Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« L'idiota che fa pianger...Il film del giorno: L'i... »

Il lavoro a Napoli

Post n°1718 pubblicato il 30 Settembre 2008 da maxsof1
 

Vedendo il film “Gomorra” sono rimasto colpito da una scena in particolare, quella in cui Roberto presenta suo padre a Franco. Il padre parlando con Franco lo ringrazia per aver dato un lavoro al figlio, non sapendo che si tratta di un lavoro “sporco”.

Ad alcuni questa scena può sembrare banale, ma vi assicuro che non lo è. A Napoli tra sgravi fiscali per le categorie protette(foto), studenti universitari e donne(prossimamente), per chi non ha mai adoperato certi “trucchetti” trovare un lavoro “serio” è quasi come vincere un terno a lotto. Se poi ci mettiamo che la maggior parte dei posti nella GDO(dove mi piacerebbe lavorare) e in altri settori “ambiti” sono ad appannaggio della camorra e della politica, capirete che la situazione per chi non ha “determinate” conoscenze è davvero complicata.

Ecco spiegato in parte perché molti giovani napoletani preferiscono essere pusher della malavita a 500 euro alla settimana piuttosto che farsi sfruttare 8 / 10 ore al giorno per la stessa cifra, però mensile e retribuita in ritardo...


Commenti al Post:
fragolozza
fragolozza il 30/09/08 alle 21:46 via WEB
Maxi, l'offerta della società è sempre valida. Se si escludono le sporadiche supplenze a Roma, dovute ai provvidenziali ingravidamenti ai danni delle mie colleghe di ruolo, io, in quanto cittadina di un paese governato come tu sai, sono vittima del terrorismo, dunque categoria protetta, MA NON LAVORO. Io sono donna, MA NON LAVORO. E, a proposito dell'articolo sugli studenti universitari(ma davvero esistono tali privilegi???), ho una laurea vecchio ordinamento, sto prendendo una seconda laurea, NON HO MAI LAVORATO DURANTE LA PRECEDENTE ESPERIENZA ACCADEMICA, PAGO UN CASINO DI TASSE e, ancora oggi, IO NON LAVORO. Perciò ti propongo: io ci metto il corpo e tu la mente (visto che di economia ne sai più di me). Ci stai^_*?
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/09/08 alle 21:58 via WEB
Dato che stai prendendo una seconda laurea(e quindi sei una studentessa universitaria) ti consiglio di presentare il CV a qualche azienda della GDO(tipo Decathlon), ti assicuro che avrai molte probabilità di essere assunta(basta solo che scrivi che pratichi qualche sport). Il bello è che se sei laureata questi incentivi non vengono dati all'azienda. Sulla faccenda categorie protette, la stessa battuta(vittima del terrorismo) la scrissi anch'io in un post di qualche anno fa... :) Sai una bella società ci vorrebbe cara Fiore, solo che dovremmo andare in un'altra nazione... Kiss.
 
   
fragolozza
fragolozza il 30/09/08 alle 22:12 via WEB
ma io non faccio sport :-(... e, a quanto ho capito, nemmeno mi prenderebbero, visto che, essendo io laureata, l'azienda non riceverebbe alcun incentivo. Hai fatto la stessa battuta? mi spaventi... siamo anime gemelle??? La società che avevo in mente io, con tono molto sarcastico, si può mettere su dovunque. Basta stare attenti alla Carfagna!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 30/09/08 alle 22:29 via WEB
Sulla faccenda sport puoi sempre inventare che sei appassionata di nuoto o tennis(o un altro sport). Sulla faccenda società, hai ragione basta solo stare in luogo non pubblico... :) Kiss.
 
     
fragolozza
fragolozza il 30/09/08 alle 22:44 via WEB
ok... per tagliare la testa al toro, dirò che sono un'appassionata di ippica, essendomici data tante volte. Che poi, a voler cogliere tutti i sensi e i controsensi, vantare una degna esperienza in questa pratica, mi tornerebbe utile anche per la societa;-).
 
     
maxsof1
maxsof1 il 30/09/08 alle 22:53 via WEB
Ahahaha... :) Troppo forte questa battuta... :) Vabbè c'è chi si da all'ippica, chi al cazzeggio(al femminile vulveggio) e chi al tiro di cocaina... :)
 
dammitutto2
dammitutto2 il 01/10/08 alle 01:44 via WEB
preferisco cmq la seconda, la notte voglio dormir tranquilla .. la situazione è davvero difficile ciò nn vuol dire però necessariamente che si debba scegliere una strada nn proprio consona .. notte maxiii!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 11:37 via WEB
Non preferisco nessuna delle due, anche perchè non è tanta sicura nemmeno la seconda, considerando come è controllata la sicurezza sul lavoro dei lavoratori... :( Kiss Nikina.
 
   
dammitutto2
dammitutto2 il 01/10/08 alle 13:00 via WEB
eh però potendo o dovendo scegliere !!! giorno maxiiii e niente paloooo .. anzi :) bacioo!!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 13:05 via WEB
Se dovessi scegliere, non so se opterei per la seconda ipotesi. Io sono per un giorno da leone che 100 da pecora... :( Buona giornata Nikina.
 
     
dammitutto2
dammitutto2 il 01/10/08 alle 13:12 via WEB
nn lo so è un fatto di coscienza credo .. pure cantante sei?!?!?! bacioo!!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 13:15 via WEB
A me non piace farmi sfruttare per pochi spiccioli. Ripeto è tutta una questione di dignità. Non capisco come fanno altri a lavorare per cifre così misere... Riguardo al cantante, mi piace ogni tanto cantare qualche strofa. Amo le canzoni in inglese, però purtroppo sono negato per quella lingua... :( Kiss.
 
