Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« Il Palermo Pride 2011 vi...‘Vedendolo provò compass... »

Lettera aperta dei cristiani GLBT a Benedetto XVI affinché presti attenzione ai diritti umani

Il 10 giugno 2011 il Forum europeo dei gruppi di cristiani Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (European forum of lesbian, gay, bisexual & transgender christian groups) ha consegnato a Papa Benedetto XVI una lettera per chiedere il rispetto vero dei diritti umani e dell'integrità personale delle persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT). Il Forum Europeo dei gruppi di cristiani Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender rappresenta 44 gruppi cristiani di LGBT di 23 Paesi europei.
Con questa lettera il Forum chiede al Papa che si pronunci con chiarezza contro la violenza omofoba e contro ogni pressione da parte delle autorità religiose a sottoporsi a "terapie riparative", le quali spesso causano importanti danni psicologici.
La lettera è stata presentata al pubblico in occasione della conferenza europea "
Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa" organizzata in occasione dell’Europride di Roma. La conferenza, organizzata dal gruppo "Nuova Proposta" di Roma con il sostegno dei gruppi di cristiani omosessuali italiani ed in collaborazione con il Forum europeo, ha fra i relatori della manifestazione John McNeil, uno dei padri fondatori della teologia gay, escluso dall'ordine dei Gesuiti a causa della sua omosessualità.

Lettera aperta dei cristiani GLBT a Benedetto XVI affinchè presti attenzione ai diritti umani

Lettera aperta dei cristiani GLBT a Benedetto XVI affinché presti attenzione ai diritti umani*

Santo Padre, ci appelliamo a Lei per chiedere una condanna degli atti di violenza contro Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT) e chiediamo la collaborazione di Sua Santità per la depenalizzazione degli atti omosessuali a livello mondiale.

Il silenzio di Sua Santità è spesso interpretato dalle persone che commettono atti di violenza, tortura e assassinio come un assenso verso le loro azioni.

Per esempio, a gennaio di quest'anno, David Kato, un attivista nella lotta per i diritti delle persone LGBT, è stato brutalmente assassinato in Uganda.

Episodi di violenza, torture e assassinii nei confronti di persone LGBT si verificano di frequente in diverse parti del mondo e chi li mette in atto è spesso convinto di conformarsi alla volontà della Chiesa Cattolica.

Questo convincimento è rafforzato dal fatto che, nel dicembre 2008, la Santa Sede si è rifiutata di sostenere la dichiarazione delle Nazioni Unite sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.
La dichiarazione contiene un paragrafo che esorta tutti gli Stati ad assicurare che l'orientamento sessuale o l'identità di genere non possano essere, in nessuna circostanza, la base per l'attuazione di pene criminali, in particolare di esecuzioni, arresti o detenzioni.

Ci appelliamo, inoltre, a Sua Santità perché si forniscano a tutti i cristiani chiare informazioni in merito ai passi della Bibbia che sono usati per giustificare questi atti aberranti.
Come per i passi a favore della schiavitù, i versetti a sostegno dell'uccisione di persone che praticano attività sessuali con persone dello stesso sesso non devono essere interpretati letteralmente.

Esiste ancora una forma di pressione da parte di alcuni esponenti del clero della Chiesa Cattolica Romana su cristiani LGBT perché si sottopongano a "terapie riparative" per modificare il proprio orientamento sessuale. Questa strategia della Chiesa e la richiesta alle persone LGBT di vivere la condizione della castità sono causa di molte tragedie, compresi suicidi e gravi stati di depressione, tra chi tenta di osservare e seguire eroicamente gli insegnamenti della Chiesa.

Peraltro, secondo studi più recenti studi di psichiatria e psicologia, l'orientamento sessuale non può essere modificato e questi tentativi, perciò, hanno spesso come conseguenza gravi danni psicologici. Inoltre, una vita in castità non può essere richiesta a chi non sente dentro di sé questa vocazione.

Ai cristiani LGBT non può essere negato il fondamentale diritto ad una relazione affettiva, indipendentemente dal genere della persona amata.
Poiché la scienza ha dimostrato che l'omosessualità è una variante della sessualità, facciamo appello affinché questa evidenza scientifica sia inclusa negli insegnamenti della Chiesa.

Di conseguenza chiediamo a Sua Santità che non si dia più come indicazione che le persone omosessuali debbano sottoporsi a terapie, ma che piuttosto abbiano diritto ad una vita che prevede anche una relazione affettiva nel segno della fedeltà. .

I benefici sociali e personali di questo sono: una vita felice, salute mentale, capacità di dare il meglio di sé al lavoro e nel supportare agli altri.
La vita altrimenti si trasforma spesso in una triste esistenza con una serie di inutili terapie psicologiche e psichiatriche, perdita della fede in Dio, di umanità e amore, come testimoniano bene le frequenti lettere e testimonianze di cristiani LGBT.

In tutto il mondo molte lesbiche, gay e transgender vivono relazioni fondate sull'amore, la fedeltà e l’assistenza reciproca.
Proprio come nelle relazioni eterosessuali mature, l'amore è innanzitutto un'esperienza spirituale e poi anche fisica. Sfortunatamente, a causa del pregiudizio e della disinformazione, molte persone associano il concetto di omosessualità solo all'amore fisico.

