo che tutta sta bagarre che hanno montato su fa veramente spaventare se non fosse che sai che dietro ci sono le multinazionali farmaceutiche che hanno bisogno di soldi......queste cose come anche altre mi fanno venire un senso di impotenza che neanche riesci ad immaginartelo...che poi pian piano si trasforma in inc....tura....sempre più dirompente......ciao!! finalmente sei tornato Ak!!anche tu come un virus "covavi" un post? questo è gradevolissimo!!!!! ciao!!:))))mp
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 16/11/09 alle 08:18 via WEB
Grazie, mp! Bisogna che mi sbrighi a scrivere ancora qualcosa, prima che preparino il vaccino anche contro di me: mi hanno già battezzato A1K1! :)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sogno il 16/11/09 alle 09:10 via WEB
Deve essere quello che ho beccato io, il mutante...ho un gran mal di pancia da una settimana non accompagnato da altri sintomi. Mi sembra di averlo preso l'ultima volta che ho visitato questo sito :-)))
Mio fratello medico ha rifiutato il vaccino e non lo farà ai figli. Mi domando solo chi pagherà i soldi che lo Stato ha anticipato per questo?
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 16/11/09 alle 15:26 via WEB
Indovina un po' ....... chi pagherà? Se si sparge questa voce nessuno più si affaccerà da queste parti senza le dovute precauzioni. Dovrò affiggere un cartello: "Blog disinfettato automaticamente ad ogni scarico ... cioè no, quello è un'altra cosa ... ad ogni ingresso"
 
Tesi89
Tesi89 il 16/11/09 alle 17:43 via WEB
Buongiorno.Complimenti, bel blog, sobrio,elegante,confortevole...si respira un'aria rilassata di...di...eee...eeehhh...tchum!!!!!!...snif...bèh... ARRIVEDERCI!!!...;-))))))
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 16/11/09 alle 18:06 via WEB
Ma così mi rovinate la reputazione! Ora comincerò a dire in giro che quando entro nel Blog "Dietro l'angolo" vengo colto da un improvviso attacco di orticaria ....:)))))
 
   
Tesi89
Tesi89 il 16/11/09 alle 19:20 via WEB
Ah, ma non è vero!!!E' sleale!...Nel mio blog nessuno ha mai manifestato pruriti strani...;-))))))
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 17/11/09 alle 09:28 via WEB
Sto parlando di orticaria, sia chiaro ... non di altri pruriti :))))
 
     
Tesi89
Tesi89 il 17/11/09 alle 19:24 via WEB
:)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/11/09 alle 15:16 via WEB
Un altro vantaggio dell'andare in bici: non si socializza e non ci si fa influenzare. Associale io? Ma quando mai, solo prudente ;)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 17/11/09 alle 20:02 via WEB
Ah, dimenticavo ... H1N1 mi ha confessato che le gentili donzelle sorprese ad ansimare ed arrancare in bici sono il suo obbiettivo preferito.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/11/09 alle 19:47 via WEB
Sarà....! però.....;-))))
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 19/11/09 alle 20:56 via WEB
Si ....! ma ..... :)))
 
stellastellina42
stellastellina42 il 24/11/09 alle 10:07 via WEB
In mezzo a questi sternuti va a finire che mi ammalo anch io.... complimenti per il post, veramente divertente!!! ciao ciao
 
atapo
atapo il 02/12/09 alle 22:46 via WEB
Leggere questo post mentre sto lacrimando e soffiandomi il naso ogni due minuti per un enorme raffreddore (?) è il massimo! Per tutto il resto...purtroppo non c'è vaccino!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 02/12/09 alle 23:09 via WEB
Auguri! Con il vaccino te la saresti cavata in una settimana. Senza vaccino ci vorranno sette giorni. Ciao.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/12/09 alle 14:01 via WEB
augurissimi!!!!!!!!! grazie della visita inaspettata!!!!! anche a te e ai tuoi cari!!!!!!tt
 
orintia
orintia il 20/01/10 alle 13:57 via WEB
Felice giorno dany.. belli i tuoi post vivi e' sani come te.. un abbraccio.. DIDI.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14
 
Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49
 
Foto splendide, come il tuo pensiero
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:47
 
Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35
 
sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963