Creato da lacky.procino il 07/05/2010

A MODO MIO

Guardo, Leggo, Sorrido E,

 

« Stranezze sessuali. Sess...Post over. Si cazzeggia.... »

Una pioggia desolata. Ricordi struggenti ma ricordati non dimenticare E' una pioggia di lutti terribili

Post n°500 pubblicato il 21 Marzo 2013 da lacky.procino
 

Ricordati
Pioveva senza sosta quel giorno
Tu camminavi serena rapita
grondante sotto la pioggia
Ricordati come pioveva
Tu sorridevi ricordati
Ricordati quel giorno
ad ogni costo non lo dimenticare
Un uomo si era rifugiato sotto un portico

e ha gridato il tuo nome

E tu
Tu sei corsa verso di lui sotto la pioggia

rapita rasserenata
Ricordati non dimenticare
Non dimenticare la pioggia felice
Sul tuo volto felice
Nella tua città felice
Oh che coglionata la vita a volte
Che ne è di te ora?
Sotto questa pioggia di ferro
Di fuoco d'acciaio di sangue
Oh piove senza sosta come pioveva allora
Ma non è più come allora e tutto è crollato
E' una pioggia desolata
Non c'è nemmeno più la tempesta
Non vi è più nulla


Commenti al Post:
lacky.procino
lacky.procino il 21/03/13 alle 16:31 via WEB
I ricordi tornano a volte.
Anche le note a volte sembrano ferire nel profondo come uno spillo.
Senza sosta.
E allora spegnerò quel canto
Strapperò il cuore dal mio petto
Perché smetta di farmi male.
^Saluti di sole^

 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/03/13 alle 20:44 via WEB
i ricordi sono belli ok.... ma quanta sofferenza portano, anche quelli positivi. Ti capisco
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 21/03/13 alle 21:47 via WEB
Bentornato^^
 
 
l.c_20105
l.c_20105 il 22/03/13 alle 16:55 via WEB
perché non riusciamo a dimenticare....forse la cosa migliore sarebbe chiudere gli occhi e andare avanti....
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 22/03/13 alle 20:12 via WEB
Il tempo è un grande medico.
Lenisce le sofferenze e fa vedere le cose per come realmente sono.
Tristezza, regna sovrana.

 
 
cerco_sarah124578
cerco_sarah124578 il 22/03/13 alle 17:09 via WEB
fanno male...ma è giusto che ci siano e le persone che mancano meritano di essere ricordate.
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 22/03/13 alle 20:13 via WEB
Non c'è nulla di peggio che ricordare i momenti belli quando si vivono momenti drammatici. Tutto ti frana addosso e il dolore si amplifica.
E tu, spettatrice della tua vita che fu, assurda pedina di un gioco perverso del destino, tu, vittima dell'ignoranza e della malvagità gratuita...desideri solo un lungo lungo sonno senza risveglio.
E' come non essere piu' vivi ma non ancora morti.

 
 
Billy_young
Billy_young il 22/03/13 alle 18:02 via WEB
i ricordi da una parte fanno male è normale..dall'altra non ti hanno fatto sorridere ......
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 22/03/13 alle 20:14 via WEB
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa.

 
 
tolleranza.zero52
tolleranza.zero52 il 24/03/13 alle 18:53 via WEB
Dal passato non si fugge perchè non si può cambiare. Lo si può però accettare, voltarsi verso il domani, e scegliere di essere liberi!
 
 
YOU.ARE.MINE
YOU.ARE.MINE il 24/03/13 alle 20:16 via WEB
Penso che chi reputi impensabile fondare un unione con un/a partner se non la si Ama con la A maiuscola ,diventi inevitabile propendere per la libidine assoluta, a sto punto...... Le perversioni sono sempre lecite? A volte il chiedere si scontra con il pudore e la coscienza degli altri,e rischi di finire per uno psicopatico. Ma è così tremendo godere? Non sarebbe un deterrrente per la violenza e la perversione?
 
 
dottor101
dottor101 il 24/03/13 alle 21:13 via WEB
Buona domenica delle palme ^__^
 
 
Sunshine.For.Ever
Sunshine.For.Ever il 25/03/13 alle 23:54 via WEB
Ricordare e rimpiangere, contribuisce al mantenimento della salute mentale. Si innesca un meccanismo di liberazione che permette di superare traumi e ricordi sgradevoli.
 
   
Marinadgl85
Marinadgl85 il 26/03/13 alle 00:57 via WEB
condivido in pieno
 
francy71_12
francy71_12 il 21/03/13 alle 17:22 via WEB
Ciao buona serate e buon inizio di primavera
 
loridana8585
loridana8585 il 21/03/13 alle 17:52 via WEB
So soltanto che i ricordi a volte fanno mancar l'aria
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/03/13 alle 19:20 via WEB
I ricordi addolciscono, danno felicità distruggono e, si mantengono vivi nella nostra memoria.
Quando si prova a immaginare il futuro personale, si cade inevitabilmente in un trabocchetto: a partire da frammenti di vita passata si cerca di ipotizzare un nuovo scenario.
Qualche volta ci si prende ma, più spesso no, (e se non fosse così saremmo indovini), perché infatti sarebbe più razionale cercare di prevedere il proprio futuro sulla base di indizi provenienti dall'esterno piuttosto che dall'interno.
Alla base della previsione del proprio futuro c'è dunque la memoria personale, quello che si ha dietro le spalle.

