Creato da lacky.procino il 07/05/2010

A MODO MIO

Guardo, Leggo, Sorrido E,

 

« pensieri e paroleEro... »

Raptus.

Post n°819 pubblicato il 21 Maggio 2015 da lacky.procino
 

Esplosioni emotive della mente umana, impulso improvviso incontrollabile, momento di ispirazione improvvisa.
I delitti da raptus avvengono in uno stato mentale della coscienza alterato, allucinatorio e solo dopo diversi giorni gli autori ne prendono consapevolezza e si rendono conto dei drammi che hanno compiuto. La mente umana con l'aumento progressivo delle emozioni e frustrazioni represse, senza possibilità di sfogo, presto o tardi esplode come una molla che viene sempre più compressa e alla fine scatta via!
L'innesco del raptus è la percezione assoluta dell'ostilità nell'ambiente e nelle persone che vivono intorno, ostilità non più tollerabile né sopportabile, tutto in quel momento potrebbe essere identificato come un nemico su cui scaricare l'aggressività, la rabbia e la violenza in tutte le sue peggiori forme.
Sotto l'effetto di un raptus si rovesciano tavoli, si lanciano oggetti, si distrugge, si uccide!
Gli omicidi commessi in preda a un raptus sono al 17,4% in Italia, durante il raptus si crea come un corto circuito tra emozioni violente e comportamento, con l'esclusione completa del controllo della logica e della razionalità. Anche nella calda quiete domestica e familiare potrebbe essere sufficiente l'ennesimo capriccio o l'ennesima disubbidienza di un figlio per scatenare nella madre una furia omicida.
Il raptus violento è la quintessenza della follia che fino al 1978, tutti i malati psichiatrici venivano rinchiusi nei manicomi, attenzione però: i raptus violenti non appartengono solo ai malati psichiatrici, possono essere commessi da me, da te, da tutti, nessuno esente, i delitti da raptus sono commessi da persone normali, sane, equilibrate mature ed adulte, durante il raptus emerge la primordiale animalità che tutti noi portiamo dentro e che abbiamo ingabbiato con l'educazione e le norme sociali!!!


Ascoli Piceno, 2009 - 20 enne completamente nudo insanguinato, con vari taglietti sul corpo e con un coltello in mano, si presenta a casa della sua vicina: una studentessa di 26 anni, la ferisce al volto con un coltello, la spinge per le scale, poi cerca di togliersi la vita con una coltellata alla gola, ritrovati stesi a terra in una pozza di sangue.

ROMA, 46 enne, madre di tre figli. Insegnante di ginnastica, Prima accoltella la figlia 8 enne un paio di volte, poi la prende in braccio e si lancia nel vuoto, dal quarto piano dell'appartamento dove vive, morte entrambe: madre e figlia

Genova, pensionato di 74 anni, ex muratore, raptus omicida: spara ai vicini e uccide la moglie, prima uccide in un bar due vicini, fratelli, poi torna a casa ammazza la moglie e infine rivolge l'arma: una pistola detenuta illegalmente, contro di sé, Carlo Trabona, autore della strage, muore in ospedale

Sicilia, Vanessa Lo Porto, 30 enne, tenta il suicidio gettandosi in mare con i figli: nove e due anni, i bimbi inghiottiti dalle onde, Lei si salva e avvisa la locale stazione dei carabinieri di Gela, poche parole: "Ho affogato i miei figli, fate in fretta"


Roma, 2010, mamma 32 enne, dal 2° piano, lancia dal balcone la sua bimba di 6 mesi, un volo di circa 8 metri, l'ha fatto perché piangeva di continuo, togliendo il sonno alla madre!

 

Commenti al Post:
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 10:26 via WEB
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/05/15 alle 12:45 via WEB
Credo che sia un fenomeno collegato alla violenza sempre più evidente, nella nostra società. Aggressività, insofferenza, incapacità di reggere lo stress o di convivere con altre persone. E così succede che chi è magari già predisposto a comportamenti violenti, spara ai vicini perché avevano lasciato il cancello aperto, oppure spara al fratello per una banale lite e poi spara e uccide anche i passanti (come è avvenuto nel napoletano). O come è successo ieri pomeriggio a Genova, un ragazzo sfregia col coltello, un passeggero anziano, sul bus, colpevole di avere osato dirgli che sul bus non si fuma
 
   
simona_81_19
simona_81_19 il 22/05/15 alle 02:43 via WEB
un'altra triste storia da raptus!
 
 
l.c2010
l.c2010 il 22/05/15 alle 11:04 via WEB
Oh Signore, che post.Omicidi "incomprensibili" e raptus trovano maggiori possibilità di spiegazione se alle usuali linee interpretative della psicologia e della psichiatria si aggiungono gli apporti della neuropsicopatologia e della neurochimica nell'ambito delle reazioni di stress, del pensiero intrusivo, e dell'inversione di dominanza emisferica, specie emotiva. Senti un po', una volta mi è venuto di stringere alla gola con una mano sola un rompipalle. I miei freni inibitori me lo hanno impedito. E' grave? :-)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/05/15 alle 06:51 via WEB
E c’è anche il fatto reale che, la malattia (così come la chiamano gli psichiatri) fondamentalmente è fuori dai recinti istituzionali (le psichiatrie per intenderci) inoltre il dsm è un metodo di valutazione dei disturbi mentali d'invenzione americana, per capirci, dei "bei manuali" che, ogni 2 anni l'elite della psichiatria mondiale aggiorna con le case farmaceutiche.
In sostanza prima creano il farmaco e poi il disturbo. Una gran bella merda insomma.


