Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« ''Ti sposerò'': l'A...Il cardinale Martini: il... »

La Quaresima e la vocazione al servizio delle persone omosessuali

Post n°561 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da Ganimede.76
 

Riflessioni bibliche di Jacki Belile, Valerie Bridgeman e Tat-Siong Benny Liew tratte da About Out in Scripture (Stati Uniti), liberamente tradotte da Giacomo Tessaro

La Quaresima e la vocazione al servizio delle persone omosessuali

Durante la Quaresima ci viene richiesta una particolare volontà di mettere in atto discipline o pratiche spirituali così da accrescere la nostra consapevolezza della chiamata di Dio.
In questa stagione dobbiamo sviluppare attenzione e spirito di servizio osservando ciò che accade in noi e attorno a noi, in tutta la creazione.

I passi di oggi riguardano il patto di salvezza di Dio (Genesi 9,8-17; Salmo 25,1-10; 1 Pietro 3,18-22; Marco 1,9-15).

Molto dopo la narrazione di Genesi 9,8-17 del patto tra Dio e Noé, 1 Pietro 3,18-22 cita Noè per parlare della salvezza attraverso Cristo nonostante il nostro passato di popolo disobbediente.

Marco 1,9-15, che comincia con il battesimo di Gesù e la tentazione nel deserto, confermerà la buona novella della disponibilità della salvezza di Dio con l'annuncio di Gesù che il regno di Dio è vicino.

Finalmente, il Salmo 25,1-10 ribadisce il tenace amore di Dio e la sua abilità non solo di salvare, anche di guidare e insegnare.

Guardando la creazione e le creature intorno a voi, come comunicano con il vostro senso di pienezza, redenzione e salvezza?

Il patto che Dio stipula con Noè non è solo per l'umanità attraverso le generazioni (Genesi 9,9) ma è sempre legato anche al più vasto mondo della creazione (Genesi 9,10; 12; 15-17). Vediamo questo evidenziato anche in Marco 1,9-15.

Non solo lo Spirito prende forma di creatura (“come una colomba” Marco 1,10) per discendere su Gesù, ma la sfida di Gesù con Satana nel deserto era accompagnata dalle “bestie selvatiche” oltre che dagli angeli (Marco 1,13).

Non sappiamo di preciso cosa stanno facendo le bestie selvatiche, ma non c'è ragione di ritenere che siano minacciose per Gesù.
Forse la tentazione di Satana ha anche a che fare con le altre creature e l'ordine della creazione? Abbiamo qualcosa da imparare da queste relazioni quando dobbiamo uscire a proclamare il messaggio di compimento di Dio, la buona novella?

Nel Salmo 25,4-5; 7-9 il salmista afferma che Dio continuerà a istruire i peccatori. Forse una delle vie divine che dovremmo imparare in questa Quaresima è la cura per la creazione.

Un bisogno che sembra sempre più urgente alla luce della teologia centrata sull'elemento umano di 1 Pietro 3,18-22.

Anche se questa lettera si riferisce al patto di Dio con Noè, non ci sono più riferimenti alle altre creature e alla creazione in generale. È una tentazione troppo grande per noi esseri umani vederci come il solo obiettivo dell'amore e della cura di Dio.

In quale modo la proclamazione di Dio che la creazione è “buona” si potrebbe collegare al fatto che Dio ha creato le persone LGBT “buone”? In quale modo questa connessione fa la differenza su come ci relazioniamo alla creazione, agli altri e a Dio?

Impegnandosi a non distruggere l'umanità e la creazione, il patto di Dio con Noè si oppone al linguaggio di morte così diffuso e aggressivo intorno alla vita delle persone LGBT.

Il retaggio ostile alla creazione e alla carne di molto pensiero Cristiano è ovviamente parte dello stesso combustibile che alimenta il disgusto omofobico per la varietà della creazione e la possibilità di vedere il patto di Dio al di là di quello che siamo o riconosciamo.