 
   
alfio4512354
alfio4512354 il 21/03/13 alle 19:30 via WEB
vero ma......
 
forrest_62
forrest_62 il 21/03/13 alle 18:21 via WEB
Oggi in toscana sole davvero primaverile, di buon auspicio per la fine anagrafica del lungo inverno....ti auguro un ottima stagione Lacky, e buona serata^^
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/03/13 alle 19:25 via WEB
L'ipotesi che la memoria non serva solo per ricordare episodi accaduti nel passato ma anche per immaginare scenari futuri sta ricevendo grande attenzione da parte dei ricercatori.
Dice in proposito il professor Fabio dell'Università di Trieste, che da molti anni studia la relazione tra i processi di memoria e i processi decisionali.
È ancora presto per trarre conclusioni definitive su questo argomento, soprattutto per quanto riguarda le basi neurali di immaginazione e ricordo, ma le ricerche che sono attualmente in corso sembrano confermare l'importanza della memoria, insieme ad altri processi, anche nell'immaginare scenari futuri e nel determinare le decisioni da prendere.

 
 
alfio4512354
alfio4512354 il 21/03/13 alle 19:31 via WEB
solo gli uomini abbiano "questo filo di continuità
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/03/13 alle 19:26 via WEB
Senza contare il fatto che è stato dimostrato come i ricordi degli eventi passati possano influenzare anche i processi di giudizio e stima che sono alla base di una varietà di comportamenti della vita quotidiana.
Anche se non sempre siamo accurati, nei giudizi e nelle stime, nel prevedere il futuro, possiamo comunque sostenere che la memoria è un elemento fondamentale nella nostra capacità di adattamento all'ambiente.

 
 
alfio4512354
alfio4512354 il 21/03/13 alle 19:31 via WEB
vuoi dire che hai necessità di un retrovisore per proseguire? - Il ricordo, anche il più bello, ti invecchia e rattrista, pure se al momento ti appare, se non propri meraviglioso, utile. Conta sempre che, SEMPRE, l'oggi è diverso dal prima e che domani ci staranno ancor più differenze :- Guarda sempre oltre ed affronta i demoni "solo" quando li tieni di fronte!
 
kirakira_2010
kirakira_2010 il 21/03/13 alle 19:41 via WEB
La poeia è decisamente bella. Mi ricorda Prevert. Brava :-)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/03/13 alle 21:51 via WEB
Davanti alla porta dell'officina
L'operaio s'arresta di scatto
Il bel tempo l'ha tirato per la giacca
Come egli si volta
Osserva il sole
Tutto rosso tutto tondo
Sorridente nel suo cielo di piombo
Strizza l'occhio familiarmente
Su dimmi compagno Sole
Forse non trovi che è piuttosto una coglionata offrire una simile giornata a un padrone?
^^

 
   
sabrina.sabry0X
sabrina.sabry0X il 22/03/13 alle 00:57 via WEB
I ricordi che fanno male sono di due tipi: Sofferenza per qualcosa o qualcuno di bello che abbiamo avuto e non abbiamo più. Sofferenza ricordando qualcosa di brutto che siamo stati costretti a vivere e ancora ci fa soffrire. Guarisci presto notte:-))
 
     
lacky.procino
lacky.procino il 22/03/13 alle 20:16 via WEB
A volte i ricordi sono una prigione invisibile da noi stessi costruita e da cui non riusciamo più ad evadere.
La porta è lì, davanti a noi ma, non la guardiamo neppure.
Il nostro sguardo è perennemente rivolto all'indietro.
Dal passato non si fugge, non si può cambiare. Si accetta e basta.
Dal passato non si fugge

 
Sono.Marco.piacere
Sono.Marco.piacere il 21/03/13 alle 19:45 via WEB
Gran bel post lacky, sei mitica, di solito le poesie mi annoiano ma tu hai un modo di scrivere che cattura l'attenzione di chiunque ti legge, sei una leggenda e sei anche molto bella, complimenti per tutto e buona serata ^_^
 
 
figlia.del.vento1999
figlia.del.vento1999 il 22/03/13 alle 17:38 via WEB
Mi capita la stessa cosa, tanto che, pur essendo appassionata di filmini, li faccio e poi non ho coraggio di riguardarli. Una manciata di anni può cambiare la situazione in modo tanto radicale da renderci nostalgici, anche se è passato poco tempo. Spero tu colga l'ironia di quanto segue. Mia mamma qualche giorno fa mi raccontava al telefono: "Sai, oggi ho ritrovato una foto della mia comunione. Che tristezza... di tutta quella gente in foto sono rimasta viva solo io... mi è venuto in mente Shining..." siamo scoppiate a ridere irrefrenabilmente per un quarto d'ora. Il passare del tempo ci rende tristi, ma ridendo si affronta sicuramente con più coraggio.
 
salvosalvo225
salvosalvo225 il 21/03/13 alle 20:07 via WEB
I ricordi fanno piu' bene o male ? Se sono rimpianti o rimorsi o vicende dolorose fanno male, ma possono aiutarti a crescere. Altrimenti fanno bene al cuore, ci sostengono nei momenti difficili, si confondono con i sogni. Forse è per questo che il nostro cervello tende a ricordare le cose belle e a dimenticare o ridimensionare le altre. L'importante è non rifugiarsi nel passato (o vagheggiare il futuro), tralasciando il presente.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 22/03/13 alle 20:17 via WEB
In genere, comunemente si crede che la memoria umana non sia in grado di cancellare volontariamente i ricordi negativi legati ad eventi che ci hanno procurato dolore.
Eppure questa convinzione è in parte smentita, se davvero lo desidera, può liberarsi dei ricordi spiacevoli spegnendoli.