 
   
Billy_young
Billy_young il 28/05/15 alle 07:14 via WEB
il t.s.o. (trattamento sanitario obbligatorio) è in gran voga a tutt'oggi!Peccato che chi lo riceve solitamente chi non ha appoggi "dalla famiglia per bene" tantè che la maggior parte delle efferatezze partono da quei nuclei familiari riconosciuti da tutti come "per bene". Citando Focault, la psichiatria di oggi(e ieri)non è altro che un controllo sociale.Come del resto le prigioni(i peggio criminali sono fuori e rispettati da tutti) Quindi sostenere che dopo il 1978(?) i matti sono tutti fuori è un'errore e non so quanto in buona fede. Ultimo col ricordare che la legge del grandissimo Basaglia (la chiusura dei manicomi e non solo...)è datata 1980,se non sbaglio. Antipsichiatricamente
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 11:36 via WEB
E non ti agitare, sto benone e la noia mi è già passata, torniamo al post oppure me ne vado^
 
 
richard_young74
richard_young74 il 21/05/15 alle 11:42 via WEB
D'accordo torniamo al post, tocca a te, il primo commento è stato sempre tuo
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 11:46 via WEB
Un esperto nei crimini commessi sotto l’effetto di un raptus,spiega in modo facile e semplice che la mente umana è come una pentola a pressione.
Le emozioni rappresentano una incessante spinta ad agire che continuamente la mente della persona deve controllare ed arginare per renderla compatibile con le regole del vivere sociale.
Così come la pentola a pressione con l’aumento progressivo ed incessante della temperatura, senza valvole di sfogo, prima o poi esploderà.


 
richard_young74
richard_young74 il 21/05/15 alle 11:48 via WEB
Un quadro della situazione "raptus" molto chiaro e semplice. Bentornata.
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 11:49 via WEB
I Tg sono sommersi di cronache nere. Sono in aumento e nessuno ne è immune.


 
richard_young74
richard_young74 il 21/05/15 alle 11:50 via WEB
Bellissima analisi!!! Concordo con tutto quanto hai scritto Sara!!! E ho anche una mia piccola teoria anti-raptus; ovvero basta educazione e basta perbenismo... forse ogni tanto sarebbe giusto imprecare un pò di più, lasciarsi a qualche gesto un pò sconveniente (uno schiaffo a un figlio quando lo merita, un vai a quel paese al capo o alla moglie) penso che alla fine la nostra "troppa educazione" il nostro tenere sempre tutte le emozioni dentro, alla fine faccia scattare il raptus. Anni di comportamento perfetto, magari condito da qualche piccolo sopruso possa trasformare il "buon Signor Rossi" in un omicida... sfoghiamoci di più!!! E forse avremo meno raptus...
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 11:51 via WEB
Abbiamo alle spalle quasi un secolo di studi e di ricerche scientifiche sul cervello umano. Ma effettivamente sappiamo davvero molto poco. Inoltre lo stress della vita quotidiana aumenta e con lui aumentano anche i problemi fisici e psichici.


 
mony2222
mony2222 il 21/05/15 alle 11:57 via WEB
Ciao Lacky ciao Roby, Ho letto queste storie e mi vengono solo i brividi...il raptus è una follia che dovrebbe essere tenuta sotto controllo, cercando di essere attenti a eventuali segnali...un abbraccio con affetto.
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 12:00 via WEB
Ciao Miky. Il raptus non è un atto premeditato, non è organizzato e non ci sono pre-segnali per evitare la spaventosa violenza del raptus.
Grazie caro.


 
 
richard_young74
richard_young74 il 21/05/15 alle 12:04 via WEB
... oltre ad esserci un aumento esponenziale di questi agiti che secondo me erroneamente molti, credo per giustificarsi/li chiamano raptus o corto circuiti...secondo me nascono e si alimentano per poi manifestarsi con tutto il loro fragore prevalentemente in società malate, schizofrenice, psicotice e paranoice come la nostre (i paesi ricchi)Senza contare che in prevalenza a pagarne le spese sono le donne quasi sempre(in buona parte)da uomini che maneggiano o hanno maneggiato armi, poliziotti,carabinieri, militari ex o in servizio.Quindi questi "raptus" li collocherei di più in una diagnosi di incapacità di gestire l'esistente senza far uso di violenza che per molti come abbiamo visto è istituzionalizzata. Saluti dal neolitico.
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 12:07 via WEB
Non si capisce molto, il tuo commento)


 
richard_young74
richard_young74 il 21/05/15 alle 12:11 via WEB
...escusate le assenze delle H in schizofrenicHe, paranoicHe... stai a vedere che mi sta partendo un raptus pure a me! o forse un ictus... ciao Sara e saluti A tutte/i
 
