"Istruitevi perchè avremo bisogno

della vostra intelligenza.

Agitatevi perchè avremo bisogno

del vostro entusiasmo.

Organizzatevi perchè avremo bisogno

di tutta la vostra forza"

(Antonio Gramsci)

 

Area personale

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

Chi non ha memoria, non ha futuro

 

...Ogni cosa è illuminata

dalla luce della storia...

 
Creato da: Rebeldia il 26/05/2006
Morte al fascio, oggi più che mai! Ora e sempre, RESISTENZA!!!

Messaggi di Aprile 2014

 

SALVIAMO IL TOMBEA - la lettera di Germano

Post n°205 pubblicato il 15 Aprile 2014 da Rebeldia

Martedì 01 aprile 2014

 

Mi chiamo Germano Eggiolini, vivo in Valvestino, in una località denominata Denai, vicino ad una  bellissimo paesino di montagna , Magasa, posto  nel cuore della Valvestino.

Denai è un luogo di montagna, lontano dai centri abitati, lontano dal rumore e dalla vita quotidiana,  in cui la maggior parte di voi si destreggia ogni giorno.

Vivo, con la mia famiglia, una vita montanara nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Questa è l’esistenza che ho scelto e sono felice di quanto ho costruito.

Grazie agli insegnamenti di mio padre ho proseguito nella produzione casearia di uno dei formaggi nobili di questa zona, il Tombea.

Posso riferire, senza timore di essere smentito, d’essere  fra i pochissimi produttori  rimasti.

Sin dall’inizio di questa mia scelta-  animata dall’amore per la mia terra e  dalla passione per la cultura di questa zona, che auspico  fortemente non vada perduta in nome di una globalizzazione troppo vorace -  ho avuto accanto a me, non solo la mia famiglia, ma pure gli enti pubblici, il Comune di Magasa,  la Comunità dell’alto Garda nonchè moltissime persone che mi hanno sostenuto ed affiancato.

La stalla ed i pascoli, ove opero- unici adatti alla produzione e ad accogliere il mio bestiame- sono di proprietà di una Onlus, Cooperativa Nigritella, che ha sempre professato i valori e le idealità che nella vita quotidianamente cerco di manifestare con il mio lavoro e la mia scelta, sicuramente  inconsueta.

Due anni  or sono, il contratto stipulato con la  Onlus è scaduto.

 Nella mia ingenuità non avrei creduto che ciò avrebbe per me rappresentato una sventura

La Onlus ha iniziato a propormi verbalmente canoni di affitto decisamente più onerosi, difficili per me da sostenere.

Tuttavia, non potendo altrove rinvenire una stalla delle dimensioni di quella della Onlus e giacchè il Tombea non può essere prodotto all’evidenza altrove, ho iniziato una trattativa.

Nel corso della stessa mi sono trovato, solo, a gestire richieste che mutavano di volta  in volta facendomi , in ogni occasione, rendere più fragile e confuso.

Grazie ad una cara amica, a cui ho spiegato la situazione, ho cominciato a volere capire meglio cosa stesse accadendo ed ho iniziato a presentarmi con lei alla riunioni ed incontri con la cooperativa.

 Ciò ha reso il Presidente della Onlus sempre più inspiegabilmente infastidito e da allora sono sorte mille richieste e pretese contrattuali veramente onerose:  mi si è chiesto di sostenere i costi delle spese di straordinaria manutenzione della stalla in via univoca ( preciso che si tratta di  somme superiori ad Euro 30.000,00=) , mi si chiede di avere un durata contrattuale di non oltre due anni, mi si chiede di rinunciare a parte dei pascoli che avevo in gestione ma con  un canone  decisamente maggiorato. Il tutto senza alcuna ragionevole motivazione.

Mi sono allora rivolto  ad un legale, a cui ho spiegato  le mie ragioni  che vi riassumo.

Chiedo solo di avere un contratto di anni 6, come prevede la legge e gli usi  – atto a consentirmi una certa stabilità lavorativa-  sono disponibile ad un canone maggiorato ma ho necessitò di poter accedere a tutti i pascoli che sino ad ora mi erano stati concessi. Nulla più.

Il legale ha intessuto dei contatti che tuttavia, inspiegabilmente, sono ad un punto morto.

La Cooperativa non ha spiegato, a differenza mia,  le sue ragioni, in sintesi afferma: “o come dico io o niente”.

La cooperativa a mio giudizio mostra di non volersi confrontare sul terreno della logica, del diritto e del buon senso.  Rivela così di rinnegare i  valori  su cui si è fondata, su cui ha vissuto e su cui, fino a due anni ora sono , si riportava continuamente.

La Onlus, qualche settimana fa,mi  ha inviato l’invito ufficiale ad andarmene.

Ho replicato che voglio risposte in merito al perché le mie richieste non siano state accolte, benché legittime e logiche. 

Ho altresì comunicato d’essere disponibile a trattare,  ma su basi logiche.

Tutto  nuovamente tace.  Si tratta di  un silenzio insopportabile, che evoca ogni istante una precarietà che non merito.

Intanto ho continuato ad offrire il pagamento dei canoni, per dimostrare la mia buona fede, ma la Onlus li respinge inspiegabilmente.

Sono veramente confuso, non comprendo per quale ragione la Cooperativa,  che dichiara i miei stessi valori, che dovrebbe asservire al territorio di Magasa e di Valvestino, intenda perdere il suo maggiore produttore di Tombea.

Con alcune associazioni del territorio ci si stava muovendo con l’idea di avere uno spazio all’Expo di Milano del 2015, proprio con i prodotti della nostra Valle, in cui più importante è il formaggio Tombea.

Un’ottima occasione per la nostra zona per valorizzarsi, per non cedere alla globalizzazione comunicando al mondo che le preziose produzioni locali sono il cuore pulsante della nostra nazione.

Tutti sogni, purtroppo: al  momento al richiesta della Onlus è di sloggiare, con famiglia, tutti gli animali e la mia storia.

Ho un’ultima speranza, voglio credere che con il Vs aiuto, con  la raccolte delle Vs firme, in calce alla presente, possiate esprimere il Vs appoggio alla mia battaglia.

In tal senso ho organizzato una giornata, affinché possiate conoscermi, conoscere il mio lavoro, la mia stalla, il mio formaggio, i miei animali e  possiate  “assaggiare” il mio lavoro  sabato 19 aprile ore 15.00 in località Denai, o,  in caso di maltempo, sabato 26 aprile ore 15.00.

 Sono certo che se vi avrò al mio fianco, potrò continuare a vivere qui, a produrre Tombea, a svegliarmi a Denai e guardare questa meravigliosa valle, sapendo che ancora c’è tanto da lavorare.

Vi ringrazio sin da ora.

Eggiolini Germano

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Ultime visite al Blog

luciano_granatastreet.hasslevololowtime2014Rebeldialumil_0mi.descrivoSpiky03scorciodilunafrancesca632Donna81tElemento.Scostantelubopogesu_risortoannunz1carezzadellanima
 

"Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia"

Enrico Berlinguer

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Polemiche sul manifesto? Solo una scusa per distrarre la gente dal vero problema!

Mai più violenza sulle donne!

 
 

immagine

"Quando saprai che sono morto non pronunciare il mio nome perchè si fermerebbe la morte e il riposo"

 
 

Questo blog è

ANTIFASCISTA

 
 

Thomas Beatie

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963