 
   
vicky.x.sempre
vicky.x.sempre il 24/03/13 alle 18:47 via WEB
Il passato è come un fiume in continua corsa,mai creare una diga per ripercorrerlo ma allo stesso tempo mai rinnegare le proprie origini... come hai scritto tu non si può scappare dal proprio passato.... perchè il passato è ciò che ha fatto di noi oggi quello che siamo....
 
MIRACOLOPARTE2
MIRACOLOPARTE2 il 21/03/13 alle 20:09 via WEB
Io direi bene... :) Perchè quelli belli ti fanno andare avanti e quelli brutti, pur essendo brutti sono sempre ricordi e sono cose che ti hanno fatto diventare la persona che sei! :)
 
nickname0008
nickname0008 il 21/03/13 alle 20:13 via WEB
I ricordi costituiscono la storia personale di ognuno di noi, ci fanno ricchi, queli belli perche' ci fanno sperare per il futuro ( o soffrire di rimpianto),ma anche quelli non belli,legati a momenti sgradevoli o ad errori,sono sempre esperienze della nostra vita, e dunque ci fanno crescere. No i ricordi sono una gran cosa, senza ricordi sarebbe Alzheimer
 
MORO.DGLMARIO
MORO.DGLMARIO il 21/03/13 alle 20:16 via WEB
Eh i ricordi secondo me sono come certe persone, ti fanno male, ma non ne sai fare a meno e senza non sapresti andare avanti
 
max3298
max3298 il 21/03/13 alle 22:14 via WEB
Alcuni ti aiutano ad andare avanti,altri a non dimenticare
 
Dlila_on
Dlila_on il 21/03/13 alle 22:38 via WEB
dipende che ricordi sono ti pare?'se una persona ti ha fatto del male di certo non puoi avere dei bei ricordi...
 
omar_vuole_te
omar_vuole_te il 21/03/13 alle 22:41 via WEB
I ricordi purtroppo fanno male :-) Ricordare momenti brutti non è piacevole per nessuno e si sta male, ricordare i bei momenti passati non sempre ti fa stare meglio, a volte ti fa rimpiangere quel momento che ormai non potrai piu' rivivere. Soprattutto quando saremo vecchi i ricordi ci tormenteranno tra rimpianti e rimorsi.
 
 
cerco_lavoro40enne
cerco_lavoro40enne il 23/03/13 alle 16:20 via WEB
Perchè eliminare i ricordi? Belli o brutti sono una parte importante di noi stessi... più che una formattazione ci vorrebbe una bella deframmentazione :-))... o magari spegnere la cpu ogni tanto (un po' di silenzio ogni tanto!!) e poi ripartire da zero sì ma con tutti i dati ancora immagazzinati ma ordinati nel modo corretto!!
 
MAUROPENSACHE
MAUROPENSACHE il 21/03/13 alle 22:48 via WEB
chi valorizza troppo il passato non si gode presente e futuro..
 
SILVANA.DGL82
SILVANA.DGL82 il 21/03/13 alle 23:10 via WEB
sono importanti, se sono dolorosi ti aiutano a dimenticare se sono piacevoli ad andare avanti e cullarti nel dolce ricordare
 
MISTER.NOTHING
MISTER.NOTHING il 21/03/13 alle 23:25 via WEB
Tutti i ricordi sono parte di noi e non possono che farci bene, quelli positivi ti danno un senso di nostalgia che è essenziale per vivere, e quelli negativi ti esortano a non commettere gli stessi errori.
 
hannibal.smith72
hannibal.smith72 il 21/03/13 alle 23:59 via WEB
Sembra che il cuore si contragga.
 
INTRIGO_FEMMINILE31
INTRIGO_FEMMINILE31 il 22/03/13 alle 00:03 via WEB
i ricordi mi aiutano a non dimenticare e ogni giorno ricordo situazione ke mi hanno fatto vivere un sogno..situazioni ke ancora oggi mi mankano..ricordi ke vivono ancora dentro me e sono sicura ke x trpp tempo resteranno..ci sono ricordi ke restano x sempre e ricordi ke volano e ci mettono poco a fuggire via..cerco di ricordare cose sempre piacevoli x nn farmi male..come quelle sere n spiaggia come quelle risate cn gli amici come quei sorrisi ke nn facevo da tempo..se poi penso a ricordi brutti sto male..male xke magari nn ho potuto fare nnt x cambiare certe cose..i ricordi xro sono fondamentali e secondo me fanno piu bene ke male
 
adam125
adam125 il 22/03/13 alle 00:23 via WEB
un argomento complesso, i ricordi fanno malissimo a volte, preferisco archiviali
 
alberto524
alberto524 il 22/03/13 alle 00:41 via WEB
ci sono cose che non riusciremo mai a cancellare dalla nostra mente perchè sono state cose troppo forti.......vorremmo andare avanti ma i ricordi sono lì..indelebili.....e fanno male...tanto male!!
 