richard_young74
richard_young74 il 21/05/15 alle 12:23 via WEB
E fatti sentire, non farmi più arrabbiare che mi fai venire un raptus!!! Ciao my passion,,,,,, a presto Lackyyyyyyy,,,,,,,
 
lacky.procino
lacky.procino il 21/05/15 alle 12:23 via WEB
^Ciao Ciao^


 
 
ligjere
ligjere il 21/05/15 alle 14:48 via WEB
Purtroppo rattrista il cuore sentire queste notizie e questo mi fa domandare che tipo di persona io sia se posso fare del mio meglio per ascoltare o aiutare le persone accanto a me….partendo dalla propria Famiglia
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 21/05/15 alle 15:31 via WEB
Ma in che mondo viviamo? Ciao, buon pomeriggio, Saverio
 
Sofia.1982.Sofia
Sofia.1982.Sofia il 22/05/15 alle 02:48 via WEB
anche il rifiuto dei soldi per comprare la droga può scatenare la violenza omicida, specie diretta verso genitori anziani COME è Già SUCCESSO tante volte!bel post
 
the.best.1976
the.best.1976 il 22/05/15 alle 02:54 via WEB
Molto interessante! Tante cose non le conoscevo.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/05/15 alle 06:55 via WEB
Non serve mettere l’ordine nel disordine per definire tre elementi fondamentali nella vita umana: equilibrio cerebrale, normalità vitale e maturità mentale.
Ogni individuo nasce dotato di due strumenti: PENSIERO e IMMAGINAZIONE.
Noi siamo ciò che pensiamo, ciò che vogliamo essere, ciò cui tendiamo. Noi siamo oggi quello che abbiamo pensato ieri e saremo domani ciò che pensiamo oggi.
Il pensiero è il mezzo più potente di cui l'uomo dispone, esso ha la capacità di agire direttamente sugli uomini, sugli avvenimenti e sulle cose.
Con i nostri pensieri, noi costruiamo e demoliamo in ogni momento. Il pensiero ha il potere di farci star bene o farci star male. Quando un pensiero negativo è entrato ad agitare il cervello in maniera stabile: da padrone, vi si fissa e un uomo triste vivrà in quella nube opaca che è comune al depresso. Chi non riesce a liberarsene ne rimane vittima con le peggiori conseguenze. Tra queste un raptus!


 
camnisi1943
camnisi1943 il 22/05/15 alle 07:57 via WEB
Sono questi i fatti di cui si dovrebbe discutere ampiamente nelle dovute sedei e creare delle basi logistiche per arginare questi fenomeni sconcertanti.clicca un caro saluto e buona giornata, Camillo.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/05/15 alle 06:57 via WEB
L'equilibrio è una situazione delicatissima, ma si può trovare nella maggioranza delle persone, in dosi diverse ovviamente… anche se ci sn cose che ci sfugono di mente…e definito ciò che è ordine, ossia semplicità, e caos, ossia complessità, ci è più facile capire che cosa sia equilibrio e cosa sia squilibrio.
Una persona completamente squilibrata, che può avere avuto, o non, traumi e ferite profonde dentro di sé, diventa un pericolo per le altre persone al mondo e quindi queste persone che agiscono sotto l’effetto di un raptus,vanno come minimo, allontanate dalla società… Ciao Camillo!^


 
solo.sara
solo.sara il 22/05/15 alle 11:22 via WEB
globalmente, a tutt'oggi, la mente resta uno dei più grandi misteri assoluti
 
monic1289
monic1289 il 22/05/15 alle 11:28 via WEB
Seguo sempre il tuo blog, mi piace quello che scrivigli argomenti che tratti sono interessanti e non i soliti post basati su cose piccanti e porcherie a volte, per avere maggiori commenti. Grazie di esserci davvero. Se accetti questo mio commento, sarà utile x tutti. Dove si nasconde la violenza Ecco i dieci fattori di rischio del Sara (Spousal assault risk assessment) da valutare nei maltrattamenti in famiglia per prevenire l’escalation della violenza. Ogni fattore va valutato utilizzando le diverse fonti: la vittima, l’autore, i fascicoli già esistenti, le relazioni dei servizi sociali e le eventuali denunce-querele. 1. Gravi violenze fisiche/sessuali (lesioni che mettono in serio pericolo la vita della vittima o che richiedono cure mediche). 2. Gravi minacce di violenza, ideazione o intenzione di agire violentemente. 3. Escalation della violenza fisica/sessuale e delle minacce/ideazioni o intenzioni di agire con violenza. 4. Violazione delle misure cautelari o interdittive (divieto di espatrio, obbligo di presentazione alla polizia, divieto od obbligo di dimora, arresti domiciliari, obbligo di allontanamento dalla casa familiare, eccetera). 5. Atteggiamenti negativi nei confronti delle violenze interpersonali e intrafamiliari. Incoraggiare o giustificare il comportamento abusivo e violento minimizzando ogni responsabilità personale attraverso la colpevolizzazione della vittima o negando la gravità delle conseguenze delle proprie violenze. 6. Precedenti penali. Nella valutazione vengono presi in considerazione condanne o imputazioni per altri reati non legati alla violenza domestica nei confronti della partner. 7. Problemi relazionali. Separazione dal partner o elevata conflittualità all’interno della relazione attuale o in quelle pregresse. 8. Status occupazionale o problemi finanziari. Status cronico di disoccupazione, lavoro instabile, gravi problemi finanziari. 9. Abuso di stupefacenti o alcolici. 10. Disturbi mentali. Manie, allucinazioni, demenza, depressioni e ansia; disturbo della personalità, segnali di minacce, ideazione e intenzione di suicidio.
 