Mentre è imperativo che in quanto persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) non ci concentriamo solo su noi stessi durante questa stagione di Quaresima, è ugualmente importante fare attenzione a come ci prendiamo cura di noi stessi.

Questo è tanto più vero visto come gli elettori della California hanno recentemente votato per approvare la Proposta 2 contro la crudeltà sugli animali, ma hanno approvato anche la Proposta 8 contro il matrimonio omosessuale.

Sembra che la maggioranza della gente – almeno basandosi su questi recenti risultati elettorali in California – non colleghi la cura per gli animali e l'ambiente con il creare un ambiente socialmente ed emotivamente sano per gli LGBT. Dobbiamo essere ancora più vigili nel prenderci cura di noi stessi e degli altri.

Il salmista nel Salmo 25,2 prega perché Dio non lo lasci “essere svergognato” e chiede “ricordati di me” (versetto 7).
Ognuno di noi è più grande di ogni vergogna, di ogni accusa che venga dagli altri e perfino dei fallimenti e del peccato. Il salmista ci offre speranza.

Questa potrebbe essere una affermazione centrale – qualcosa di simile alla teoria di Matthew Fox [teologo ex Domenicano, poi sacerdote Episcopaliano n.d.t.] della “benedizione originale” invece del peccato originale – che non solo offre un ancoraggio alla nostra vita e al nostro ministero, ma anche delle risorse in ogni deserto di tentazione (Marco 1,9-15).

Il battesimo dovrebbe marcare una differenza nel modo in cui i Cristiani vivono nel mondo, e quale? Come viviamo, insieme, i nostri battesimi nel mondo?

Invece di – o insieme a – parlare del “battesimo”e di avere una “buona coscienza” (1 Pietro 3,21) in termini personali, noi ci chiediamo come si potrebbe pensare comunitariamente al battesimo. Cosa vuol dire per una comunità, una chiesa o un popolo vivere all'altezza del suo battesimo e cercare una buona coscienza?

Una cosa che una comunità o un popolo devono fare a questo proposito è andare cauti con l'idea di essere un popolo “eletto”. Pensiamo a Noè e l'arca.

Dobbiamo ricordarci che molti sono annegati mentre chi era sull'arca di Noè è “salvato” dall'inondazione. Infatti, alcuni leggono il passo precedente a Genesi 9,8-17 come un appiglio per giustificare la loro paura e l'odio per gli altri, incluse le persone LGBT.

Con quella che Raedorah Stewart [predicatrice e attivista LGBT n.d.t.] chiama una lettura “omomisantropica” alcuni potrebbero legittimare o giustificare l'uccisione o l'annegamento degli altri, appoggiandosi al fatto che Noè viene “scelto” o alla mancanza di pentimento degli altri.

In questo caso l'omofobia sembra collegata alla “apostafobia” (la paura di rifiutare certe credenze o di unirsi ad altri che rifiutano tradizionali paradigmi di fede per paura di un Dio vendicativo).

Quello che abbiamo detto prima sul fatto che ognuno di noi è più grande della vergogna, dell'accusa e del peccato (Salmo 25,7) è vero anche per coloro che ci opprimono e ci ostacolano (vedi anche 1 Pietro 3,8-17).

Sì, la Quaresima ci chiama a prenderci cura di noi stessi come di ciò che è al di là di noi – inclusa la creazione di Dio come anche i nostri oppositori.

Preghiera

Creatore,
Fai di noi, ancora,
creature di timore,
creature che sanno,
creature che vivono
in unione.

Crea in noi, ancora,
la Parola-fatta-carne,
la vocazione-incisa-nell'acqua,
la volontà di cominciare di nuovo
in unione.

Cambiaci e rendici, ancora,
arcobaleni che annunciano speranza,
arcobaleni che abbracciano tutto,
arcobaleni che invitano la coscienza
in unione.

Amen.

Testo originale:
Lent's Call To Care

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.cinziaMalatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivod
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963