 
LA_VIRTUALE
LA_VIRTUALE il 24/03/13 alle 18:51 via WEB
non si può fuggire da qualcosa che ti ha reso ciò che sei oggi...puoi vederlo con occhi diversi imparare a farci i conti ma mai fuggire da lui
 
ashar968
ashar968 il 22/03/13 alle 00:43 via WEB
Fanno male qunando ricordiamo in momenti in cui ci sentiamo persi xchè sappiamo che quei momenti erano felici mentre nel momento in cui ricordiamo ci manca qualcosa...
 
adel419
adel419 il 22/03/13 alle 00:45 via WEB
i ricordi fanno male fino a quando non riusciamo a staccarci da loro..e questo non vuol dire dimenticare, ma andare avanti..pian piano con il tempo quando pensando al passato ci uscirà un sorriso invece ke una lacrima vorrà dire ke avremo superato quel momento..bacioni
 
POTREI.ESSERE.TUA
POTREI.ESSERE.TUA il 22/03/13 alle 01:21 via WEB
questi americani, hanno fiuto per gli affari ...non lo sapevo
 
POTREI.ESSERE.TUA
POTREI.ESSERE.TUA il 22/03/13 alle 01:22 via WEB
Scusa mi sono confusa e ho confuso blog e commenti
 
POTREI.ESSERE.TUA
POTREI.ESSERE.TUA il 22/03/13 alle 01:23 via WEB
Xkè sono sempre impressi nella nostra mente. Xkè non posso andare via e rappresentano una parte del nostro passato ke anke se la vogliamo dimentikare non è possibile. E kosi spesso ci rifugiamo nei rikordi x paura di andare avanti,tentiamo di sopravvivere grazie a questi,e solo quand'è troppo tardi capiamo ke ci fanno soltanto del male....
 
 
MORBIDOSA.ROSA
MORBIDOSA.ROSA il 23/03/13 alle 21:44 via WEB
per quanto i ricordi positivi siano bellissimi, non puoi fermare la tua vita a quelli ! la tua vita è il presente, i bei ricordi li puoi usare per tirarti su nei momenti più tristi, per paragonare magari la tua felicità a livello di pienezza nei momenti che verranno, ma se rimani sui ricordi la vita ti scorre e ti perdi tutte le occasioni per cambiarla da come la vorresti o per miglirarla !
 
solopensieri0
solopensieri0 il 22/03/13 alle 11:07 via WEB
a volte ci sono ricordi che ti inseguono per tutta la vita ed è quasi impossibile fermarli, allora non resta che camminare con loro, grazie e buon venerdì
 
anvivian
anvivian il 22/03/13 alle 12:29 via WEB
SONO TROPPO FRAGILE....SIA PER LA PIOGGIA CHE PER IL SOLE COCENTE!!!! CE LA FARO'?
 
 
dottor101
dottor101 il 24/03/13 alle 18:52 via WEB
IL PASSATO ti puo cambiare,segnare,ma resta sempre il tuo passato senza di lui nn potrebbe esserci futuro.. in alcuni casi affiorano ricordi belli,piacevoli,in altri casi devi solo imparare a convivere con loro( come dice laregina) nn puoi cambiarlo e quindi nn ti resta che andare avanti..
 
Malek1978
Malek1978 il 22/03/13 alle 14:10 via WEB
Perchè puoi solo riviverli e non tornano due volte , i ricordi si nutrono del nostro passato e noi non sappiamo se potremmo averne di altri così nel nostro futuro , se sono belli speriamo di si ma sappiamo che sarà difficile che rivengano tali esperienze o avvenimenti se sono brutti forse ci assale una paura che per noi sembra la certezza che rivengano nel futuro.
 
Sensualityfemminile
Sensualityfemminile il 22/03/13 alle 14:11 via WEB
Perchè i ricordi sono qualcosa che abbiamo perso per sempre...sono il dolce tormanto di quei magici momenti che non tornaneranno più....Chiudi gli occhi e vai avanti...il tempo,anche se non cancella le cicatrici,lenisce tutte le ferite...
 
A.Mente.Accesa
A.Mente.Accesa il 22/03/13 alle 14:12 via WEB
Perché ci riportano a momenti e situazioni indimenticabili che non torneranno più.. :(
 
Sunshine.For.Ever
Sunshine.For.Ever il 22/03/13 alle 14:19 via WEB
i ricordi non possono essere cancellati perché sono cose che hai vissuto,anche con il dolore fanno parte della tua vita, l' unica soluzione e cercare di non pensarci spesso e di andare avanti e cercare di conoscere nuove persone che ti facciano stare bene, non sarà tanto ma un passo aventi lo avrai fatto.
 
Ste.D.StefanoFDG
Ste.D.StefanoFDG il 22/03/13 alle 14:23 via WEB
Perchè a volte si perdono cose e persone importanti,e le si vorrebbe riavere...e non è possibile...come non è possibile tornare indietro e rivivere i momenti belli...Però forse conviene lasciar perdere i ricordi e guardare al presente e al futuro,anche se mi rendo conto che non è molto semplice in alcune situazioni..
 
Lara_Lara1984
Lara_Lara1984 il 22/03/13 alle 14:25 via WEB
Fanno male perchè aprono ferite ancora aperte....perchè altrimenti avresti solo un ricordo positivo in cui sorrideresti e non proveresti dolore....ciao
 
Marinadgl85
Marinadgl85 il 22/03/13 alle 14:29 via WEB
ricordando ci teniamo aggrappati a quella felicità ormai lontana... e ci rendiamo conto ke è troppo troppo troppo lontana... e poi ci ritroviamo a sbattere di faccia contro alla realtà... ke è così brutta, così squallida, rispetto a ricordi così profondi... ricordi legati a quei periodi fantastici... ricordi ke saranno solo ricordi... :(
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 22/03/13 alle 15:25 via WEB
Bella...
 
tu6mio666
tu6mio666 il 22/03/13 alle 16:53 via WEB
ci vengono in mente cose o persone a cui tenevamo molto!!! spesso difficili da dimenticare... magari ke ci hanno fatto sentire 3msc x poi deluderci... ed è per questo che ricordarle fa male!! ma bisogna pensare al presente... pensare ke c'è qualcuno che può farci capire che nn si vive di ricordi...!
 