 
rteo1
rteo1 il 25/05/15 alle 09:07 via WEB
Il "metodo" proposto per analizzare il fenomeno è riconducibile a quello aristotelico, che per trovare la soluzione del problema riduce l'organismo complesso alla sua unità più semplice. Ma oltre al frazionamento, però, non vedo la soluzione. E' questa, infatti, che poi occorre ricercare altrimenti non ha pregio la sola sua descrizione. E la "soluzione" non è certo quella proposta da un'altra blogger, ossia di ricoverare in una clinica il "malato mentale" (ci può anche essere, ma dopo), perchè prima ancora biisogna risalire alle cause, all'origine del malessere.
 
mony2222
mony2222 il 22/05/15 alle 11:32 via WEB
e curare queste persone malate no? ciao lacky:)
 
mony2222
mony2222 il 22/05/15 alle 11:34 via WEB
Tre sono i tipi di delitto che interessano questa disamina: 1. l'omicidio di una persona, di solito un familiare e il suicidio; 2. l'omicidio multiplo, di familiari o di estranei con o senza relativo suicidio; 3. il raptus vero e proprio. il secondo e il terzo tipo sfuggono quasi sempre ad ogni logica usuale
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/05/15 alle 07:00 via WEB
Per trasformare i pensieri in azioni, ogni giorno, possiamo allenarci a pensare a situazioni e realtà positive, mettendo nell’agenda immagini piacevoli, contornandoci in casa o al lavoro di stimoli positivi, guardando solo cose costruttive, cercando di ridurre al minimo, i pensieri e le preoccupazioni limitanti.
Il pensiero diventa dunque un potenziale d’azione concreto, con cui modificare fisicamente il nostro stato di essere con cui cambiare il modo di scegliere.
Il modo di vivere ed agire!


 
cerco_sarah5674
cerco_sarah5674 il 22/05/15 alle 11:36 via WEB
Più la società diventa intollerante e più facilmente le persone possono restare vittime di questi cortocircuiti che causano altre vittime. E' necessario che si costruisca una società più educata e solidale. Credo che chi si presentasse con un progetto di società serio e credibile troverebbe attenzione e collaborazione.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/05/15 alle 07:02 via WEB
E tra raptus e omicidio? Tra un’azione incontrollabile e un’altra premeditata? Anche il più piccolo pensiero banale, produce reazioni a tutti i livelli fisiologici del corpo.
Dopo un pensiero, secernono ormoni, neurotrasmettitori, cioè sostanze che consentono le connessioni e passaggio di informazioni neurologiche.
Il ritmo del cuore varia in conseguenza del nostro pensare, i polmoni fanno variare la gettata sistolica, il flusso sanguigno diretto ai capillari varia in funzione di questo nuovo fiume di reazioni, in funzione del tipo di stimolo.
Tutto ciò e molto altro, anche solo per un piccolo pensiero!
Questo è un immenso potere ed è un potenziale d’azione, da usare bene, cercando di pensare sempre al meglio.


 
mora1500
mora1500 il 22/05/15 alle 11:45 via WEB
RAPTUS...UNA BRUTTA BESTIA CHE ENTRA NEL CORPO UMANO O LO RIDUCE A BRANDELLI O SI LANCIA SUGLI ALTRI A PORTATA DI MANO- ...RAPTUS ...UNO IMPROVVISO IMPULSO CHE TI PORTA A COMPIERE AZIONI IMPROVVISE E VIOLENTE... E SI MARRIVA AL CULMINE DELLA BESTIALITA' NELL'INCOSCIENZA PIU' ASSOLUTA...IN QUEL MOMENTO NON SAI QUELLO CHE FAI... ciao Lacky..
 
monic2112
monic2112 il 22/05/15 alle 11:48 via WEB
ahhhhh, sara a detta del DSM di alt6mio sei "il fattore diagnostico" azz... Escuzas, ma se continuiamo a leggere manuali siam belli che fatti! Le patologie ci stanno tutte intorno, basterebbe cominciare a sentirle/ ascoltarle un pò di più. Con rispetto. Antipsichiatricamente vostra
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 22/05/15 alle 22:10 via WEB
che la luna ti illumini con la sua dolce luce e vi effonda pace e serenità in un oceano lucente d'amore una buona e dolce serata e un meraviglioso weekend che sia pieno di tenerezze e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto...Nunzio......Clicca
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/05/15 alle 07:05 via WEB
I pensieri non ci appartengono, vengono come ospiti, non sono padroni di casa, Le negatività entrano in noi soltanto nella misura della nostra incapacità a padroneggiare i nostri pensieri. Saper dominare i propri pensieri è un’arte che s'impara con la costanza degli esercizi. Le facoltà mentali si educano come i muscoli con l'esercizio.
facendo pulizia d'ogni illusione e impedendo L'impiego malvagio della forza del pensiero, il quale può produrre danni incalcolabili a se stessi e agli altri. Solo in questo modo, la qualità dei pensieri fa la qualità della nostra vita. Dopo di che, finisci di sottometterti a tante domande su normalità maturità o altro. Perché avresti le risposte ad ogni punto interrogativo