Con riferimento alla dichiarazione di Sua Santità del dicembre 2008 sulla necessità di proteggere l'umanità come l'ecosistema di una foresta tropicale, seguendo la stessa metafora possiamo dire che le persone LGBT rappresentano una specie meno numerosa ma che si ritrova costantemente nell’ecosistema e, come sappiamo, ogni specie è importante e necessaria per garantire l'equilibrio creato da Dio.

Ci appelliamo a Lei perché riconsideri la posizione della Chiesa sulle relazioni tra persone sia dello stesso sesso sia transessuali, supportando altresì l'accettazione e la benedizione di queste relazioni all'interno della Chiesa.

Ci appelliamo a Sua Santità affinché si cessi di fare pressioni sui cattolici affinché votino contro leggi che autorizzano relazioni tra persone dello stesso sesso.

Le relazioni tra persone sia dello stesso sesso sia transessuali non costituiscono un pericolo per l'esistenza della famiglia tradizionale, ma in realtà sostengono e accrescono i valori della famiglia e del matrimonio. Le persone LGBT rappresentano solo una piccola percentuale di ogni popolazione, percentuale che rimane costante.

L’esperienza di non accettazione dei giovani omosessuali e transessuali, da parte delle loro famiglie e della Chiesa, quasi sempre genera problemi nello sviluppo delle loro personalità. Le conseguenze sono spesso drammatiche e possono concretizzarsi, ad esempio, in disperati tentativi di contrarre matrimoni eterosessuali, nel mascherare il proprio orientamento sessuale o nello scegliere la vita religiosa anche in assenza di vocazione.

Dalle motivazioni che abbiamo esposto, si evince come creare un'atmosfera sicura e accogliente, che consenta alle persone LGBT di essere se stesse, è importante per ogni società.

Il Catechismo delle Chiesa Cattolica afferma che le persone omosessuali devono essere trattate con rispetto, compassione e sensibilità. Rispetto e sensibilità dovrebbero essere concessi a tutti indipendentemente dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere. Se fosse veramente così, la compassione non sarebbe necessaria. I comportamenti e le opinioni omofobe sono particolarmente dolorosi quando agiti da chi si dichiara cristiano, sia laico o religioso, e non sono certo una forma di rispetto.

Dio benedica Sua Santità
Berlino, 7 maggio 2011

Diane Xuereb (Olanda/Malta) - dott. Michael Brinkschröder (Germania)
(Co-Presidenti del Forum europeo dei Gruppi di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali cristiani per conto dei Gruppi membri)


I gruppi membri del Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT:

Adverta Evangeliska Draudze (Lettonia), la consultazione clero anglicano (UK), Arcus (Finlandia), Associació Cristiana de Gais i Lesbianes de Catalunya (ACGIL) (Spagna), AG (Arbeitsgemeinschaft) eV Schwule Theologie (Germania), "C + H" (The Lesbian and Gay gruppo cristiano di Ginevra) (Svizzera), cambiamenti di atteggiamento (UK), Chiesa di San Cornelio (Ucraina), fresco (Christliche Lesben Organizzazione von): (Svizzera), Coraggio (UK), La Communauté du Libérateur Cristo (Belgio), (Francia), David & Jonathan, Dracma (Malta), Riks Ekho (Svezia), Evangelical Fellowship per lesbiche e gay cristiani (UK), Fede e Rainbow (Polonia), FELGBT -La Federazione spagnola di lesbiche, gay, transessuali e bisessuali (Spagna), Ganimede (Slovacchia), Gei Kristlaste Kogu (Estonia), Gruppo del Guado, (Italia), Progetto Gionata (Italia), Gruppo Varco-Refo (Italia), Nuova Proposta (Italia), HomoDiversus (Moldavia), Homosexuelle und Glaube, Wien (HUG) (Austria), Huk (Germania), Labrystheia, Netzwerk Lesbischer Theologinnen in Ausbildung und nach der (Germania), Landelijk Koördinatie Punt groepen Kerk en homoseksualiteit, (Paesi Bassi), Lesben und Kirche , Ökumenische Arbeitsgemeinschaft (Germania), Lesbiche e Gay Christian Movement (UK), Lesbische und Schwule Basiskirche Basilea (Svizzera), Luce del Mondo (Russia), Maria und Martha Netzwerk, (Germania), Metropolitan Community Church, regione europea Quartiere 4, Metropolitan Community Church Regione 5 (Romania), Netwerk Mirre (Nederlands), Katholischer Lesben Netzwerk (Germania), Gruppo Open Chiesa (Norvegia), Projekt Katholisch schwul und in der Gemeinde Maria Hilf o Maria Hilf PSK, Francoforte (Germania), Quest (UK), Caucus cattolica nel LGCM (UK), Noi per l'uguaglianza civile (Armenia), Homotheologen van Werkverband (WHT) (Paesi Bassi), Homo van Werkverband Katholieke - Pastores (WKHP) (Paesi Bassi) , Zwischenraum (Svizzera)

European Forum of lesbian, gay, bisexual & transgender christian groups
www.euroforumlgbtchristians.eu

da: Repubblica.it MicroMega del 9 giugno 2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963