mora1500
mora1500 il 22/03/13 alle 16:59 via WEB
A me fanno la stessa cosa. Nel vedere le foto o dei filmini provo una gioia ed un dolore allo stesso tempo. Mi piace molto la fotografia perché "ferma il tempo" e lo racchiude in un ricordo che può essere rivissuto più volte. Ma proprio per questo mi rende consapevole più di quanto non lo sia già, del tempo che passa inesorabile. Mi vedo bambino...Ora adulto e... Poi i miei figli... Il tempo corre e pare non importarsi delle nostre emozioni. Comunque sicuramente se i ricordi possono a volte provocare un pizzico di dolore soprattutto quando vediamo i nostri cari che non sono più con noi, non ne potrei fare a meno. Una vita senza ricordi non è una vita. Noi sappiamo di esistere in virtù delle nostre esperienze dei nostri ricordi belli o brutti. Ben vengano filmini, foto e quant'altro. Almeno in quella lacrima che scappa via abbiamo la consapevolezza di esistere, di amare ed essere amati.
 
 
Daniela_forse
Daniela_forse il 23/03/13 alle 21:32 via WEB
Secondo me...quando si inizia a Vivere "solo" di Ricordi...cioè rivivendo sempre il passato... per quanto -piacevole- sia...si innesca un processo di invecchiamento...e di "ancoramento" mentale...che ci fa Vivere solo di Riflesso e non Realmente il Presente... Per quanto mi piaccia rivivere e mettere in ordine i miei Ricordi...preferisco sempre cercare di trovare un Appiglio Positivo che mi permetta di Apprezzare il Presente...ma non riesco a pensare al Futuro...perché come dice Enrico Ruggeri...-Il Futuro E' Un'Ipotesi- mentre... il Presente E' Una Certezza...
 
monic2112
monic2112 il 22/03/13 alle 17:04 via WEB
I ricordi alcune volte,spesso fanno star male.Ma nello stesso tempo riempiono il cuore
 
valentina1289
valentina1289 il 22/03/13 alle 17:32 via WEB
E perchè mai dovrebbero far male??? Invece è grazie ai ricordi che le persone anche se scomparse tornano a vivere nella nostra mente e diventano eterne. Solo i ricordi sono in grado di far continuare a vivere chi vogliamo bene...nel tuo caso il ricordo è ancora piu forte perchè oltre che nella tua mente rivive in un filmato evocando momenti ben precisi. Non devi essere triste...serena invece perche significa che hanno lasciato qualcosa di molto forte in te..
 
 
non.sempre.funziona
non.sempre.funziona il 24/03/13 alle 00:37 via WEB
Quando arrivano i brutti ricordi di solito tentiamo di "non guardarli", di sviare l'attenzione. Ma così il ricordo tornerà ancora più forte. - Proviamo invece a considerare i brutti ricordi come messaggeri. Ci stanno dicendo qualcosa e sta a noi interpretarlo. Per farlo, usiamo la fantasia: in un momento di calma, da soli, torniamo a quel ricordo, evochiamolo nella mente, percepiamo per qualche istante tutte le sensazioni che ci provoca senza giudicarle belle o brutte. Sentiamole e basta. Poi, senza sforzo, lasciamo che dal ricordo si sviluppi, nella mente, una storia, un racconto fatto di immagini e di parole. Proviamo a inventare un personaggio, ad esempio una bambina o un bambino, oppure un personaggio di fiaba, che si trovi a vivere quell'evento. Immaginiamolo bene: com'è vestito, cosa dice...
 
ELVIN11
ELVIN11 il 22/03/13 alle 17:48 via WEB
Sì, decisamente. Ho la fortuna di avere un'OTTIMA memoria e purtroppo mi ricordo anche le cose brutte. A volte faccio fatica a dimenticarle. Quindi, non sempre è una fortuna.
 
COW_GIRL_2012
COW_GIRL_2012 il 22/03/13 alle 17:52 via WEB
Sì, i ricordi fanno male...ma anche bene! Sono parte di quello che noi siamo diventate.
 
NICOL_127
NICOL_127 il 22/03/13 alle 18:16 via WEB
Si, fanno male, malissimo:(
 
capricciosa.rosa84
capricciosa.rosa84 il 23/03/13 alle 13:06 via WEB
eh si ... a volte possono far male... pero' sorridi con dolcezza al ricordo di chi non c'e' piu'... che poi per come la penso io, sono sempre tra noi in diversa dimensione
 
semprecosicome
semprecosicome il 23/03/13 alle 13:15 via WEB
ma pensa: quei momenti sono tuoi, quello che rappresentano, quello che ti hanno dato... e nessuno può cancellarli, sono lì, nel tuo cuore... come un frammento di infinito
 
MA.CHE.NICK
MA.CHE.NICK il 23/03/13 alle 13:16 via WEB
Che RIMEDIO adottare quando i RICORDI... fanno MALE ? Dal momento che ...dimenticarli è IMPOSSIBILE ?
 
 
VERONICAFOXY
VERONICAFOXY il 23/03/13 alle 13:24 via WEB
penso che non ci sia un rimedio, solo il tempo. Io non riesco a dimenticare tante cose, troppe! puo provare a distrarti con lo studio, o il lavoro, uscendo, divertendoti, tv e computer non aiutano molto,almeno me, mi aiuta invece risolvere i problemi degli altri, cosi che non penso ai miei .)
 
A.SAPERLO.PRIMA
A.SAPERLO.PRIMA il 23/03/13 alle 13:26 via WEB
per tante esperienze penrsonali che non esiste un vero e proprio rimedio x non soffrire...ed è vero dimenticare è impossibile..l'unica cura è il tempo :( o cmq sfogarti con qualcuno..
 