 
pa.oletta
pa.oletta il 23/05/15 alle 12:21 via WEB
Follia, demenza, ignoranza, crudelta e molto altro ancora per definire coloro che compiono gesti così atroci. E questa musica che mi entra dentro e mi fa tremare, ogni volta. Un sorriso a te. Paola
 
red67ag
red67ag il 24/05/15 alle 09:01 via WEB
Anche il cliente della tassista stuprata e violentata ha affermato di essere stato colpito da un raptus...quasi sempre è la persona più debole a rimetterci! Ciao interessante il tuo blog a presto
 
ravanar
ravanar il 25/05/15 alle 08:30 via WEB
Con la scusante dei cosiddetti "raptus"...si cercano di giustificare i più orrendi misfatti...dando la colpa ad un "corto circuito" cerebrale...!!! Rudy
 
Ely456
Ely456 il 28/05/15 alle 03:00 via WEB
Questa è la vita reale, un tempo queste cose erano generate solo nei film,l'ultimo argomento mi ha sconvolta più di tutti,una madre che lancia il figlio di sotto xk le disturbava il sonno? poteva buttarsi lei ,così dormiva per sempre e lasciava a quel povero bimbo il percorso di vita che comprende anche il pianto soprattutto a quell'età;) cmq brava Lacky "ogni tanto serve far presente quello che accade ,xkè in tanti lo dimenticano, un KISS
 
 
JIMMY4587
JIMMY4587 il 28/05/15 alle 03:01 via WEB
nn aveva il controllo di se stessa e in quel momento, vedeva nel bimbo, il suo nemico e la fonte del suo mal essere! cmq si, sarebbe sicuramente andata meglio, se si fosse buttata solo lei, avrebbe in qlk modo e x smp risolto i suoi problemi personali e avrebbe lasciato che il piccolo continuasse a vivesse, magari con nuovi genitori migliori!
 
Andry6699
Andry6699 il 28/05/15 alle 03:06 via WEB
Ciao lacky, hai proprio ragione i raptus non sono solo nei manicomi ma purtroppo la mente umana è ancora un mistero x la scienza... un bacione
 
THE.WALL4789
THE.WALL4789 il 28/05/15 alle 03:10 via WEB
Ciao lacky, cose agghiaccianti che nemmeno il piu esperto degli psicoterapeuti riuscirà mai a spiegare
 
Elyas666
Elyas666 il 28/05/15 alle 03:18 via WEB
le spiegazioni ci sn, sn le prevenzioni ke mancano!
 
Natalia.web
Natalia.web il 28/05/15 alle 03:29 via WEB
Dubito che certe cose avvengano improvvisamente: quello a mio parere - è la conclusione di un percorso. diverso da persona a persona. puo essere un percorso di perdita della ragione,oppure di sete di giustizia o... di vendetta,oppure di egoismo, o... di necessità cmq chi compie l'omicidio ha superato forti proibizioni imposte dalla società fin dalla nascita.
 
CIAO.AMICHE.BELLE
CIAO.AMICHE.BELLE il 28/05/15 alle 03:33 via WEB
siamo animali addomesticati ma quando la ragione non c'è piu torniamo agli istinti primordiali dove facciamo le cose peggiori che non vorremmo mai fare,ancora peggio degli animali della foresta che la loro aggressività serve loro solo alla soppravvivenza, mentre la nostra è una specie di liberazione cioè in quello stato facciamo piazza pulita di tutto quello che ci da in qual modo fastidio. ciao Sara
 
Lisa818181
Lisa818181 il 28/05/15 alle 03:41 via WEB
l'omicidio sotto l'effetto del raptus è un tantino diverso dal solito omicidio compiuto x giustizia vendetta o altro!
 