     
dammitutto2
dammitutto2 il 01/10/08 alle 13:21 via WEB
il fatto è che in alcune circostanze bisogna far di necessita virtu e la dignità sta nel fatto di portare a casa anche due spiccioli ma decorosamente .. secondo me .. tranquillo maxi per la pronuncia ti aiuto io :))
 
     
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 13:32 via WEB
La necessita virtù aiuta solo le aziende senza scrupolo... La vita è una sola, a me non mi va di finir bruciato come quelli della ThyssenKrupp(ho scritto questo, ma potrei menzionarti altri tipo di morte atroci). Nella mia breve esperienza di vita ho capito che più taci e subisci, più facile è che ti inculano... PS: Allora ho trovato un'insegnante di inglese... :)
 
     
joiyce
joiyce il 01/10/08 alle 15:12 via WEB
A me non piace farmi sfruttare per pochi spiccioli. Ripeto è tutta una questione di dignità. Non capisco come fanno altri a lavorare per cifre così misere...
non credo che chi vada a lavorare per un misero stipendio non abbia la stessa dignità rispetto a chi non accetta di farsi "sfruttare", anzi; è una questione di esigenze,
Quando sei col culo per terra e hai bisogno di soldi e non sai dove sbattere la testa per sbarcare il lunario allora ti rimbocchi le maniche e fai quello che devi fare senza troppo storie, purtroppo non tutti si possono permettere di stare a casa e trovare il piatto caldo sulla tavola.
 
     
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 15:16 via WEB
Così facendo fai il gioco delle aziende senza scrupoli. E' inutile che poi ci lamentiamo se non c'è la sicurezza sul lavoro... Per me chi lavora in condizioni disumane e senza sicurezza non ha rispetto per se stesso. Saluti.
 
     
joiyce
joiyce il 01/10/08 alle 16:20 via WEB
il mio post precedente parlava di retribuzioni al di sotto della soglia di sopravvivenza e non di mancanza di sicurezza sul lavoro( su quella non transigo in quanto si mette a repentaglio la vita del lavoratore) comunque ritornando a noi, non credo che la dignità o il rispetto per se stessi si misuri con l'accettare o meno una retribuzione alta o bassa che possa essere, saluti ricambiati.
 
     
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 16:29 via WEB
Se uno ti da 500 euro al mese per farti lavorare 10 ore al giorno, credi che possa investire in sicurezza? Sul problema sicurezza credo che in buona parte ci sia per colpa dell'ignoranza dei lavoratori, che in molti casi non conoscono i rischi che corrono in determinate situazioni di lavoro. Certo anche le aziende hanno le loro colpe. Ritornando al tema del post, posso capire che ci siano alcuni che stanno con l'acqua alla gola, ma credo che così facendo verranno sfruttati all'infinito senza avere niente di loro. Purtroppo è un mondo schifoso e ne io e ne tu abbiamo la forza per cambiarlo. Saluti.
 
elyrav
elyrav il 01/10/08 alle 10:22 via WEB
E' una tristezza ... gomorra non l'ho visto perchè mi hanno promesso che mi prestavano il libro ... e prima volevo leggere quello!!! :)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 11:39 via WEB
Se leggi il libro poi è inutile che guardi il film... :( Si può dire che Gomorra è l'unico film tratto da un libro che descrive in maniera dettagliata tutte le cose scritte del libro... Per questo ti consiglio di guardare direttamente il film. Saluti.
 
   
elyrav
elyrav il 01/10/08 alle 12:20 via WEB
Ah ... pensavo fosse diverso e libro andasse letto prima di vedere il film :) ehhehe adesso che lo so ... guarderò il film :) ehhehee
 
     
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 13:06 via WEB
Te lo consiglio, perchè nel film ci sono le stesse cose scritte nel libro(almeno le prime 200 pagine che ho letto)... Saluti.
 
fofigio
fofigio il 01/10/08 alle 13:25 via WEB
purtroppo questa è la nostra mentalità e non possiamo farci nulla, bisognerebbe solo eliminare tutto e ripartire da zero
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/10/08 alle 13:33 via WEB
Ci vorrebbe una bella rivoluzione. Solo così si può sovvertire questo andazzo furbesco...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/10/08 alle 10:38 via WEB
Ci sono molte persone intelligenti, di insolito coraggio, le classiche persone che danno senso all'uomo, non solo visto come ambizione e potere ma anche e soprattutto come anima pensante e romantica. Ahimè, esistono uomini che dovrebbero fare ciò che dovrebbero fare del bene come missione, oltre che per lavoro, ed invece......... Un carabiniere di Pomigliano d'Arco, tale Franco De Falco, residente in Via Mazzini 126, è stato denunciato per molestie sessuali ai danni di un bambino di 6 anni nonchè affiliazione ad un clan camorristico. Le accuse sono molto gravi ma, nonostante tutto, l'uomo non è stato condotto in carcere bensì ''costretto'' agli arresti domiciliari in attesa di processo. Ma come si fa ad essere così indulgenti con gente simile, per quanto '' in divisa'', e rovinare la vita ad altri che commettono sbagli di portata ben inferiore a quelli del suddetto? Speriamo che la giustizia, in sede di processo, faccia il suo corso ed intanto un monito a tutti: diffidate delle categorie, della gente come Franco De Falco ( avete anche l'indirizzo per saperne di più) e w la vita. Quella vera, fatta di lavoro, sacrificio e gioia, perché di stronzate non se ne può più.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 03/10/08 alle 14:14 via WEB
Le persone strane si nascondono anche dietro ad una giacca e cravatta... La divisa non fa il monaco. Saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963