Mara83Mara83
Mara83Mara83 il 23/03/13 alle 13:36 via WEB
devi sopportare finche il tempo aggiustera tutto... ma poi ne uscirai molto piu forte...
 
Martina1981selvaggia
Martina1981selvaggia il 23/03/13 alle 13:48 via WEB
Vorrei tanto resettare il mio cervello,farmattarlo come si fa x un pc dove poi si può sempre ricominciare da capo..vorrei essere libero vuoto..avere tutti i miei Gb a disposizione senza ricordi,pensieri ke condizionino la mia vita e ke ne influenzino il mio stato d animo..ma cone si fa ditemi il comando x formattare il tutto ditemi la terapia giusta e soprattutto è giusto farlo????..è giusto ke un ricordo in qualke modo può influenzarci...magari nono facendoci essere pienamente noi stessi???
 
alfredo_1972_2
alfredo_1972_2 il 23/03/13 alle 16:10 via WEB
Capisco che nei momenti brutti o difficili, in cui c'è qlcs che nn abbiam voglia di ricordare venga tanta voglia di "formattare" tutto cm dici tu...è una reazione umanissima e comprensibilissima! Xò pensa che noi maturiamo anche e soprattutto in base alle nostre esperienze passate, i nostri ricordi, belli o brutti che siano...quindi cancellare di volta in volta tutto ciò che nn ci conviene e che magari ci fa star male allevierebbe il malessere momentaneo ma ci porterebbe anche a ripetere spesso gli stessi errori, a non saper comportarci anche se ci ritrovassimo nelle medesime situazioni più volte... Le esperienze di qualunque tipo ci aiutano a crescere ed a formare un carattere.Altrimenti saremmo degli eterni bambini che nn sanno affrontare le situazioni e che han bisogno di qualcuno che prenda x noi delle decisioni e ci indichi la strada... E' importante far tesoro di ogni esperienza vissuta, e qlc volta ahimè anche di qlc cicatrice.... Senza far si che qst cicatrice condizioni troppo le nostre azioni future xò....nè qll presenti.
 
dgmarco1973dg
dgmarco1973dg il 23/03/13 alle 16:12 via WEB
I ricordi fanno parte di noi, sono le situazioni passate che ci fanno diventare quello che si è... ma non devi dimenticare,resettare tutto...devi solo riuscire a pensare al passato senza soffrire...("grazie al c.akkio!"dirai..)ma quello che voglio intendere è che i ricordi, belli o brutti che siano, ci sono, non puoi cancellarli, ma devi trarre fuori gli aspetti positivi...in genere, se quando in passato si soffre, si diventa + forti, e questo è un bene..
 
Daniel.sassofon00011
Daniel.sassofon00011 il 23/03/13 alle 16:14 via WEB
Se penso al mio passato ritrovo anche cose che mi han fatto molto male, che avrei cambiato col senno di poi, ma poi se ci penso bene, è anche grazie a qll esperienze negative, a quei momenti bui, insieme a qll belli che io sn diventata ciò che sn...nn sarei la stessa persona se resettassi tutto, o anche sl una piccola parte del mio passato.
 
 
chiaramente.chiara
chiaramente.chiara il 24/03/13 alle 00:32 via WEB
I brutti ricordi sono nutrimento per le nostre radici
 
Mondo_robot
Mondo_robot il 23/03/13 alle 16:16 via WEB
Per chi vole cancellare i ricordi, è in fase di sperimentazione una pillola che agisce chimicamente e che permette di non soffrire d'amore (i ricordi resterebbero, ma non farebbero più male).. anche se,mi chiedo, cosa succederebbe in seguito.. alcune ipotesi: - la gente non ha più paura di soffrire, quindi neanche paura di affezionarsi. Probabilmente diventerebbe più facile e frequente lasciarsi,anche da innamorati.. - è risaputo che si matura soffrendo, perchè (a mio avviso) cambiare significa affrontare il dolore che c'è dentro di noi.. quindi, probabilmente il livelloo di maturità (in ambito relazionale) non maturerebbe granchè.. Magari soffrire in amore è più positivo di quanto si pensi?
 
sono_seria1970
sono_seria1970 il 23/03/13 alle 16:18 via WEB
Io adoro i miei ricordi belli o brutti che siano, hanno formato il mio carattere che è notoriamente forte. Ad ogniuno le sue esperienze e saremo sempre più ricco di uno che non prova nulla.
 
katerinax5x6
katerinax5x6 il 23/03/13 alle 18:29 via WEB
Mi è capitato più di una volta di ripensare a fatti, persone, emozioni del passato. Nel rivangare sentivo esattamente le sensazioni di un tempo e a volte ridevo come una pazza, altre sentivo una fitta al cuore, altre ancora piangevo disperatamente, altre lanciavo qualsiasi cosa avessi sotto mano contro il muro. Ma non vorrei mai che queste sensazioni un giorno svanissero. Però mi chiedo... Si può vivere di ricordi(anche se fanno male)?
 
ronaldodgl48
ronaldodgl48 il 23/03/13 alle 18:32 via WEB
Se si può vivere di ricordi? No. Ogni giorno ti dovresti domandare chi sei e ricominciare tutto d'accapo. Impossibile. Certo, chi si crogiola sostantemente e' perche' ha un animo malinconico e introspettivo, se non francamente depresso. In questo caso pero', si affianca l'immobilita' e la mancanza di una prospettiva futura
 
 
PENSIERO_STUPENDO_83
PENSIERO_STUPENDO_83 il 23/03/13 alle 21:51 via WEB
La nostalgia torna a galla per ricordarci che abbiamo un passato. E che quello che abbiamo vissuto ha avuto senso per noi. Secondo il professor Constantine Sedikides, direttore del Centro di ricerca sull'identità personale dell'Università di Southampton, Regno Unito, non si tratta di una debolezza ma di una risorsa: "Le persone nostalgiche sono in realtà le più forti, perché capaci di rimettere insieme i pezzi del passato e fare della vita un percorso compatto".
 