Lisa818181
Lisa818181 il 28/05/15 alle 03:41 via WEB
Ciao lacky,
 
ISSAO.DGL
ISSAO.DGL il 28/05/15 alle 03:45 via WEB
Ciao Sara, menti ammalate, gente con problemi mentali, purtroppo per quanto, lo studio mentale è uno dei piu' complicati che possano esistere, parole dette da neurologici,la mente umana reagisce a fatti accaduti, sofferenze oppure delusioni, in vari modi...spesso in modo bruttali verso terzi oppure su se stessi ma......un abbraccio
 
IPNOTIZZATO.KLP
IPNOTIZZATO.KLP il 28/05/15 alle 03:48 via WEB
rispetto a quello che si sente adesso ai tg hai elencato un granello di sabbia, purtroppo... sono aumentati i raptus o solo quellli che vengono dichiarati in tv e giornal? :-(
 
Mistero.Chiaro
Mistero.Chiaro il 28/05/15 alle 03:54 via WEB
Per me che sono teologo e ho studiato qesti fenomeni da un certo punto di vista, so che essi raptus il più delle volte se non tutte non sono altro che attachi satanici alla quale la persona non sa far fronte con la propricoscienza e volontà e esegue quegli atti inconsulti qusi sempre senza la sua piena e nessuna collaborazione mentale e in fatti ciò è comprovato dal fatto che costoro, spesso, dopo il raptus spesso, ma nosempre, non ricordano nulla di quello che di orribile hanno commesso, come se ed è vero, un'altra personalità, ed è quella diabolica, fosse stata ad agire dentro di loro in quei momenti.
 
valentina1289
valentina1289 il 28/05/15 alle 05:21 via WEB
raptus!!!sarebbe come dire cervello in tilt?? ma anche nei momenti di rabbia, a volte si commettono azioni, che poi passato il momento...ci dispiace di esserci lasciati andare...sono segnali che sta x avvenire un raptus? mah.. complicatissimo il tutto!!! ciao lacky...
 
figlia.del.vento1999
figlia.del.vento1999 il 28/05/15 alle 05:26 via WEB
il raptus nn ha segnali, qnd arriva arriva!Ciao lacky,
 
ELVIN11
ELVIN11 il 28/05/15 alle 05:37 via WEB
la mente umana è sottile ma al tempo stesso fragile come le 'sfoglie' di cipolla, e basta spesso poco per farla sfaldare.
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/05/15 alle 07:05 via WEB
E C’è una parola d’ordine che racchiude il segreto neurologico di questo percorso di reazioni, un concetto che apre le porte ad un potere illimitato che ci appartiene e di cui dobbiamo solo imparare ad avere consapevolezza: l’ATTENZIONE appunto.
Molto, moltissimo si può fare attraverso l’attenzione! L’attenzione muove particelle fisiche nella direzione che la mente immagina e che il cuore desidera. Per questo è bene scegliere con cura ciò che si pensa e che si desidera.
Dove si porta l’attenzione, li si creano mappe nuove e si muovono fisicamente energie quantificabili. l’ATTENZIONE È una incredibile opportunità.
L’attenzione è la nuova frontiera dello sviluppo del potere della mente, dove la concentrazione e la consapevolezza disegnano nuove opportunità di sviluppo e di crescita, di riuscita e di successo, di cambiamento e di energia costruttiva.


 
Billy_young
Billy_young il 28/05/15 alle 07:13 via WEB
l’attenzione può modificare circuiti cerebrali e ottimizzare tutto ciò che processa stimolazioni sensoriali con le quali ci relazioniamo al mondo, e che condizionano le nostre scelte. Scegliendo di modificare il proprio stato di attenzione, di consapevolezza, si generano nuovi percorsi neurologici. Il sistema di catene reagenti incrementa le capacità di ascolto, aumenta le connessioni, e questo crea un cambiamento fisico concreto e duraturo delle capacità cerebrali, delle forze di immaginazione e delle capacità di rendita, sotto tutti i punti di vista!!
 
Sabrina_28
Sabrina_28 il 28/05/15 alle 08:07 via WEB
qualunque cosa faccia un uomo, prima deve farla con la sua mente, col cervello, VISUALIZZANDOLA, sospinto dalla guida del cuore. La mente può fare solo ciò che il cervello le consente, dunque è utile che l’uomo scopra cm funziona il suo cervello x poter comprendere il suo comportamento. ogni evento e cambiamento che dona all’organismo l’opportunità di venire a contatto con l’ambiente esterno, rappresenta l’accesso a nuove informazioni su quest’ambiente. quindi nuove esperienze e opportunità entrano così in quel sistema operativo organico cerebrale! La più grande scoperta della Ns generazione è che l’uomo può cambiare la sua vita semplicemente cambiando il proprio atteggiamento mentale! La vera attenzione non è una rincorsa alla conoscenza a tutti i costi, alla crescita e allo sviluppo, è semplicemente sapere che sentiamo, che ci siamo!!! brava!^^
 
omar_vuole_te
omar_vuole_te il 28/05/15 alle 10:11 via WEB
Certo fatti accadono eppure talora senti le interviste degli amici che ti confessano come fossero persone normali, senza nessun squilibrio psico-emotivo, assolutamente insospettabili! Difficile cercare una scriminante poichè ogni caso ha la sua storia, nè si può dare la colpa a un fantomatico malessere sociale che vuol dire tutto e nulla. Certe cose però devono far riflettere, e a me fanno anche spaventare...
 
