Creato da illustre il 28/09/2007

...l'altra verità

la verità sugli alimenti e l'ambiente

 

 

« Messaggio #56Messaggio #58 »

Post N° 57

Post n°57 pubblicato il 18 Maggio 2008 da illustre
 

Grassi idrogenati

Parte1

Bisogna fare attenzione a non cadere nell’inganno, il consiglio che posso darvi e di  leggere sempre gli ingredienti, sono idrogenati quei prodotti dove c’è scritto solo grassi o oli vegetali o olio di palma,  negli altri in genere è  già specificato accanto “idrogenato”. Ultimamente, visto che la verità è saltata fuori molte marche, si stanno adeguando, infatti, noterete che in alcuni prodotti addirittura fuori della confezione troverete la scritta “senza grassi idrogenati”.

 Il dubbio sorge spontaneo, fino adesso ci hanno nutrito con dei grassi dannosi per la nostra salute, convincendoci con parole come “ bontà, genuini, aiuta a crescere sano il tuo bambino”  nei loro falsi spot, ora alcune marche famose, come se niente fosse e in silenzio, scrivono sulle confezioni“ senza grassi idrogenati”.

Il punto è, che loro sapevano che i grassi idrogenati fanno male,  perché è dal 1990 che la ricerca scientifica lo afferma, ci sarà da fidarsi?

 Sono presenti in cracker, biscotti: brioche, grissini, dolci, fette biscottate, noccioline, patatine fritte, salatini e snack, e in moltissimi tipi di pane. Nei prodotti di pasticceria industriale: merendine, torte, pasticcini, cioccolato, gelati, inoltre li troviamo nei dadi da brodo e nei fritti e naturalmente nei prodotti dei fast food.

    La margarina viene prodotta aggiungendo atomi di idrogeno alle molecole dei grassi per renderle più saturate, elevando il punto di fusione del grasso, in modo che rimanga solido a temperatura ambiente. Questo processo chiamato "idrogenazione", per innescare la reazione richiede la presenza di un catalizzatore metallico e temperature di circa 260°C.
L'idrogenazione è diventata popolare in America perché questo olio non deperisce o diventa rancido così velocemente come gli oli normali e pertanto ha una durata maggiore. Potete lasciare un mattoncino di margarina sul tavolo per anni e non sarà intaccato da larve, insetti o roditori.
La margarina è un non-cibo! Sembrerebbe che soltanto gli umani siano così pazzi da cibarsene. Dato che i grassi nella margarina sono parzialmente idrogenati, i produttori possono dichiarare che è un prodotto "polinsaturo" e vendercelo come cibo sano.
Dato che questi grassi non esistono in natura, il nostro organismo non sa come comportarsi in modo efficace con loro, che agiscono come veleno su reazioni cellulari critiche. Il corpo tenta di usarli come se fossero buoni, avvolgendo le membrane cellulari.
Ciò altera il normale apporto di minerali e di altri nutrienti, permettendo ai microbi delle malattie e ai composti chimici tossici di entrare nelle cellule più facilmente. Risultato: malattia, cellule indebolite, limitate funzioni organiche e sistema immunitario esaurito.
Tali grassi possono anche deviare il normale meccanismo fisiologico per l'eliminazione del colesterolo. Il fegato stiva l'eccesso di colesterolo nella bile e lo invia alla cistifellea che lo svuota nell'intestino tenue giusto sotto lo stomaco. I trans-grassi bloccano questa conversione e contribuiscono ad elevare il livello di colesterolo nel sangue.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nutrirsi/trackback.php?msg=4719981

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
verosassi
verosassi il 17/08/08 alle 20:08 via WEB
Che tristezza ... Veronica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 
 
 

SPEZIE

 

 

 

GALLERIE D'IMMAGINI:SCATTI D'AFRICA

 

 

ULTIMI COMMENTI

Interessante articolo. Vorrei solo segnalare che Antidote...
Inviato da: Anonimo
il 12/12/2009 alle 19:33
 
Ho letto da qualche parte che la persona intelligente non...
Inviato da: vita1954c
il 28/01/2009 alle 18:38
 
Che tristezza ... Veronica
Inviato da: verosassi
il 17/08/2008 alle 20:08
 
ciao grazie, passerò a vedere il tuo
Inviato da: illustre
il 10/05/2008 alle 15:43
 
Ho scoperto x caso il tuo blog solo oggi... bellissimo!...
Inviato da: simoveganblu
il 09/05/2008 alle 13:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kroiluciba58dottorebarrettaenlad0fabrizio.raisifumo.fortunapolpetttaillustrerocco_rispoliMAYETTABEEzer.ricricordi_specialicefalo70danielaalf62mario_mentore
 
 
 

Statistiche

GrandePadre.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963