Alexuiex12
Alexuiex12 il 23/03/13 alle 18:40 via WEB
Ciao cara, i ricordi ti danno come la sensazione di dirti chi sei tuttavia l'unica cosa che possono dirti, e neache completamente, è come eri... tu non sei più quella persona nel bene e nel male, sei un'altra e solo vivendo intensamente il tuo presente e progettando il tuo futuro puoi renderti conto di dove sei e di cosa vuoi davvero. Ora gestire da un giorno all'altro i tuoi pensieri completamente capisco che è difficile ma comincia facendo caso alle tue sensazioni positive a quelle semplilci e piccole che provi durante la giornata concentrati su quelle e comincia a respirare la gioia che è anche nel tuo presente ma che spesso viene sottovalutata per pensare al tuo passato.
 
atardvvvbnl
atardvvvbnl il 23/03/13 alle 18:42 via WEB
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate... La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri
 
niente_nick_off
niente_nick_off il 23/03/13 alle 19:36 via WEB
La mente è anacronistica nn conosce nè il passato nè il fututo,sono idee ke vengono catapultate dall'esterno. Sec me nn è triste vivere senza ricordi,nè aspettative anzi se sapessi farlo sarei l'uomo + felice della terra significa vivere giorno x giorno e prendere dalla vita tutto ciò ke essa ti da. Diceva un monaco ortodosso se nn sbaglio:Non ho paure nè desideri,per questo sono libero. Sec me qsta frase riassume meglio qto voglio dire.
 
GIGI.ADSL8
GIGI.ADSL8 il 23/03/13 alle 19:37 via WEB
passato e il futuro non esistono. Sono idee che ci vengono dall'esterno, vengono catapultate nella mente.
 
 
gioco.forte.ma.delic
gioco.forte.ma.delic il 23/03/13 alle 21:55 via WEB
La sensazione che si prova di fronte a una vecchia foto, a un tramonto o all'incontro con un ex compagno di scuola non occupa insomma lo spazio di un momento ma fa da ponte tra ciò che eravamo e ciò che siamo, regalandoci la sensazione che la nostra vita abbia avuto un percorso sensato, carico di esperienze ed emozioni, nel bene e nel male.
 
mariodgldgl1
mariodgldgl1 il 23/03/13 alle 19:39 via WEB
eterno presente senza ricordi nè aspettative
 
marinadg66
marinadg66 il 23/03/13 alle 21:28 via WEB
i ricordi bellissimi sono anche dolorosi, in quanto bellissimi e quindi dolorosi perchè parte di un passato che nn puo' tornare
 
VALERIA_ROMA_80
VALERIA_ROMA_80 il 23/03/13 alle 23:55 via WEB
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla. La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava. Solo la persona che rischia è veramente
 
GIULIA.GIULIETTA
GIULIA.GIULIETTA il 24/03/13 alle 00:14 via WEB
Se si può vivere di ricordi? No.
 
primitivodgl0
primitivodgl0 il 24/03/13 alle 00:23 via WEB
Secondo me...quando si inizia a Vivere "solo" di Ricordi...cioè rivivendo sempre il passato... per quanto -piacevole- sia...si innesca un processo di invecchiamento...e di "ancoramento" mentale...che ci fa Vivere solo di Riflesso e non Realmente il Presente... Per quanto mi piaccia rivivere e mettere in ordine i miei Ricordi...preferisco sempre cercare di trovare un Appiglio Positivo che mi permetta di Apprezzare il Presente...ma non riesco a pensare al Futuro...perché come dice Enrico Ruggeri...-Il Futuro E' Un'Ipotesi- mentre... il Presente E' Una Certezza...
 
diluvio56italiano
diluvio56italiano il 24/03/13 alle 00:41 via WEB
Fino a quando consideriamo un ricordo in maniera negativa, fino a che continuiamo ad avere paura che ci succeda qualcosa di brutto, finché non siamo grati di ciò che ci è capitato, insomma fino a quando un ricordo o un pensiero qualunque non viene reinterpretato in chiave positiva, noi non guariamo dai brutti ricordi e dai pensieri negativi (1). Soltanto quando consideriamo positivi e utili per la nostra crescita anche gli eventi traumatici e i ricordi brutti di ogni genere, si chiudono le ferite emotive ancora aperte nella nostra mente e ci liberiamo degli stati d’animo dolorosi e dei cosiddetti automatismi inconsci autodistruttivi e auto-sabotanti. Ogni ferita ha il suo dono prezioso: alla fine del tunnel c’è una luce sfolgorante!
 
A.SAPERLO.PRIMA
A.SAPERLO.PRIMA il 24/03/13 alle 00:56 via WEB
L’accettazione di un brutto evento ci consente di recuperare la lucidità mentale perduta a causa delle forti emozioni alle quali siamo stati esposti, emozioni che anestetizzano letteralmente l’emisfero sinistro del cervello, quello razionale, e così riacquistiamo la ragione e il senso di responsabilità e siamo in grado di scuoterci e di rimboccarci le maniche. Bisogna accettare la realtà, il presente, per andare oltre la realtà, oltre il presente.
 
buongiorno6666
buongiorno6666 il 24/03/13 alle 03:08 via WEB
Sono i dispiaceri che a lungo andare ci rovinano la salute indebolendo il nostro sistema immunitario.
 
dottor101
dottor101 il 24/03/13 alle 17:43 via WEB
per liberarsi dalle proprie fissazioni/ossessioni occorre prendere coscienza dei propri difetti caratteriali, o meglio ancora delle proprie rimozioni, altrimenti anche se si seguono tutti i corsi di formazione del mondo e si cammina 10 (dieci) volte sui carboni ardenti, il lupo perderà il pelo ma non il vizio.
 