MAUROPENSACHE
MAUROPENSACHE il 28/05/15 alle 10:17 via WEB
Purtroppo e' un tema questo del Raptus molto difficile da affrontare.L'essere umano per quanto sia perfetto ci son piccolezze nella mente che possono causare grandi gesti per lo piu' con conseguenze estreme...Gli esempi di cui sopra ne sono l'esatto esempio...incredibili da spiegare,incontrollabili!!Credo che la societa' in cui viviamo oggi sia una causa di cio'...Dobbiamo tutti stare con gli occhi molto aperti...Un abbraccio
 
realista1958
realista1958 il 28/05/15 alle 10:32 via WEB
sicuramente si, anche la società ha la sua buona parte di colpa in quel ke succede alle persone che perdono il controllo della propria mente!
 
io.io.silvia
io.io.silvia il 28/05/15 alle 10:53 via WEB
Mi trovi completamente d’accordo! La forza del pensiero è un immenso potere, a disposizione di tutti, utilizzarlo in modo pratico accessibile, allenabile e migliorabile quotidianamente, ci conduce alla normalità, maturità e quindi all’equilibrio mentale, il quale ci permette di distinguere tra bene e male…
 
hannibal.smith72
hannibal.smith72 il 28/05/15 alle 11:01 via WEB
"..i delitti da raptus sn commessi da persone normali, sane, equilibrate mature ed adulte!" ..hai scritto! Ogni tanto sfogarsi.. Si teme di finire in galera per un ceffone ad un adolescente o per una sbornia, non per reati ben più gravi.. Chi decide cos'è la "normalità" dell'"individuo"!?! Cosa sostiene l'equilibrio!?! Passi l'essere adulti, ma la Maturità? Si dimostra maturità, semplice esserne convinti, adulti lo siamo! Intanto c'infrattiamo con l'amante come degli adolescenti senza esserlo, facciamo saltare migliaia di posti di lavoro, fabbrichetta in Serbia e poi compriamo la "barchettina" ..e dirigiamo imperi e c'è gente che si fida.. siamo più che maturi!! Non è stato forse vittima di raptus Tanzi mentre tutto si stava trasformando in oro?? Ce l'ha solo fatta a non lanciarsi nel vuoto..; e il suo fido ragioniere..?? Credo che, se ragionassimo sui nostri "parametri" condividendoli, riusciremmo a comprendere il prossimo ed anticiperemmo le mosse estreme, ma siamo avari ed egoisti e ci meritiamo quei telegiornali!! Ciao lacky sei bellissima ma da togliere il fiato:)
 
marinadg66
marinadg66 il 28/05/15 alle 11:52 via WEB
le strutture che mediano le abilità di pensiero, attraverso l’attenzione, disattivano o riducono al minimo e in economia intelligente gli altri circuiti cerebrali cm: udire, gustare, muovere altri muscoli, attivare stati d’ansia etc… La consapevolezza e l’allenamento all’attenzione, aumentano il POTENZIALE D’AZIONE in ogni uomo: nella vita relazionale, nelle capacità personali e nel mondo professionale!
 
SILVANA.DGL82
SILVANA.DGL82 il 28/05/15 alle 12:21 via WEB
o che, in altri termini, il raptus sia avvenuto in condizioni di assoluta incomunicabilità tra i due emisferi cerebrali? Non mi sentirei di negarlo, ma lo ritengo molto improbabile dietro la parola raptus in parte si debba considerare un termine abusato! il raptus può essere simulato x nn avere il maggiore della pena in tribunale
 
MISTER.NOTHING
MISTER.NOTHING il 28/05/15 alle 13:39 via WEB
dei giornali , rimango ogni giorno sempre più basito di fronte alla debolezza dell'essere umano , storie di infanticidi , suicidi , omicidi , parricidi , uxoricida....
 
INTRIGO_FEMMINILE31
INTRIGO_FEMMINILE31 il 28/05/15 alle 13:52 via WEB
spesso i vicini si meravigliano a posteriori cm un individuo così perbene e tranquillo abbia potuto commettere un atto tanto nefando! allora qua dovremmo vivere tutti con la camicia di forza!!!
 
barbone_vinto
barbone_vinto il 29/05/15 alle 00:15 via WEB
Quando i freni inibitori si inceppano, magari per via di una debolezza psichica (dalla nevrosi alla schizofrenia il range è piuttosto ampio) o di una dipendenza, allora è molto difficile controllarsi. E in qualche caso si perde il controllo. Com'è accaduto il 14 novembre a Monte Procida dove uno zio (pare tossicodipendente) ha ucciso con un fendente la sua nipotina di due mesi.
 
SIMONE1955
SIMONE1955 il 29/05/15 alle 00:17 via WEB
oppure in Molise dove, nello stesso giorno, un uomo ha ucciso sua madre e una parente x poi suicidarsi! omicidi di prossimità, vengono chiamati, xké a cadere vittima di qsti assassini, spesso e volentieri disperati, tanto, appunto da uccidersi a loro volta, sn quelli che stanno loro più vicini. Secondo le statistiche, pare che l’omicidio di prossimità sia maggiormente frequente in provincia e che l’assassino sia arrivato a colpire dopo un periodo particolarmente stressante.
 
