Creato da poison.dee il 09/11/2005
fotografie di vacanze andate, recensioni cinematografiche approssimative, varie & eventuali. Senza MAI prendersi troppo sul serio

 

 

 

 

Per i vostri viaggi

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

 
lisso3Pecorellinaweather12cassetta2arianna680lenagbimbayokopoison.deenodopurpureostheemmi72gattaci2007mAcaccianelpollaiootoronga
 

al cinema

 

non mi dite niente...
è pur sempre agosto.

 

in viaggio con me

 

 

aNobii

 
 

 
 

 

 
« copia conformeDitemi se sono finita (a... »

il mio ciabattino di fiducia

Post n°1223 pubblicato il 03 Giugno 2010 da poison.dee
 

Che al giorno d’oggi trovare un ciabattino non è mica così facile.
Intendo uno di quelli come una volta, con la bottega un po’ impolverata con scarpe che sembrano abbandonate lì dalla seconda guerra mondiale.
Certo, in ogni centro commerciale ci sono gli stand “tacco espresso”, dove ti risuolano di tutto nell’arco di tempo in cui tu vai a fare la spesa. Ma io – che sono all’antica e alle mie scarpe ci tengo - preferisco affidarmi all’esperienza artigianale. Cosa che diventa sempre più difficile.
Ma ho trovato il mio.
Età indefinibile, ma comunque dai 70 agli 80, di chiare origini siciliane, in quanto nei suoi discorsi riesce sempre a infilare qualche parola in dialetto, ha una bottega vicino alla mia massaggiatrice. Quindi è pure comodo perchè, almeno una volta alla settimana, ci passo davanti.
Quest’inverno gli ho portato un paio di stivaletti che mi vanno stretti, chiedendo se era possibile metterli in forma per allargarli.
Li guarda, e mi dice che no, non si può, perche essendo senza cerniera non entrano nella forma. Ma mi dice che posso prendere della bambasc imbevuta d’alcool e strofinarla all’interno: così facendo dovrebbero allargarsi. E aggiunge “Sai cos’è la bambasc, no?” Lo guardo un po’ perplessa e abbozzo “Bambagia?”
“Eh. Bambasc!”.
Appunto.
La settimana scorsa, in occasione di un paVty, ho indossato un delizioso paio di babouches viola acquistate durante il mio recente viaggio in Marocco. Peccato che il tacco fosse in cuoio non trattato, e venerdì sera avesse piovuto. E, come ben saprete, l’accoppiamento cuoio-acqua non produce risultati entusiasmanti. Infatti a fine serata il tacco era visibilmente bisognoso di cure e affetto.
Lunedì vado dal prode ciabattino, e gli chiedo se mi può rifare il tacco.
“Ne hai urgenza?”
“Mah, sì, ma non eccessiva.”
“Allora passa domani sera, che mercoledì è festa!”
“Oh, grazie!”
Martedì sera passo, entro, saluto e gli dico che sono venuta a ritirare le scarpe.
Le prende, mi fa vedere il lavoro (ben fatto, come sempre), guarda le scarpe, le ripone in un sacchetto, e poi mi dice: “Certo che son proprio brutte!!!”

Ci son rimasta malissimo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963