YOU.ARE.MINE
YOU.ARE.MINE il 24/03/13 alle 20:15 via WEB
Di Quello Che Ho Perso. Il testo. Misuro il tempo in un contenitore Divido gli attimi in parti uguali E poi li osservo felice, devo soltanto scegliere Non so se è strano vivere con tanti ricordi Senza mai riuscire a metterne a posto uno È come quando guardi il cielo e il mare E li vedi uguali, li vedi cha hanno lo stesso colore Vivere con un cappello sempre stretto in mano Lo sposto lo metto a posto è strano E mi fa ricordare quando suono nelle feste di piazza Mi pesa stare a casa a pensare Vorrei cambiare l'odore, il colore di quello che ho perso Io ho cercato Ero stupido ad ingannare il tempo E dal tempo sono stato ingannato io Come se avessi vissuto per farmi un'idea Neanche fosse stata la mia Neanche fosse leale gridare Anche senza la voglia di fare male http://www.lyricsmania.com/di_quello_che_ho_perso_lyrics_tiromancino.html
 
LA_VIRTUALE
LA_VIRTUALE il 24/03/13 alle 21:31 via WEB
Buona domenica delle palme
 
monic2112
monic2112 il 24/03/13 alle 21:55 via WEB
Buona domenica delle palme o quel che ne è rimasto ;)
 
condiviso65
condiviso65 il 24/03/13 alle 22:10 via WEB
Una cosa è certa!!!x comunicare qualcosa con te,è dura...Cmq buon inizio settimana.
 
ELVIN11
ELVIN11 il 25/03/13 alle 03:15 via WEB
Per conto mio, se avessi l'opportunità di cancellare i miei brutti ricordi, non credo che lo farei. Dopotutto ci sono affezionata, a cominciare dall'episodio della maestra Rachele che fa una croce enorme sul mio diagramma di flusso tutto sbagliato, e che preme così tanto la bic sul foglio da stapparlo. Ci sono affezionata, ed è scontato dire che sono proprio le brutte esperienze, le mazzate fra capo e collo, a far crescere: adesso, infatti, i diagrammi di flusso sono il mio forte! Beh, certo.. questo non impedisce di sognare di investire la maestra Rachele con la Limitata tutte le volte che la vedo sulla sua Graziella nera, ma questa è un'altra storia.
 
Ste.D.StefanoFDG
Ste.D.StefanoFDG il 26/03/13 alle 00:21 via WEB
Buona guarigione mitica Maya! Ci sono solo tre cose: lana, latte, letto... ti abbraccio con affetto ^__^
 
salvosalvo225
salvosalvo225 il 26/03/13 alle 20:26 via WEB
spazzare via i brutti ricordi e i pensieri negativi è possibile. La nostra mente ritorna spesso e si sofferma autonomamente sulle cose spiacevoli, mentre i bei ricordi e i pensieri positivi li dobbiamo attivare noi con uno sforzo di volontà. Come a dire che il cervello toglie di mezzo i ricordi belli perché non sono un problema da risolvere, ma mantiene vivi i brutti ricordi fino a quando non vengono rielaborati e risolti. Un brutto ricordo o un pensiero ossessivo si dissolve soltanto quando lo analizziamo e reinterpretiamo in chiave favorevole accettandolo con comprensione e amore.
 
 
realista1958
realista1958 il 26/03/13 alle 21:21 via WEB
E dunque, per non andare più incontro agli attacchi di panico è necessario esprimere la rabbia e assumere un atteggiamento di contentezza e/o gratitudine! Sembra dunque logico pensare che per eliminare le paure, in via generale, occorre smettere di “credere” che agendo ci accadrà qualcosa di brutto e convincersi invece che andrà tutto nel migliore dei modi; inoltre occorre esprimere la propria collera, quando capita e per quanto è possibile, anziché rimuoverla e portarsela dentro come una bomba ad orologeria… Insomma, la paura è causata dalla mancanza di sicurezza (o fiducia in se stessi) che è sempre il risultato dell’esperienza e della pratica.
 
   
loridana8585
loridana8585 il 26/03/13 alle 21:28 via WEB
ma se una persona è così abituata a reprimere la rabbia da non riuscire più a percepirla perchè finita nei meandri dell’inconscio, com’è possibile liberarsene o riuscire a esprimerla? Non basta certo un atto di volontà….
 
     
salvosalvo225
salvosalvo225 il 26/03/13 alle 21:29 via WEB
è tassativo smettere di lamentarci e di giudicare il prossimo o auto-giudicarci negativamente rifiutando la realtà che non ci piace, e assumerci invece le nostre responsabilità, altrimenti ci costruiamo delle false storie dolorose alle quali ci attacchiamo sempre più e, credendole vere, andiamo in depressione senza neanche accorgercene. E’ necessario invece distaccarsi da queste storie, dai pensieri che ci fanno soffrire e che proprio per tale motivo sono falsi: soltanto attraverso il sano distacco possiamo evitare che le emozioni negative come la paura, la rabbia, l’aggressività e l’invidia ci si appiccichino addosso.
 
salvosalvo225
salvosalvo225 il 26/03/13 alle 21:30 via WEB
Buona Pasqua ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963