Arianna1992W
Arianna1992W il 29/05/15 alle 00:37 via WEB
Nel 1978 era permesso il ricovero coatto in ospedale psichiatrico, in osservazione, sulla base di un giudizio di pericolosità sociale, ma ora sono tutti fuori e questo mette paura
 
Stefan.the.best77h
Stefan.the.best77h il 29/05/15 alle 01:37 via WEB
Ho letto non interesse il post e anche le risposte, un argomento molto interessante visto che succede molto spesso e ci si chiede perchè.
 
Rachel.Bad.Girl86
Rachel.Bad.Girl86 il 29/05/15 alle 01:43 via WEB
mi vengono i brividi solo a pensare che la nostra psiche possa andare in tilt e causare tanto strazio...ma sembra che il fenomeno è molto frequente...
 
mascia848484
mascia848484 il 29/05/15 alle 01:45 via WEB
Ciao Lacky, le tristi storie della nostra bella Italia...Ti auguro una dolce notte..
 
DANIELA838383111X
DANIELA838383111X il 29/05/15 alle 01:51 via WEB
..per questo cerchiamo di essere sempre "presenti" e vigili nella nostra vita... 'notte, ciao
 
claudiopedrenghi
claudiopedrenghi il 29/05/15 alle 09:15 via WEB
qualunque cosa faccia un uomo, prima deve farla con la sua mente, col cervello, VISUALIZZANDOLA, sospinto dalla guida del cuore. La mente può fare solo ciò che il cervello le consente, dunque è utile che l’uomo scopra cm funziona il suo cervello x poter comprendere il suo comportamento. ogni evento e cambiamento che dona all’organismo l’opportunità di venire a contatto con l’ambiente esterno, rappresenta l’accesso a nuove informazioni su quest’ambiente. quindi nuove esperienze e opportunità entrano così in quel sistema operativo organico cerebrale! La più grande scoperta della Ns generazione è che l’uomo può cambiare la sua vita semplicemente cambiando il proprio atteggiamento mentale! La vera attenzione non è una rincorsa alla conoscenza a tutti i costi, alla crescita e allo sviluppo, è semplicemente sapere che sentiamo, che ci siamo!!!
 
Roma1982dgl
Roma1982dgl il 29/05/15 alle 09:21 via WEB
sentiamo, ci siamo, e POSSIAMO avere e mantenere il controllo della mobilità del pensiero!
 
JACK.HAPPY.DAYS
JACK.HAPPY.DAYS il 29/05/15 alle 09:25 via WEB
L'equilibrio è una situazione delicatissima, ma si può trovare nella maggioranza delle persone, in dosi diverse ovviamente… anche se ci sn cose che ci sfugono di mente…e definito ciò che è ordine, ossia semplicità, e caos, ossia complessità, ci è più facile capire che cosa sia equilibrio e cosa sia squilibrio. Una persona completamente squilibrata, che può avere avuto, o non, traumi e ferite profonde dentro di sé, diventa un pericolo per le altre persone al mondo e quindi queste persone che agiscono sotto l’effetto di un raptus,vanno come minimo, allontanate dalla società…
 
Roma1982dgl0796
Roma1982dgl0796 il 29/05/15 alle 09:30 via WEB
Nel 1978 era permesso il ricovero coatto in ospedale psichiatrico, in osservazione, sulla base di un giudizio di pericolosità sociale, ma ora sono tutti fuori e questo mette paura
 
KEVIN5894
KEVIN5894 il 29/05/15 alle 09:58 via WEB
Buonasera grazie per avermi invitato nel tuo spazio amici, per quanto riguarda il post che dire che purtroppo più si va avanti e più la situazione diventa difficile,crisi economica, gioventù sempre più sballata, matrimoni che durano da natale a santo stefano,famiglie che non comunicano più,programmi televisivi sempre più beceri,uso malsano di internet,cellulari che servono per fare video,invece che per telefonare. Prima o poi qualche filo del cervello fa corto circuito,e purtroppo questi sono i risultati. Come dicevi benissimo ad ognuno di noi potrebbe scattare la molla che ti porta a commettere qualche schiocchezza,speriamo che la gente si ravveda un pò. A proposito di sciochezze,domani devo andare in posta,speriamo che i computer funzionino, altrimenti qualcuno prima o poi la farà qualche sciocchezza. Saluti.
 
valentina198dgly
valentina198dgly il 29/05/15 alle 10:04 via WEB
ciao Lacky io ogni tanto ci penso, "e se un giorno mi venisse un raptus" non sembra ma è una cosache potrabbe capitare a tutti, secondo me basta un poco, la classica goccia che fa......, certo bisogna essere in situazioni un po estreme ma la giorno d'oggi chi non lo è? ti dico la verità ho un po di paura.
 
ALESSIA.QUI2015
ALESSIA.QUI2015 il 29/05/15 alle 10:26 via WEB
è verissimo... x qsto cerkiamo di essere attenti a tutto e a tutti anche se nn smp ci si riesce!
 
Hrolf912
Hrolf912 il 02/07/15 alle 08:05 via WEB
Ciao Lacky, post molto interessante ed esposto da te molto tecnicamente, complimenti. Come Criminologo aggiungo solo che non dobbiamo mai dimenticare la nostra componente triadica: Es, Io, Super-io. Tutto il resto è silenzio, diceva il Bardo. Bacio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963